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19 ottobre 11, 22:26 | #11 (permalink) Top | ||
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
e probabilmente ha pure lo stampo giusto. comunque con quel tipo di coda si fa presto a mettere a punto, si vedra al primo volo. nel frattempo, devo fibrare l'ala, trovare la baio , e , magari, montarci servi ecc ecc eccc........ Citazione:
rischio di cadere!!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 19 ottobre 11 alle ore 22:30 | ||
20 ottobre 11, 07:38 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
| Citazione:
E' un modello tranquillo per principianti che ha le linee del pilatus, ma un'ala più grande con geometria diversa e se non ricordo male doppio diedro. Mi sembra che in origine non avesse nemmeno gli alettoni... Comunque non lasciargli un DL da 7 gradi, in questo modo ottieni solo che il modello và troppo lento ed appena sbagli un comando stalla e non riprende a volare subito. Se come ricordo il profilo è piano convesso (E205?) per iniziare metti la coda a zero con il sotto piano del profilo e vedrai che non sbagli. Una volta un campione f3J parlando del centraggio su un'articolo di Modellismo spiegò che ogni profilo ha un suo angolo di stallo. Se un profilo x ha un angolo di stallo di 10°, se voli a 1° di incidenza puoi cabrare per 9°, se voli a 7° cabri per 3°. Nel secondo caso lo stallo è molto più vicino! Claudio | |
20 ottobre 11, 12:46 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
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Anche io ho avuto il B4, con la baionetta piatta (non era il topolino, sicuro al 100%). Ti confermo che c'era un errore nello stampo e che le incidenze erano da rivedere. stefano Citazione:
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15 aprile 18, 22:10 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
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Ciao a tutti. Un mio amico ha costruito un B4 multiplex/tangent, quello con baionetta tonda. Abbiamo riscontrato quello che è stato evidenziato in questa discussione, il piano di coda con un incidenza positiva esagerata. Lo abbiamo messo a 1.5° e credo che dovrebbe andare bene. Ora il dubbio più grande è il CG che da scatola viene indicato a 8 cm dal BE mentre facendo i calcoli con CMA viene 6 cm dal BE. Qualcuno che ha ancora uno saprebbe dirmi con che CG vola ? Grazie mille. |
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