BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Posizionamento gancio per fionda / verricello (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/223912-posizionamento-gancio-per-fionda-verricello.html)

Nextone 20 settembre 11 14:55

Posizionamento gancio per fionda / verricello

Dopo l'esperienza vissuta lo scorso W.E. Alle finali dell'Eurotour di F3J, mi è venuta una gran voglia di provare a lanciare un modelletto con la fionda.
Ho giusto un toplight 150 che potrebbe fare al caso, e vorrei avere qualche dritta sul posizionamento di base del gancio.

Sul blade 150 che posseggo, ho visto che chi lo aveva montato, lo aveva posizionato poco ( 5 mm.) più avanti del baricentro segnato.
Può essere una buona base di partenza?

algaro 21 settembre 11 00:29

Anche io qualche anno fa avevo fatto lo stesso esperimento con un blade 2m.
Dipende dal modello, potrebbe andare bene ma potrebbero essere anche pochi.
Se non sbaglio esistono dei ganci che ti danno la possibilità di aggiustare la regolazione in un range di circa 1 cm. Potresti quindi fare una prova passando da 1,5 a 0,5.
Non so però dirti dove acquistarli, dovresti sentire qualche praticante la F3J.
Arrivederci a presto.

P.S. anche a me, dopo averli visti mi è venuta la voglia...:fiu:

frank 21 settembre 11 00:55

In realtà la posizione del gancio non ha una relazione diretta con quella del baricentro, comunque se non esageri con i flap (10 gradi circa) e lasci il trim al neutro, da 5 a 10 mm davanti a dove hai il baricentro può essere un buon punto di partenza.

Clabe 21 settembre 11 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2779752)
Dopo l'esperienza vissuta lo scorso W.E. Alle finali dell'Eurotour di F3J, mi è venuta una gran voglia di provare a lanciare un modelletto con la fionda.
Ho giusto un toplight 150 che potrebbe fare al caso, e vorrei avere qualche dritta sul posizionamento di base del gancio.

Sul blade 150 che posseggo, ho visto che chi lo aveva montato, lo aveva posizionato poco ( 5 mm.) più avanti del baricentro segnato.
Può essere una buona base di partenza?

Io ho un modello cinese dal nome Bulero che comprai da R2hobby, era dotato di fionda e la posizione del gancio prestabilita, devo dire che lo uso di rado ma mi ci diverto molto e il lancio è semplice serve solo una cabratina all'inizio per salire un pò di più. Appena posso lo misuro e ti dico che rapporto ha con il baricentro. Quello che sapevo in merito è che deve stare 1 cm davanti al baricentro, ma questo negli f3b che hanno determinate dimensioni, credo che su un modello più piccolo vada in percentuale. Ricordo anche che la posizione del gancio viene sempre regolata con molta precisione e di solito i ganci stessi sono regolabili. Perchè non prevedi la possibilità di spostarlo anche asolando il foro, poi trovata quella che ti aggrada lo fissi.
Una volta da ragazzino assistevo ai lanci con il verricello che facevano sul mio campo e per errore ed il collaudo di un modello nuovo fini trascinato di coda sul prato dato che al lancio non era salito per niente. Ricontrollando tutto si accorsero che il gancio era per errore 1 cm dietro al baricentro; ricordo la frase:"... è, ma così è come tirarlo per le palle!!!:icon_rofl
Claudio

Nextone 21 settembre 11 14:40

Ringrazio tutti per le risposte,
Per ricapitolare, sicuramente lo devo posizionare in un punto che rimane davanti al CG.
Sto studiando come fare per poter avere una regolazione della posizione, perché tra basetta porta servi, ricevente, batteria, e tubo porta ballast, di spazio in zona ne rimane davvero pochino....

Cercherò di postare qualche foto...così magari mi date qualche dritta.

pierrecruset 21 settembre 11 15:21

E' dura trovare il punto "G"........:P

frank 21 settembre 11 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 2781510)
E' dura trovare il punto "G"........:P

Non troppo se sai come cercarlo :wink:

capediablo83 21 settembre 11 15:31

Io... per ESPERIENZA... quindi poi prendetemi pure per praticone... quando lo piazzi a metà strada tra baricentro e bordo d'entrata vai sul sicuro!

Culo, bravura o spirito d'osservazione non so.. però funziona!

frank 21 settembre 11 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da capediablo83 (Messaggio 2781533)
Io... per ESPERIENZA... quindi poi prendetemi pure per praticone... quando lo piazzi a metà strada tra baricentro e bordo d'entrata vai sul sicuro!

Culo, bravura o spirito d'osservazione non so.. però funziona!

In questo modo risulta molto avanzato, adatto per accelerare molto con poca pendenza di salita e meno adatto per salire molto.

giobalde 21 settembre 11 15:58

Posizionamento gancio per fionda / verricello

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Nextone (Messaggio 2781424)
Ringrazio tutti per le risposte,
Per ricapitolare, sicuramente lo devo posizionare in un punto che rimane davanti al CG.
Sto studiando come fare per poter avere una regolazione della posizione, perché tra basetta porta servi, ricevente, batteria, e tubo porta ballast, di spazio in zona ne rimane davvero pochino....

Cercherò di postare qualche foto...così magari mi date qualche dritta.

Lo trovi da Tun
Ciao giobalde:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002