Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
alianti fly fly hobby

Un saluto a tutti i colleghi aliantisti!

Sono qui per chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con gli alianti della fly fly hobby.

In particolare io ne ho acquistati due (perchè sono masochista): il free bird e lo speedy.

In base al centro di gravità da loro consigliato, richiedono molto peso in punta per essere equilibrati (specialmente lo speedy)

Purtroppo quando li mandi in volo salgono subito (anzi li devi picchiare un pò se non vuoi che facciano un auto-looping) però quando gli togli motore, perdono il controllo e anche se cabri al massimo non rispondono più... anzi se ne vanno proprio in vite.

Prima che li distrugga totalmente (ma non in volo ma sotto i piedi), qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? (oltre a quello di non comprare più alianti prettamente cinesi).... grazie
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
io controllerei incidenza del motore e DL poi passerei a qualcosa di meno "cinese"
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 16:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Hai provato un lancio a mano senza motore?
Dovresti farlo, controlla la planata intervenendo con i comandi il minimo necessario e sposta i pesi avanti o indietro finché non planerá bello diritto e a lungo
Se ti fai aiutare da un esperto é sicuramente meglio

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Scusa baracca la mia ignoranza ma cos'è il DL?
Hai ragione sugli alianti cinesi (mi sono fatto sedurre dal prezzo) infatti adesso ho deciso di ritornare agli evergreen che ho sempre usato e cioè robbe - topmodel e jperkins con cui mi sono trovato molto bene.
Della jperkins ho avuto il pretty che era un aliante bellissimo che ti dava tutto (tranquiliità, manovrabilità e acrobazia)... purtroppo l'ho distrutto un giorno che lo "persi di vista".... sob!
Adesso mi stò cimentando in un modello di cuccolo visto che mi piace molto costruire e ho un pò di esperienza aquisita sulla costruzione dei modelli mantua model.

Hai ragione massimo... devo far la prova a mettermi su un punto alto e a farlo planare senza motore... speriamo bene.... anche se adesso l'ho accantonato perchè mi ha fatto perdere la pazienza... aspetto che si plachi la rabbia!
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da aliante forever Visualizza messaggio
Un saluto a tutti i colleghi aliantisti!

Sono qui per chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con gli alianti della fly fly hobby.

In particolare io ne ho acquistati due (perchè sono masochista): il free bird e lo speedy.

In base al centro di gravità da loro consigliato, richiedono molto peso in punta per essere equilibrati (specialmente lo speedy)

Purtroppo quando li mandi in volo salgono subito (anzi li devi picchiare un pò se non vuoi che facciano un auto-looping) però quando gli togli motore, perdono il controllo e anche se cabri al massimo non rispondono più... anzi se ne vanno proprio in vite.

Prima che li distrugga totalmente (ma non in volo ma sotto i piedi), qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? (oltre a quello di non comprare più alianti prettamente cinesi).... grazie
dalla tua descrizione deduco che mettono sù il muso appena lanciati, adesso per capire se si tratti di un problema di DL bisogna sapere se appena prendono un po' di velocità alzano il muso, invece se la cosa è immediata, se il modello appena si stacca dalle mani si appende all'elica sicuramente è un problema di incidenza del motore ( per convenzione si usa metterlo 2° in basso e altrettanti a destra). questi sono alianti che vanno fatti correre, Mai e poi Mai attaccarsi al cabra, ovvio che poveracci stallano d'ala e si avvitano, che devono fà. adesso la tua sperienza con i modelli cinesi l'hai avuta, finisci l'aliante di cuccolo e vedrai che soddisfazioni
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 220
Hai ragione fabio.

Infatti ho ancora un modello simile imballato ma mi sà che lo devo regalare. Non li concepisco gli alianti così nervosi. Se devono avere queste caratteristiche allora li trasformassero direttamente in jet! Io li avevo presi per poter fare un pò di acrobazia semplice (qualche tonneau e qualche looping) ma sempre con la possibilità di far planare il modello tranquillamente senza motore.

Come già accennato queste caratteristiche le ho trovate (prima di aver fatto una c...z...ta e aver distrutto il modello) solo nel pretty della jperkins (che secondo me è un'ottima casa costruttrice di alianti) infatti tra un pò mi devo cimentare nella costruzione di un green sleeve sempre della jperkins che ritengo essere anche un bel aliante dal punto di vista estetico nonostante l'opinione contraria di molti.

Per quanto riguarda gli alianti di cuccolo penso che siano dei bei paperoni in volo anche perchè me lo ha confermato lui dicendomi che gli unici due modelli di alianti che lui fà per l'acrobazia sono il fox e lo swift e basta... gli altri sono per un volo tranquillo o al massimo per eseguire qualche looping tranquillo.

Sono curioso di sperimentare però l'efficienza dei modelli di cuccolo in volo anche se purtroppo vivendo in una zona scarsa di pendii sono costretto ad appesantire un pò il modello con motore e batteria...... speriamo bene

buone termiche a tutti!
aliante forever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Questi a me sembrano problemi di centraggio, più che di marca. E' risaputo che in certe scatole cinesi, il CG è piuttosto approssimativo, comunque quello preferito da ognuno di noi lo si trova dopo qualche lancio. Tornando ai Fly Fly: non sono certo il top della produzione cinese (le eccellenze producono per le blasonate ditte occidentali). Il loro ASK21, il 2600mm di a.a., trovato il CG che cercava, un amico del campo lo stà trovando divertente; il modello stà sù bene nonostante la stagione fredda; bella fusoliera in epoxy gelcottata; il piano di profondità potevano farlo un pò più carino, ma nel complesso è un buon modello; non si può dire altrettanto di altre loro produzioni (vedi DG1000).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackHawk87
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: VR
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
...non si può dire altrettanto di altre loro produzioni (vedi DG1000).
ho preso la versione deluxe con i flap... meno male che erano poche ore di lavoro,
ho dovuto rinforzarlo dappertutto, la parte posteriore della fusoliera era crepata, mancavano pezzi, le istuzioni si riducono in un foglio A4 in cinese le tip sono prive di profilo, ho dovuto grattarle,stuccarle e riverniciarle, la chiusura della cappottina fà schifo ecc... e vedo ancora privarlo.... uffa!!!

MAI più!!!
__________________
"Se hai provato per una volta l'emozione del volo, camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo"
Leonardo Da Vinci
BlackHawk87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 19:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Io ho avuto il DG1000... versione senza motore, utilizzato in pendio... La tendenza alla vite é a dir poco pazzesca, ogni virata la tachicardia! Meglio lasciar perdere i cinesi...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 22:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da BlackHawk87 Visualizza messaggio
ho preso la versione deluxe con i flap... meno male che erano poche ore di lavoro,
ho dovuto rinforzarlo dappertutto, la parte posteriore della fusoliera era crepata, mancavano pezzi, le istuzioni si riducono in un foglio A4 in cinese le tip sono prive di profilo, ho dovuto grattarle,stuccarle e riverniciarle, la chiusura della cappottina fà schifo ecc... e vedo ancora privarlo.... uffa!!!

MAI più!!!
Tanti cari AUGURI!
Quoto in pieno Te e il messaggio successivo.

Ciao Roberto
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mirage 2000 fly fly hobby AEROX_15 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 04 ottobre 11 17:45
carelli retrattili fly fly hobby agorano Aeromodellismo Ventole Intubate 41 18 agosto 10 01:11
collaudo F 5 Hobby lobby e sabre fly fly falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 13 25 maggio 09 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002