Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 07:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
comandi superfici mobili,Ka7 Pichler

Ciao a tutti,dopo un Bergfalke,che ho "parcheggiato" da un amico,ieri ho acquistato un Ka7...sempre della Pichler. Questi modelli,sono praticamente già fatti...necessitano solo di pochi lavoretti,per essere in o.d.v. Ebbene,nonostante sia assente dai campi di volo,e relativi modelli da una 20ina d'anni...ieri sera,mentre stavo iniziando i suddetti lavori,ho notato una cosa,che mi ha lasciato basito: il sistema di comando delle superfici mobili.
Voglio condividere,giusto per vedere se sono un pirla io...oppure,hanno progettato col culo tale sistema. Dal servo,il movimento viene trasmesso alla superficie moble,tramite un bowden con tondino in acciaio,e fin qui,nulla di strano...il bello viene dalla squadretta,che si dovrebbe fissare alla superficie mobile,anzi....a tutte le superfici mobil del modello.
Come vedete dal disegno,mi si dice di incollare (con epossidica il profondità,e direzionale...con ciano gli alettoni) le relative squadrette







segue....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Sulla relativa superficie mobile,NON vi è ALCUNO scasso/fresatura,atta ad accogliere la/le squadrette che potete vedere in foto....





...e che hanno solamente una flangetta in compensato,per aumentarne pateticamente la superficie d'appoggio. Dunque,oggi mi precipiterò ad acquistare dei comandi,a vite passante...da applicare previa foratura..come peraltro,si fa sul Bergfalke della medesima marca!!!
Concludendo....e mettendo in nota,che potrei avere interpretato male io i disegni,e conseguente operazione da compiere....a me sembra un metodo di fissaggio,fatto a bella posta per far cadere/perdere il modello!!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Sulla relativa superficie mobile,NON vi è ALCUNO scasso/fresatura,atta ad accogliere la/le squadrette che potete vedere in foto....





...e che hanno solamente una flangetta in compensato,per aumentarne pateticamente la superficie d'appoggio. Dunque,oggi mi precipiterò ad acquistare dei comandi,a vite passante...da applicare previa foratura..come peraltro,si fa sul Bergfalke della medesima marca!!!
Concludendo....e mettendo in nota,che potrei avere interpretato male io i disegni,e conseguente operazione da compiere....a me sembra un metodo di fissaggio,fatto a bella posta per far cadere/perdere il modello!!!
Lo sò che non ci si crede ma quella plastica con il ciano dal compensato non la scolli se non rompendo quest'ultimo, idem dell'incollaggio del compensato sul balsa.
Questi modelli sono molto lenti ed in volo non rompi niente, se in atterraggio od in trasporto se ne stacca una, un pò di ciano e vai. La vite passante sul balsa è una schifezza dato che il legno si acciacca e la vite si allenta. Se proprio vuoi usarla devi fare un bel foro da 10mm almeno, annegare un tondino di legno duro e poi fori questo per tenere la vite... secondo me non serve!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 770
Immagini: 20
Ciao Paolone, tu sei rimasto basito....io ero allibito quando ho avuto tra le mani le piastrine in simil-compensato eppure......ha ragione Clabe, quando metti la ciano il compensato si imbeve e diventa un blocco unico con la squadretta, poi ho completato l'incollatura con la bicomponente facendo un cordoncino di colla che copre il perimetro della piastrina, a incollatura asciutta vedrai che se si rompe qualcosa non è la squadretta ma la balsa degli alettoni - timoni. Buon montaggio e relativo collaudo !!. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 08:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao,ringrazio entrambi per gli interventi Mah...sicuramente è come dite voi,e nulla succede/succederebbe,a volare così
Comunque,ieri ho acquistato due squadrette Graupner,per gli alettoni. Non saranno il massimo pure quelle,ma mi ispirano un po più fiducia.... Non ho sottomano la digitale,se riesco,più tardi posto un paio di fotarelle....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali con 4 superfici mobili e mc24 vigile Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 luglio 11 22:03
Informazioni su superfici mobili gulli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 ottobre 06 11:45
Comandi parti mobili Omo Aeromodellismo 11 01 settembre 05 23:59
Superfici Mobili twentynine Aeromodellismo Alianti 23 27 agosto 05 10:03
Regolazione superfici mobili Cassius Aeromodellismo Principianti 10 06 giugno 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002