BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Fionda per aliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/230334-fionda-per-aliante.html)

marionarda67 21 novembre 11 21:10

Fionda per aliante
 
Volevo realizzare una fionda per lanciare un aliante di 2mt ap.al. peso
1kg circa, in maniera molto economica e semplice.Questa e' la
prima esperienza quindi sono graditi consigli.
Ciao
Mario

quartara 22 novembre 11 01:40

gia che ci siete si accettano consigli anche per fiondare uno sword?
grazie e buona costruzione a tutti

Clabe 22 novembre 11 06:00

Citazione:

Originalmente inviato da marionarda67 (Messaggio 2882038)
Volevo realizzare una fionda per lanciare un aliante di 2mt ap.al. peso
1kg circa, in maniera molto economica e semplice.Questa e' la
prima esperienza quindi sono graditi consigli.
Ciao
Mario

Qui la trovi completa, ma l'elastico dura solo una stagione se conservato al buio e sotto borotalco.
R2hobbies.com - RC Accessories, Bungee Launcher
Con pochi euro lo sostituisci
HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 6mm Silicon Rubber Bungee Hi-Start Cord
Comunque ti occorrono 10metri di elastico, e 60 metri di cavo i nylon tipo da pesca diametro 0.80.
La cosa è molto divertente il problema è lo spazio che richiede per lanciare...
Claudio

Baracca 22 novembre 11 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 2882648)
Comunque ti occorrono 10metri di elastico, e 60 metri di cavo i nylon tipo da pesca diametro 0.80.
La cosa è molto divertente il problema è lo spazio che richiede per lanciare...
Claudio

Premetto che sono totalmente ignorante in materia ma... 0,8 di cavo in nylon non è troppo sottile?

frank 22 novembre 11 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da Baracca (Messaggio 2882769)
Premetto che sono totalmente ignorante in materia ma... 0,8 di cavo in nylon non è troppo sottile?

Reggerà per poco che sia 30 kg, non c'è problema.

stecimo 22 novembre 11 18:04

aiutino per prima fionda
 
Salve a tutti,
vorrei un aiuto, ho acquistato due elastici da 8mt da HK, ho due picchetti da 35cm e filo di nylon da 0,6 (100cm).
Vorrei sapere come collego il filo di nylon all'elastico? (faccio un nodo e poi rivesto di nastro isolante).
Per il collegamento elastico picchetto posso fare un nodo a stringere direttamente con l'elastico?
Come collego la parte terminale del nylon al gancio sotto l'aliante?
Faccio un cappietto con lo stesso nylon o devo usare un filo differente?
Vorrei lanciare alianti tipo grone 236cm , asw28 236cm e altro più piccolino.
Il mio elastico è a sezione circolare ma non pieno.Va bene lo stesso?
Grazie per gli aiuti, se avete foto mi fareste un piacere.
Non rispondetemi che ci sono sul forum altre discussioni in merito, perchè con il tasto cerca l'unica cosa che ho trovato un pdf in bianco e nero e a bassa risoluzione.

Clabe 22 novembre 11 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da stecimo (Messaggio 2883660)
Salve a tutti,
vorrei un aiuto, ho acquistato due elastici da 8mt da HK, ho due picchetti da 35cm e filo di nylon da 0,6 (100cm).
Vorrei sapere come collego il filo di nylon all'elastico? (faccio un nodo e poi rivesto di nastro isolante).
Per il collegamento elastico picchetto posso fare un nodo a stringere direttamente con l'elastico?
Come collego la parte terminale del nylon al gancio sotto l'aliante?
Faccio un cappietto con lo stesso nylon o devo usare un filo differente?
Vorrei lanciare alianti tipo grone 236cm , asw28 236cm e altro più piccolino.
Il mio elastico è a sezione circolare ma non pieno.Va bene lo stesso?
Grazie per gli aiuti, se avete foto mi fareste un piacere.
Non rispondetemi che ci sono sul forum altre discussioni in merito, perchè con il tasto cerca l'unica cosa che ho trovato un pdf in bianco e nero e a bassa risoluzione.

Si usano anelli saldati di catena lunghi 3cm, non serve il nodo sull'elastico, si passa nell'anello e si blocca con nastro isolante, intorno due fascette da elettricista ben serrate, se proprio vuoi stare tranquillo fai il nodo sulla parte di elastico che sporge per non farla scorrere. Il filo di nylon lo annodi all'anello. Per chi pensa che non basti lo 0,8 da pesca, con uno buono ci si puo fare una forca...
Claudio

Baracca 22 novembre 11 20:41

Fi, fiiiiiiiiiiii!
Evviva la forca!!!!!!
:fiu:
:icon_rofl

stecimo 22 novembre 11 22:57

ricapitoliamo
 
...per i non capenti come me:

intanto grazie Cable per la risposta, ma aiutami a capire meglio-
1) anello tipo anello da catena da una parte ci faccio passare l'elastico e dall'altra il nylon.L'elastico non faccio il nodo, ma lo chiudo dopo averlo sovrapposto con nastro isolante e fascetto sopra.
Il nylon invece faccio nodo?(se utilizzo 0,4 invece dello 0,6 raddoppio il filo?).:o:
2) il collegamento elastico picchetto ancora anello da catena? il picchetto ci passa dentro?:unsure:

Clabe 23 novembre 11 07:35

Citazione:

Originalmente inviato da stecimo (Messaggio 2884403)
...per i non capenti come me:

intanto grazie Cable per la risposta, ma aiutami a capire meglio-
1) anello tipo anello da catena da una parte ci faccio passare l'elastico e dall'altra il nylon.L'elastico non faccio il nodo, ma lo chiudo dopo averlo sovrapposto con nastro isolante e fascetto sopra.
Ok, mettine due di fascette.
Il nylon invece faccio nodo?(se utilizzo 0,4 invece dello 0,6 raddoppio il filo?).:o:
Sul nylon nodo. Con lo 0.4 potrersti rischiare che si allunga il filo e non l'elastico, comunque non ci sono pericoli e puoi provare lo stesso, uno 0,4 mediocre tiene circa 15 chili a strappo, per romperlo lanciando il modello devi superare con il braccio alto una trazione di 15 chili, ti assicuro che le prima volte ti fermerai molto prima pensa di sollevare con un braccio solo, tre sacchi di patate...
2) il collegamento elastico picchetto ancora anello da catena? il picchetto ci passa dentro?:unsure:Per quanto riguarda il picchetto io ho usato quelli da tenda, in alto ho praticato due fori e ci ho fatto passare un gancio ad U filettato ambo i lati, due dadi normali davanti e due autobloccanti dietro ed è fatta. Per agganciare l'elastico al picchetto, normale moschettone da roccia di dimensioni idonee e sempre anello di catena sull'elastico.

Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002