Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 22:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per carità, non chiedo ragione, ma...
speravo che al quasar mai toccasse.
lo ricordo puro e veloce e mi piace ricordarlo così.
comunque non sarà stato lavoro da poco, con quella esile fuso a sezione cilindrica, far entrare tanto di motore...
e per questo ti faccio i comlimenti.

dpl.
Ah, quindi tu hai visto un Quasar in azione ? Dove ? Quando ? Mi piace conoscere la storia dei modelli che posseggo, raccontami ciò che sai. Mesi fa ho aperto un thread per cercare notizie su un vetusto Cirrus Graupner che avevo appena ottenuto da un amico e riportato in volo.
Puro e veloce.... che bella descrizione ! E' possibile che tu abbia visto proprio il mio esemplare, dato che l'amico che me lo ha ceduto praticava molti pendii fra i quali anche quelli sopra Genova.
Ed è stato proprio quell'amico (Michele) a consigliarmi vivamente, per non dire impormi, di motorizzare il suo caro Quasar: per due motivi. 1-viviamo in pianura ed un aliante motorizzato lo possiamo usare tutti i giorni, senza bisogno di un trainatore; 2-anche quando si va in pendio - e per me è cosa rara - il motore dà quella sicurezza che fa la differenza fra il volare comunque o passare la domenica aspettando la condizione, a maggior ragione per me che sono un fifone.

Non è stato un lavoro da poco, ma nemmeno terribile: e non è stata tanto la larghezza della fuso il problema, quanto la lunghezza; il diametro 35mm del mio AXI ci balla dentro, ma la lunghezza 53 ruba tanto spazio !

A breve le foto, ciao !

Ultima modifica di UAV drone : 20 novembre 11 alle ore 22:46
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 12:04   #12 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Ah, quindi tu hai visto un Quasar in azione ? Dove ? Quando ? Mi piace conoscere la storia dei modelli che posseggo, raccontami ciò che sai. Mesi fa ho aperto un thread per cercare notizie su un vetusto Cirrus Graupner che avevo appena ottenuto da un amico e riportato in volo.
Puro e veloce.... che bella descrizione ! E' possibile che tu abbia visto proprio il mio esemplare, dato che l'amico che me lo ha ceduto praticava molti pendii fra i quali anche quelli sopra Genova.
Ed è stato proprio quell'amico (Michele) a consigliarmi vivamente, per non dire impormi, di motorizzare il suo caro Quasar: per due motivi. 1-viviamo in pianura ed un aliante motorizzato lo possiamo usare tutti i giorni, senza bisogno di un trainatore; 2-anche quando si va in pendio - e per me è cosa rara - il motore dà quella sicurezza che fa la differenza fra il volare comunque o passare la domenica aspettando la condizione, a maggior ragione per me che sono un fifone.

Non è stato un lavoro da poco, ma nemmeno terribile: e non è stata tanto la larghezza della fuso il problema, quanto la lunghezza; il diametro 35mm del mio AXI ci balla dentro, ma la lunghezza 53 ruba tanto spazio !

A breve le foto, ciao !
Tu possiedi un pezzo di storia...
Per quello ho gridato al sacrilegio, parere del tutto personale, nel pieno rispetto delle tue scelte, è che non me la sarei sentita di fare quella modifica, avrei lasciato il modello appeso in salotto piuttosto.

In attesa del posto e della condizione giusta fosse una volta ogni dieci anni.
Questo sentimento deriva dall'aver visto e sognato di quel modello.

Ero bambino, forse facilmente impressionabile, ma ne ho un ricordo indelebile.
Ho visto "giocarci" i campioni italiani di f3f, adesso, se pur avanti negli anni compagni di merende.
Alle volte si ricorda e parla di qualche episodio, ormai più leggenda che ricordo.

E' tutto, forse adesso è più chiaro, e scusabile, il mio impertinente intervento.
ciao, dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 12:44   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Tu possiedi un pezzo di storia...
Per quello ho gridato al sacrilegio, parere del tutto personale, nel pieno rispetto delle tue scelte, è che non me la sarei sentita di fare quella modifica, avrei lasciato il modello appeso in salotto piuttosto.

In attesa del posto e della condizione giusta fosse una volta ogni dieci anni.
Questo sentimento deriva dall'aver visto e sognato di quel modello.

Ero bambino, forse facilmente impressionabile, ma ne ho un ricordo indelebile.
Ho visto "giocarci" i campioni italiani di f3f, adesso, se pur avanti negli anni compagni di merende.
Alle volte si ricorda e parla di qualche episodio, ormai più leggenda che ricordo.

E' tutto, forse adesso è più chiaro, e scusabile, il mio impertinente intervento.
ciao, dpl.
Mio cugino di Bolzano mi ha regalato un kit di un aliante (autocostruito) con il quale si facevano le gare di F3F in pendio parecchi anni fa.
Mi sembra che il nome (!?) fosse QUIK o qualcosa di simile e doveva essere un antagonista del QUASAR (le misure sono quelle del QUASAR con pianetto tutto mobile)
Sul web e nel barone non ho trovato nulla, qualcuno ha dei ricordi e magari un disegnino del modello ??
Saluti Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 13:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Oggi 19/11 dopo lunghi anni di sonno su uno scaffale e dopo lunghi mesi di lavori di trasformazione, è ritornato nell'azzurro dei cieli un glorioso Quasar, aliante da velocità in pendio disegnato dal noto Vacalebre e costruito da un mio amico intorno al 1980, e da quest'ultimo portato agli onori di un primo posto in un Campionato Italiano di quegli anni (non sappiamo essere più precisi).
Adesso è motorizzato, il che ne stravolge la natura, ne vilipende la purezza, ma quantomeno ne permette una seconda, meritata, vita degna di tale nome, pur se nelle mani di un indegno pilota.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

non puoi fare questo !!!!!!
e' stato il mio primo modello
ho da qualche parte ancora delle ali con profilo eppler 387 se non erro del quasar.

a genova e' stato campione italiano con il quasar il mio amico federico ciardi
gareggiava insieme a forlani mauro e altri che non ricordo il nome.

io il modello l'ho avuto per parecchi anni e devo dire che volava veramente bene.
(forse lo ricordo per questo).
il primo modello non si scorda mai.
metti qualche foto!!!!!
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 13:19   #15 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
quik

Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Mio cugino di Bolzano mi ha regalato un kit di un aliante (autocostruito) con il quale si facevano le gare di F3F in pendio parecchi anni fa.
Mi sembra che il nome (!?) fosse QUIK o qualcosa di simile e doveva essere un antagonista del QUASAR (le misure sono quelle del QUASAR con pianetto tutto mobile)
Sul web e nel barone non ho trovato nulla, qualcuno ha dei ricordi e magari un disegnino del modello ??
Saluti Maurizio.
Per me, illustre sconosciuto.
Questo deriva dal non essere stato vero protagonista, piuttosto che dalla effettiva importanza del modello.
Purtroppo non ne so nulla, ma avrò modo di chiedere ai veterani.
dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 13:48   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Grazie, se questa sera ho un pò di tempo faccio qualche foto della fusoliera così, se ci sono dei "ricordi", chissà che non escano alla luce.
Ciao Maurizio
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 18:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da asw27 Visualizza messaggio
Grazie, se questa sera ho un pò di tempo faccio qualche foto della fusoliera così, se ci sono dei "ricordi", chissà che non escano alla luce.
Ciao Maurizio
Credo di averne due in attesa di una svolta, o mi viene voglia di montarli o di venderli...di montarli ne ho poca direi ....saranno passati 20 anni!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 21:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
Due Quasar o due Quik (!?) ?
Maurizio.
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 23:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
:)

Oh, ma che bella discussione che ho stimolato ! Mi piacciono i vostri interventi, tutti. Sono pure divertenti, ho gradito il vostro humour. Ne riassumo sinteticamente i passi salienti e poi aggiungo il mio commento, l'UAV drone-pensiero.

Passi salienti:
dpl
quasar motorizzato ? orrore.
dpl
speravo che al quasar mai toccasse. lo ricordo puro e veloce e mi piace ricordarlo così.
dpl
Tu possiedi un pezzo di storia... Per quello ho gridato al sacrilegio [...] non me la sarei sentita di fare quella modifica, avrei lasciato il modello appeso in salotto piuttosto. In attesa del posto e della condizione giusta fosse una volta ogni dieci anni.
adesso è più chiaro, e scusabile, il mio impertinente intervento.
pompier
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
non puoi fare questo !!!!!!
pikemax
o mi viene voglia di montarli o di venderli...di montarli ne ho poca direi ....saranno passati 20 anni !

Commento:
Innanzitutto, "dpl" smettila di scusarti: hai fatto nient'altro che giuste ed educatissime osservazioni che addirittura condivido.
Poi: quando l'amico Michele manifestò l'intenzione di darmi il suo vecchio Quasar fu lui a forzarmi a motorizzarlo; gli sollevai le medesime perplessità che avete scritto voi in questi giorni: snaturare un aliante da pendio con una storia alle spalle mi sembrava un vero peccato. E aggiungo: fatica in più per me, rispetto ad un motoaliante già progettato per avere un motore e tutto il resto. Ma qui venne a galla il senso dell'operazione, e cito alcune vostre espressioni per spiegarmi: Michele non è più giovane, ha moltissimi modelli e letteralmente soffre nel vedere inattivi quelli secondo lui ormai troppo impegnativi (ma secondo me se la cava ancora alla grande). Perciò, per vedere volare ancora il suo Quasar, e sapendo che io non gradisco i modelli da pendio puro, mi convinse a mettergli un "bel motore grosso così". Michele non è uno che vive di ricordi: alla tenera età di 78 anni ha appena costruito e collaudato un aliante a turbina elettrica, ha appena rifatto da zero due old-timers della sua gioventù, quest'anno ha partecipato a due gare di campionato combat profile. Gli piace sperimentare, far muovere le cose, fare andare la testa, le mani, i modelli.
Poteva mai vedere il suo Quasar...
... appeso in salotto ? NOOOOO
... in attesa una volta ogni dieci anni ? NOOOOO
... far passare altri 20 anni ? NOOOOO
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:46   #20 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
una storia alle spalle mi sembrava un vero peccato. E aggiungo: fatica in più per me, rispetto ad un motoaliante già progettato per avere un motore e tutto il resto. Ma qui venne a galla il senso dell'operazione, e cito alcune vostre espressioni per spiegarmi: Michele non è più giovane, ha moltissimi modelli e letteralmente soffre nel vedere inattivi quelli secondo lui ormai troppo impegnativi (ma secondo me se la cava ancora alla grande). Perciò, per vedere volare ancora il suo Quasar, e sapendo che io non gradisco i modelli da pendio puro, mi convinse a mettergli un "bel motore grosso così". Michele non è uno che vive di ricordi: alla tenera età di 78 anni ha appena costruito e collaudato un aliante a turbina elettrica, ha appena rifatto da zero due old-timers della sua gioventù, quest'anno ha partecipato a due gare di campionato combat profile. Gli piace sperimentare, far muovere le cose, fare andare la testa, le mani, i modelli.
Poteva mai vedere il suo Quasar...
... appeso in salotto ? NOOOOO
... in attesa una volta ogni dieci anni ? NOOOOO
... far passare altri 20 anni ? NOOOOO[/QUOTE]
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quasar biplanetto 3D fabionet31 Aeromodellismo Volo 3D 2 07 febbraio 07 11:56
Mi è arrivato il QUASAR ! fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 maggio 05 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002