Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 11, 07:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
programmazione Futaba f8G x avia Top Model

Come in oggetto sto' cercando di eseguire alcune programmazioni ma con evidente difficolta' .

Ho inserito su J2 (joystick destro ) il movimento dei flap .
1- problema . non riesco a regolare la corsa, nel senso che anziche andare a 90° vorrei che si fermasse a 70°. Ho gia' regolato il fine corsa ma senza esito e anche il dual rate . Anzi l'esito è che riesco a regolarlo nella corsa finale ma quando rimetto lo stick nella posizione finale non torna a zero.

Altro problema , nella miscelazione Flap / Piano coda (picchia) la miscelazione avviene non in maniera progressiva ma subito a scatto invece man mano che tiro giu' il flap dovrebbe picchiare fno ad arrivare al valore massimo (10%) invce appena tocco il flap va subito in picchia !

Qualcuno mi puo' aiutare ?? sto diventando matto !!

GRazie a tutti

Fabrizio
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 12:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
provo ad aiutarti, ho una futaba ma non come la tua, piu o meno dovrebbe essere uguale.

allora, per quanto riguarda i flap dovresti appunto regolare i fine corsa ( epa ?) non i d/r.
i d/r ti limitano la corsa sia in su che in giu, quindi ti troveresti ad avere si il flap che non scende a 90°, ma anche che non torna piu a zero.

con gli epa occhio, quando li regoli devi mettere lo stick dal alto che vuoi regolare.


esempio:

se quando vuoi i flap giu' lo stick deve stare su, allora devi regolare l'epa MENTRE LO STICK E' SU.


spero che hai capito... è piu difficile a dirsi che a farsi..

per quanto riguarda la miscelazione flap/picchia è piu difficile, probabilmente non stai usando la funzione corretta.
puoi dirci a grandi linee cosa dice il manuale? (nella mia radio la funzione è pmx)

spero di esserti servito..
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 13:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Allora , fammi capire !! premetto che il manuale è una brutta copia tradotta dall'inglese !!

Io nel menu ho la gestione dei fine corsa . ho 4 valori limite sinistro corsa corsa limite destro.

quindi detto questo io tiro il joystick dx tutto in alto , infatti è quella la posizione di partenza !!!!! e poi che setto il valore .. parte da 100% quindi devo abbassare tale valore giusto ??

Mi sembra di aver gia' fatto cosi' ma senza esito !!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
in questo momento ho la radio in mano:
nel menu modello ho due sotto menu' che potrebbero fare al caso mio ovvero MIX CAMBER e TRIM MIX

IO uso il secondo sotto menu mettendo come valori Ele +30% +30%
l'attivazione avviene su J2, quindi quando tiro giu' il joystick J2 si inserisce anche l'elevatore pero' non in maniera proporzionale , va giu' subito del valore dato ovvero il 30%

Bel dilemma !!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
mixaggi

Guarda, io ho una T12FG se tu hai una T8FG credo che il software sia lo stesso.
Se è così La miscelazione del profondità con i flap l'ho fatta con una miscelazione apposta che nel menù in italiano è CAMB.FLP > ELE
Prima devi regolare l'offset che è il valore in cui i flap sono a zero ( e anche il prof è a zero), poi gli devi assegnare lo stesso stick dei flap e gli devi dire che il mixaggio è lineare e al 100% (è probabile che questo sia il punto in cui le tue impostazioni sono sbagliate) infine devi stabilire il valore del profondità .

d
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 11, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Guarda, io ho una T12FG se tu hai una T8FG credo che il software sia lo stesso.
Se è così La miscelazione del profondità con i flap l'ho fatta con una miscelazione apposta che nel menù in italiano è CAMB.FLP > ELE
Prima devi regolare l'offset che è il valore in cui i flap sono a zero ( e anche il prof è a zero), poi gli devi assegnare lo stesso stick dei flap e gli devi dire che il mixaggio è lineare e al 100% (è probabile che questo sia il punto in cui le tue impostazioni sono sbagliate) infine devi stabilire il valore del profondità .

d
ho provato a farlo ma non funziona.
In questo pannello ho:

Valo1 Valo2

Ele - 30 % - 30%

Dire - 30% - 30%

ATT INI oppure OFF

IN J2



Questi sono i valori nell'esatta posizione

Non c'è il parametro offset

Unica cosa che quando mi chiede di assegnare il canale (J2) ho messo in alto ON (Invertito) e invece in alto deve stare OFF visto che in alto i flap devono essere disinseriti.

Un dubbio .. i parametri di elevatore e direzionale forse messi cosi' sono sbagliati !!

altro problema è che non riesco a diminuire la corsa dei flap ... va a 90° mentre io le vorrei piu' stretti diciaom anche un 70°

Ultima modifica di parapendio67 : 13 dicembre 11 alle ore 20:17
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 09:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
flap

Fabrizio,
ora sono in ufficio e non ho la radio, ma direi di partire dal movimento dei flap.

Stacca le squadrette, assegna il canale J2 e metti lo stick nella posizione in cui vorresti i flap a zero, cioè su (su i flap e su lo stick); la squadretta dei servi dovrebbe essere a fine corsa verso il bordo di uscita dell'ala.
A quel punto con i flap ben allineati all'ala fissi di nuovo le astine di comando tra servi e flap.

Poi verifichi che abbassando lo stick i flap scendano. A quel punto puoi regolare il fine corsa in modo da ottenere le escursioni volute.

Stasera radio alla mano riguardo i valori della miscelazione, ma una cosa è sicura: il direzionale non c'entra niente quindi azzera i valori.

d
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 09:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio
Fabrizio,
ora sono in ufficio e non ho la radio, ma direi di partire dal movimento dei flap.

Stacca le squadrette, assegna il canale J2 e metti lo stick nella posizione in cui vorresti i flap a zero, cioè su (su i flap e su lo stick); la squadretta dei servi dovrebbe essere a fine corsa verso il bordo di uscita dell'ala.
A quel punto con i flap ben allineati all'ala fissi di nuovo le astine di comando tra servi e flap.

Poi verifichi che abbassando lo stick i flap scendano. A quel punto puoi regolare il fine corsa in modo da ottenere le escursioni volute.

Stasera radio alla mano riguardo i valori della miscelazione, ma una cosa è sicura: il direzionale non c'entra niente quindi azzera i valori.

d
Attenzione che il modello in questione ha il piano coda a V pertanto il direzionale /elevatore giocano lo stesso ruolo !!!!

La difficolta' forse sta proprio nel fatto che il piano coda sia a V !!!!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 202
Coda a V

No, non credo che sia un problema perchè a livello logico sono due funzioni diverse, tanto è vero che le assegni a due canali diversi (2 e 4 nello standard Futaba).

Piuttosto, disabilita e azzera i valori del Dual Rate per i flap perchè tanto visto che hai deciso di usare lo stick nella fase iniziale rischia solo di fare confusione.
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 10:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Rivalta di Torino
Messaggi: 130
Iniziero' a fare cosi' !!!! certo che non è cosi user Flendly !!! il menu della Futaba !!
parapendio67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T8FG x Aliante Avia Top Model parapendio67 Radiocomandi 1 12 dicembre 11 19:34
Butterfly con Futaba F8g parapendio67 Aeromodellismo Alianti 21 19 ottobre 11 22:52
Aggiornamento Firmware Futaba F8G parapendio67 Radiocomandi 84 25 settembre 11 10:48
avia top model pietro68 Aeromodellismo Alianti 1 16 febbraio 11 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002