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balbo 08 aprile 06 08:04

8\10 canali,
 
ragazzi, ma che cosa ci fate con 8 10 canali 12 canali su alianti,
io ne adopero al massimo 5 , sul mio alpina da 4 metri della multiplex,
uso soltanto il mix per alettoni differenziati, e diruttori
adesso sono un po indietro con i passi della tecnologia, ma che magari adesso impostate anche gli atterraggi elettronicamente? ma i stik li muovete?,,,oppure gli alianti volano da soli e voi controllate solo se le batterie si stanno abbassando di voltaggio?
con tutti questi mix non ci capisco gnente, basta vado solo con 5\6 servi, e non digitali e basta, ciaos:shutup:

redaniel 08 aprile 06 09:21

Ehm, niente in contrario alle tue idee, ma a volte ci si ritrova in configurazioni un po' particolari, dove i canali si sprecano.

Facciamo un po' di analisi, spingendo la fantasia e cercando di utlizzare piu' canali possibili.

Alettoni separati: 2 canali (nel mio caso 1 - 6)

Profondità: 1 canale

Direzione: 1 canale

Flap: 1 canale??

Aerofreni: 1 canale

Gancio traino: 1 canale - anche se a seconda del modello lo si puo' abbinare al profondità.

Carrello: 1 canale - magari se fai vintage potrebbe non servirti oppure lo si abbina al solito gancio per il traino

E questa potrebbe essere una conformazione abbastanza semplice, totale:
7/8 canali

Se poi andiamo su configurazioni con ali che posseggono piu' parti mobili, tipo i flap divisi, saliamo di parecchio. E considera che ti ho messo gia' due Y per aerofreni e per flap.

Certo per i 14 canali della Futaba blasonata, ci vuole molta piu' fantasia (forse 6 servi per ala come dice Odi???)

Direi che per un aliantista di un certo livello i 9 canali siano indispensabili, per come vede le cose.

Per ora mi accontento della mia Eclipse, che a malapena uso con 3 canali!!!

Altra storia sono le miscelazioni. Utili a tutti quelli che nel volo vedono la rilassatezza, e che se dimenticano di spostare uno stick in virata, fa lo stesso. Non certo per chi fa acro in pendio, visto che tutti quelli che conosco non usano miscelazioni. Forse la memorizzazione delle fasi di volo risulta essere interessante, tipo a seconda della situazione di volo avere impostazioni diverse possono aiutare nell'efficienza del modello come nel caso di assetto normale-acro-atterraggio ed eventualmente termica. Oppure per cambiare le corse ai servi mentre collaudi un nuovo modello, impostando un velore medio, uno minimo ed uno massimo.
Grazie ad Enrico uso giusto quest'ultimo accorgimento.

Spero di aver esaurito un po' della tua curiosità.:)

Ciaps, Red

Lscrignoli 08 aprile 06 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da redaniel
Ehm, niente in contrario alle tue idee, ma a volte ci si ritrova in configurazioni un po' particolari, dove i canali si sprecano.

Facciamo un po' di analisi, spingendo la fantasia e cercando di utlizzare piu' canali possibili.

Alettoni separati: 2 canali (nel mio caso 1 - 6)

Profondità: 1 canale

Direzione: 1 canale

Flap: 1 canale??

Aerofreni: 1 canale

Gancio traino: 1 canale - anche se a seconda del modello lo si puo' abbinare al profondità.

Carrello: 1 canale - magari se fai vintage potrebbe non servirti oppure lo si abbina al solito gancio per il traino

E questa potrebbe essere una conformazione abbastanza semplice, totale:
7/8 canali

Se poi andiamo su configurazioni con ali che posseggono piu' parti mobili, tipo i flap divisi, saliamo di parecchio. E considera che ti ho messo gia' due Y per aerofreni e per flap.

Certo per i 14 canali della Futaba blasonata, ci vuole molta piu' fantasia (forse 6 servi per ala come dice Odi???)

Direi che per un aliantista di un certo livello i 9 canali siano indispensabili, per come vede le cose.

Per ora mi accontento della mia Eclipse, che a malapena uso con 3 canali!!!

Altra storia sono le miscelazioni. Utili a tutti quelli che nel volo vedono la rilassatezza, e che se dimenticano di spostare uno stick in virata, fa lo stesso. Non certo per chi fa acro in pendio, visto che tutti quelli che conosco non usano miscelazioni. Forse la memorizzazione delle fasi di volo risulta essere interessante, tipo a seconda della situazione di volo avere impostazioni diverse possono aiutare nell'efficienza del modello come nel caso di assetto normale-acro-atterraggio ed eventualmente termica. Oppure per cambiare le corse ai servi mentre collaudi un nuovo modello, impostando un velore medio, uno minimo ed uno massimo.
Grazie ad Enrico uso giusto quest'ultimo accorgimento.

Spero di aver esaurito un po' della tua curiosità.:)

Ciaps, Red

Esempio configurazione 14 canali ( esempio ventus 2c 6 mt con pinna motore retrattile ) :
Alettoni 2
Flap 4
Diruttori 2
orizzontale 1 ( possono essere 2 se collocati dentro il piano )
direzionale 1
carrello 1
Freno carrello 1
gancio traino 1( opzionale ndr )
Motore pinna 1 ( o 2 a seconda della centralina di controllo )

Arrivare a molti canali non è difficile !! :wink:
Ciao
Lorenzo

DoC 08 aprile 06 09:49

Il lunak che sta costruendo Fabio ha 3 superfici per ala: 6 servi, più due aerofreni siamo a 8.... più direzionale e profondità (tra l'altro si potrebbero usare due servi per semipianetto) ... sgancio.... e siamo a undici (dodici)...

Se poi il modello è grosso a volte conviene usare due servi per superficie...
Miscelazioni....: personalmente al momento uso solo il differenziale, ma per il momento i modelli che uso sono semplici semplici.... più sono sofisticati e più eventuali correzioni di assetto automatiche ti vengono utili... esempio: quando tiri fuori i freni il tuo alpina rimane neutro?

balbo 08 aprile 06 11:37

si, in effetti possono servire molti canali, anche io una volta ho usato lo sgancio e il carello,
infatti non ce l'ho con chi usa molti canali, ma con me stesso, la mia radio mi permette di miscelare ,scambiare comandi e tanto altro, ma alla fine
abbandono tutto e faccio meccanicamente sempre come ho fatto,
ho paura di imparare l'elettronica, per non ritrovarmi con 12 servi su un ala
ma vedo che voi siete molto avanzati rispetto a me, sarebbe bello un giorno di incontrarvi per vedere come gestite sti compiuter
certo doc! quando tiro i diruttori cabra, e io attento a picchiare
io sono uno di quelli che muovono i pollici, e certe volte anche il corpo
ma quello solo quando in atterraggio becco qualche turbolenza:icon_rofl

DoC 08 aprile 06 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da balbo
certo doc! quando tiro i diruttori cabra, e io attento a picchiare
io sono uno di quelli che muovono i pollici, e certe volte anche il corpo
ma quello solo quando in atterraggio becco qualche turbolenza:icon_rofl

Miscelare un po' di profondità con i freni non sarebbe una cattiva idea... comunque ben venga chi fa tutto coi pollici, nulla da ridire.

giakyhkr 12 aprile 06 20:43

ciao
toglietemi questa curiosità e scusate per l'ignoranza...ma i flaps e gli aerofreni non sono la stessa cosa???:wacko: :wacko:

blackbaron 12 aprile 06 21:15

Salve giakyhkr, come va il tuo aliante ?
Mi pare di ricordare che avevi il Bliss , i problemi col motore sono risolti ?
Io con lo sweet mi sto divertendo un sacco specialmente adesso che si iniziano a trovare piccole termiche quando il sole inizia a scaldare un po'.
Fammi sapere .
Quasi dimenticavo di rispondere alla tua domanda, il flaps sono superfici mobili molto simili agli alettoni che nuovendosi contemporaneamente e nello stesso senso verso il basso producono una maggiore portanza dell'ala variandone il profilo aerodinamico, mentre gli aerofreni sono superfici che escono perpendicolari dalla superficie alare ed a mo di barriera si oppongono all'avanzamento creando appunto l'effetto frenante (tipo la mano fuori dal finestrino in autostrada).
Se non si dispone di aerofreni veri e prori allora si possono usare gli alettoni facendoli alzare contemporaneamente oppure se si hanno anche i flaps allora di abbassano anche quest'ultimi contemporaneamente agli alettoni realizzando la cosidetta configurazione butterfly.
Spero di essere stato chiaro, saluti.

giakyhkr 12 aprile 06 21:26

ciao
ora ho capito,grazie!
Il bliss è quasi terminato,purtroppo la mancanza di tempo libero ha fatto slittare i lavori.
Manca soltanto incollare l'ordinata a cui va avvitato il motore e sistemare la ricevente,per il resto finito!
Rispetto all'originale ho rifatto le basette porta servi sulle ali e anche quella della fusoliera poi ho irrobustito la parte della fusoliera in sui si incassa l'ala con fibra di vetro ed epoxy!!!
Appena collaudo(questo fine settimana non posso) ti farò sapere sicuramente!
saluti
Giacomo

twentynine 12 aprile 06 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
toglietemi questa curiosità e scusate per l'ignoranza...ma i flaps e gli aerofreni non sono la stessa cosa???:wacko: :wacko:

Campo minato...
Flap: superficie simile all'alettone, però posta più internamente all'ala (verso la radice) che si abbassa in atterraggio per aumentare la portanza e diminuire la velocità di stallo. Su certi alianti si possono alzare di pochissimo per farli correre di più
Aerofreni: Superficie di solito posta sulla "gobba" del profilo che fuoriesce verticalmente per rovinare il flusso dell'aria su di questa e rallentare e far perdere portanza all'aliante

Esistono però molte combinazioni:
Flapperoni: Alettoni che oltre a muoversi in asincrono (uno su e uno giù) possono scendere e/o salire in contemporanea come dei flap
Butterfly:Aerofreni fatti combinando alettoni a salire insieme e flap a scendere insieme.

In volo lento si possono usare solo i flap per virare e in volo veloce far comportare i flap come degli alettoni...insomma è un casino..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

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