Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 11, 22:26   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Guarda che lo stampo della fusoliera era sbagliato e bisognava diminuire l'incidenza del piano di coda spessorandolo anteriormente; ricordo di averci messo uno stuzzicadenti, quindi ho rialzato il bordo d'entrata di almeno 2mm. Comunque quel profilo gradisce 1,5 gradi di incidenza max 2. Fidati! Per la baionetta... è piena con diametro 10 mm!!
-30 e +15 sono i gradi di movimento dello spatolino del picchia e cabra, ma vedrai che se dai all'ala la giusta incidenza +1,5 il movimento necessario sarà molto meno, così come si arretrerà il baricentro.
Claudio
P.S. io lo provai come da scatola: volava in modo sicuro ma era lento e non riusciva a fare nemmeno un tonneaux poi lessi bene le istruzione e vi era scritto di spessorare il piano di coda.
allora il mio è ben piu vecchio, ha la baio piatta!
e probabilmente ha pure lo stampo giusto.
comunque con quel tipo di coda si fa presto a mettere a punto, si vedra al primo volo.
nel frattempo, devo fibrare l'ala, trovare la baio , e , magari, montarci servi ecc ecc eccc........

Citazione:
Originalmente inviato da atwoved1 Visualizza messaggio
...... e se ti scrivono di servire il prosecco a 18 gradi, cosa fai ??


7:
18 gradi di angolazione???
rischio di cadere!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 19 ottobre 11 alle ore 22:30
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 07:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
allora il mio è ben piu vecchio, ha la baio piatta!
e probabilmente ha pure lo stampo giusto.
comunque con quel tipo di coda si fa presto a mettere a punto, si vedra al primo volo.
nel frattempo, devo fibrare l'ala, trovare la baio , e , magari, montarci servi ecc ecc eccc........


18 gradi di angolazione???
rischio di cadere!!!
Con la baionetta piatta hai il B4 Topolino!
E' un modello tranquillo per principianti che ha le linee del pilatus, ma un'ala più grande con geometria diversa e se non ricordo male doppio diedro. Mi sembra che in origine non avesse nemmeno gli alettoni...
Comunque non lasciargli un DL da 7 gradi, in questo modo ottieni solo che il modello và troppo lento ed appena sbagli un comando stalla e non riprende a volare subito. Se come ricordo il profilo è piano convesso (E205?) per iniziare metti la coda a zero con il sotto piano del profilo e vedrai che non sbagli.
Una volta un campione f3J parlando del centraggio su un'articolo di Modellismo spiegò che ogni profilo ha un suo angolo di stallo. Se un profilo x ha un angolo di stallo di 10°, se voli a 1° di incidenza puoi cabrare per 9°, se voli a 7° cabri per 3°.
Nel secondo caso lo stallo è molto più vicino!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 12:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Anche io ho avuto il B4, con la baionetta piatta (non era il topolino, sicuro al 100%).
Ti confermo che c'era un errore nello stampo e che le incidenze erano da rivedere.

stefano

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Con la baionetta piatta hai il B4 Topolino!
E' un modello tranquillo per principianti che ha le linee del pilatus, ma un'ala più grande con geometria diversa e se non ricordo male doppio diedro. Mi sembra che in origine non avesse nemmeno gli alettoni...
Comunque non lasciargli un DL da 7 gradi, in questo modo ottieni solo che il modello và troppo lento ed appena sbagli un comando stalla e non riprende a volare subito. Se come ricordo il profilo è piano convesso (E205?) per iniziare metti la coda a zero con il sotto piano del profilo e vedrai che non sbagli.
Una volta un campione f3J parlando del centraggio su un'articolo di Modellismo spiegò che ogni profilo ha un suo angolo di stallo. Se un profilo x ha un angolo di stallo di 10°, se voli a 1° di incidenza puoi cabrare per 9°, se voli a 7° cabri per 3°.
Nel secondo caso lo stallo è molto più vicino!
Claudio
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 18, 22:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SANDROS
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 668
Ciao a tutti.
Un mio amico ha costruito un B4 multiplex/tangent, quello con baionetta tonda.
Abbiamo riscontrato quello che è stato evidenziato in questa discussione, il piano di coda con un incidenza positiva esagerata.
Lo abbiamo messo a 1.5° e credo che dovrebbe andare bene.
Ora il dubbio più grande è il CG che da scatola viene indicato a 8 cm dal BE mentre facendo i calcoli con CMA viene 6 cm dal BE.
Qualcuno che ha ancora uno saprebbe dirmi con che CG vola ?

Grazie mille.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tangent (ex Multiplex) ASW27B aardvark Aeromodellismo Alianti 4 01 agosto 07 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002