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Vecchio 27 marzo 06, 21:45   #1 (permalink)  Top
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Miscelazione coda a V ed alettoni?

Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili?
L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo .
Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto...
UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?
La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio....
100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ?
Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati?
P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Pier
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Vecchio 28 marzo 06, 00:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da stepp
Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili?
Se te lo chiedi, può darsi che non sia ancora giunto il momento di pensare alle miscelazioni.

L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo .
Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto...
Di cosa?... Perchè?

UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?
Per niente! La miscelazione alettoni-direzionale fa spostare quest'ultimo quando muovi gli alettoni; quindi il modello non può virare orizzontale.
Per fare quello che dici tu, dovresti usare la miscelazione opposta: direzionale-alettoni ed impostando questi in modo che si azionino al contrario della virata normale. Saresti l'unico a fare una cosa del genere.


La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio....
100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ?
A questo punto dovresti chiederti che cosa vuoi fare e perchè, piuttosto che chiederti le percentuali!
Comunque la risposta è no; dipende dal modello.


Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati?
Ma sei sicuro di quello che dici? Alettoni usati come diruttori che si abassano? Massima resa?
Ma sai cosa sono i diruttori e a cosa servono?


P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Pier
Posso consigliarti di lasciare un po' da parte le miscelazioni e dedicarti prima allo studio di un po' di teoria? Sapere come vola un aeroplano (o modello), conoscere i suoi comandi e parti essenziali al volo, potrebbe servire a dare le risposte alle tue domande.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 28 marzo 06, 00:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?
Per niente! La miscelazione alettoni-direzionale fa spostare quest'ultimo quando muovi gli alettoni; quindi il modello non può virare orizzontale.
Per fare quello che dici tu, dovresti usare la miscelazione opposta: direzionale-alettoni ed impostando questi in modo che si azionino al contrario della virata normale. Saresti l'unico a fare una cosa del genere.
ehm? forse
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 00:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?
Per niente! La miscelazione alettoni-direzionale fa spostare quest'ultimo quando muovi gli alettoni; quindi il modello non può virare orizzontale.
Per fare quello che dici tu, dovresti usare la miscelazione opposta: direzionale-alettoni ed impostando questi in modo che si azionino al contrario della virata normale. Saresti l'unico a fare una cosa del genere.
ehm? forse mi sono perso qualcosa...
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Vecchio 28 marzo 06, 10:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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A parte il fatto che alettoni e direzionale si muoverebbero contemporaneamente, sarebbe da decidere solo la percentuale degli uni rispetto all'altro.
Ma per il resto concordo con Piero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 10:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Io la miscelazione alettoni-direzionale e direzionale-alettoni la faccio con i pollici!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 28 marzo 06, 11:09   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da stepp
Ho comperato da poco un aliante con coda a V ed alettoni ora però mi chiedo quali sono le miscelazioni più utili?
L 'aliante ha un peso coplessivo di 490g in asetto di volo .
Ho inserito 2 fasi termica e normale ...ne sono molto soddisfatto...
UN ulteriore passo è quello di miscelare alettoni e direzionale in modo da poter girare in piano cioè da quello che ho capito mantengo orrizzontale l 'aereo utilizzando gli alettoni mentre effettuo una virata... giusto?

La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta.

La mia radio una multiplex royal evo mi chiede quanto in percentuale desidero usare questa miscelazione ed è questo il mio dubbio....
100 per cento o meno ? Esiste un rapporto ottimale ?

dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).

Quando sono in fase di termica ed uso gli alettoni come diruttori quanto li posso abassare per avere la massima resa?Cioè fino a quando è conveniente e di solito quanti mm sono abassati?

Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.

P.S. L 'aliante ha un apertura alare di 190cm
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
Pier
prima di pasticciare con le miscelazioni studiati un attimo la teoria e chiedi a qualcuno esperto in alianti.

ps con quel peso e quell' apertura i flapperoni sevono non certo per rallentare la velocità, ma per uscire dalle termiche...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 15:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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adesso mi ci raccapezzolo...non capivo dove stava il master o lo slave nelle diciture
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Vecchio 28 marzo 06, 22:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
prima di pasticciare con le miscelazioni studiati un attimo la teoria e chiedi a qualcuno esperto in alianti.

ps con quel peso e quell' apertura i flapperoni sevono non certo per rallentare la velocità, ma per uscire dalle termiche...

Grazie Batman
Ti ringrazio per aver risposto in maniera chiara nonostante io mi sia espresso con una terminologia poco appropriata...
Il motivo per cui io mi rivolgo a questo forum nasce da un esigenza particolare e precisa : al campo di volo non ci sono aliantisti e le versioni espresse dai soci del club sono spesso contradditorie( ovviamente in risposta a cantz506)

1) La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta

Questa risposta è stata chiarissima infatti provando oggi l'aliante con le miscelazioni da te suggerite tutto è andato bene.

2)dipende dal modello, normalmente il direzionale (slave) è dal 25 al 50% degli alettoni (master).

Anche in questo tutto bene però non mi è chiaro il concetto di slave e master

3)Gli alettoni usati come diruttore si devono alzare, non abbassare (il diruttore "rompe" la circuitazione sul dorso dell' ala ed abbassa la portanza senza aumentare la velocità, per questo va tolto in finale corto)
L' alettone alzato agisce un poco da freno ed un poco da diruttore, non è un freno puro ne un diruttore puro.

In questo caso intendevo flap non diruttori ...chiedo perdono e per massima resa intendevo capacità di galleggiamento quando sono in termica
cioè utilizzare al meglio la così detta corrente ascendente di aria calda.

P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 00:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da stepp
Grazie Batman
...
1) La virata in piano (derapata)si può fare per virare "piatto" per star dentro a una termica, ma si deve usare il direzionale e contrastare l' inclinazione dell' ala con gli alettoni contrari, in tutti gli altri casi si usa la miscelazione alettoni-direzionale per coordinare la virata, che con solo gli alettoni verrebbe troppo inclinata e col solo direzionale verrebbe male e basta

Questa risposta è stata chiarissima infatti provando oggi l'aliante con le miscelazioni da te suggerite tutto è andato bene.

Qui devo contestare Batman. Avrò i pollici arruginiti, ma più che altro i ricordi annebbiati, ma non mi sembra d'aver fatto mai una virata piatta dentro una termica. O allora non si usava o io sono sempre stato disattento, ma un minimo d'inclinazione all'aliante l'ho sempre data, curando attentamente che pallina, paletta e filo di lana fossero nella posizione giusta.


....

P.S.Se Piero volesse concedersi in qualche prezioso consiglio questo sarebbe ben accetto
qualche testo dove lui ha studiato o qualche sito che lui consulta abitualmente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia
Beh non è che elargisco i miei preziosi consigli gratuitamente ed al primo arrivato!
Abitualmente non consulto testi; quando ho tempo li scrivo.


Fine degli scherzi.
Percepisco un leggero risentimento per la benevola tiratina d'orecchie della mia prima risposta. Non volevo offendere ma spronarti a dare una priorità all'apprendimento delle migliaia di nozioni implicate in questo hobby.
Mi sembra inutile e nocivo imparare le acrobazie, senza conoscere la teoria dei comandi di volo e le loro funzioni.
In quanto ai testi da leggere il Maestro Tullio o altri più esperti di me sapranno consigliarti.
Per quanto riguarda il forum, inutile dirlo: questo!
(...ma, se te la cavi con l'inglese, anche www.rcgroups.com... sssss!)
__________________
Ciao, Piero.

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