BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/213032-due-servi-e-i-piani-di-coda-fissi-tanto-per-cambiare.html)

WALL-E 20 luglio 11 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2688797)
Non potrà mai volare meglio di una configurazione canard.

......a l' orange!:icon_rofl

WALL-E 26 agosto 11 22:06

Voletto al Cornetto...

I-ASIA 26 agosto 11 22:22

rotowing stagionato !
 
Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 2604518)
Nel 1977, se no ricordo male, costruii il mio primo Rieti della Aviomodelli che utilizzava il sistema rotowing.

Secondo me volava da dio, ma il problema era che la baionetta che fungeva da perno di rotazione era fatta di ferro dolce e ad ogni atterraggio poco ortodosso si piegava...vi lascio immaginare le imprecazioni:P

Il Rieti non aveva i servi impegnati direttamente nella rotazione (cosa giusta che previene indesiderati sgranamenti in caso di incidente) ma un sistema di slitte. Cioè il servo muoveva avanti e indietro una placchetta con una scanalatura diagonale sulla quale scorreva il perno di rotazione dell'ala. L'inclinazione era tale per cui era impossibile -muovendo l'ala- forzare il movimento del servo. Very Smart!

A parte questo, complimenti a Wall-E per le belle realizzazioni!:)

Saluti
Andrea



Cavolo ! Ma allora non sono l'unico "stagionato" del forum !
Io ho iniziato a costruire sotto la guida di Gio'Gualandi e Piero Casagrande ne 1976 !


Salutoni Pietro I-ASIA

WALL-E 26 agosto 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da I-ASIA (Messaggio 2738656)
Cavolo ! Ma allora non sono l'unico "stagionato" del forum !
Io ho iniziato a costruire sotto la guida di Gio'Gualandi e Piero Casagrande ne 1976 !


Salutoni Pietro I-ASIA

No, no, sei in buona compagnia....ciao Franco!

manubrio 27 agosto 11 16:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da WALL-E (Messaggio 2688389)
Sostituito RX , motore(più leggero e più kv), ed elica (più piccola).
Rimesso il trim a zero, e ricollaudato al cosmodromo di Buzzoletto.
Grande miglioramento, è divertente e vola bene!:D

dasvidania tovarisch uolli, in grade madre russia noi seguiamo tua progressa, noi mete a te per tue prove nosrtro piccuolo Kosmodrom Baykonur B).
(notare sullo sfondo il sol dell'avvenire).

grande modello belle soluzioni continua così.
Ricorda a personal che devo torturarlo per conto di giobalde.

Oggi al cornetto sciaquerò un pò d'aria per voi.

Personal Jesus 27 agosto 11 19:57

Giobalde ha fatto un po' di confusione.

Il "vero" FX 60-126 l'avevo io sul vecchio SHK. A seguire l'ha messo anche sul suo.
Sul suo KA-6 ha uno dei tanti "falsi" (spessore più grande di un buon 5 mm) ma che vola bene lo stesso.

giobalde 27 agosto 11 22:37

Due servi e i piani di coda fissi...tanto per cambiare
 
Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2739587)
Giobalde ha fatto un po' di confusione.

Il "vero" FX 60-126 l'avevo io sul vecchio SHK. A seguire l'ha messo anche sul suo.
Sul suo KA-6 ha uno dei tanti "falsi" (spessore più grande di un buon 5 mm) ma che vola bene lo stesso.

E R O R E !!!!

sul mio SHK c'era in effetti un simil 60-126/100 (un pò più sottile del 126)
Sul ka6 c' è il 126 (controllato con dima adesso) un pò più spesso (2 mm), ma soprattutto con bu più spesso (3mm) dell' originale.
Tu che usi foilsim o come diavolo si chiama, prova a vedere cosa succede (teoricamente) alla polare portando il bu a 3mm di spessore
Ciao giobalde


ps : è ovvio che sul tuo non sò cosa ci sia

Personal Jesus 28 agosto 11 13:35

Sul mio c'è quello che c'è. La sagoma per preparare la dima viene stampata su carta mediante stampante. Fin lì è virtualmente rispettato il profilo.
Poi già quando si taglia la dima qualcosa va a ramengo. Successivamente ci pensa il filo caldo ad mandare ulteriormente a ramengo dell'altro. Poi ci devi mettere sopra l'impiallacciatura, che già introdurrebbere errori tutt'altro che trascurabili e, per finire, la "placcatura" (che sia o non sia sottovuoto, ma sotto peso).

Ma il problema è che, a parte forse quelli tuttofibra o tutto carbonio (quelli "veri" tra l'altro bisognerebbe dire. Poi anche su questi "veri" si potrebbe aprire un capitolo), gli altri sono tutti fatti così.
Quindi sfido qualcuno ad affermare che il suo (non il pisello) rispetta veramente la sagoma del profilo scelto.

PS. Se guardi le tolleranze che mettono sui disegni dei full size, ci trovi che gli errori (ovviamente), possono essere anche di svariati centimetri. E ci sta, perchè per esempio un'errore di 1 cm su un'apertura alare di 1500 cm, sarebbe meno del 1 per mille. Sfido chiunque a tenerlo un errore del genere su un full size prima e su un modello poi.

WALL-E 30 agosto 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 2739391)
dasvidania tovarisch uolli, in grade madre russia noi seguiamo tua progressa, noi mete a te per tue prove nosrtro piccuolo Kosmodrom Baykonur B).
(notare sullo sfondo il sol dell'avvenire).

grande modello belle soluzioni continua così.
Ricorda a personal che devo torturarlo per conto di giobalde.

Oggi al cornetto sciaquerò un pò d'aria per voi.

Sarà mio onore tenere informato Soviet Supremo su progressa di sperimentazione che proietterà nosttra patria Rassìa ai confini del cosmo....B)
Personal, sarà costantemente ricordato!^_^

Personal Jesus 30 agosto 11 23:23

Ahò! Me tocco le palle!
Va beh che mi sta simpatico Gagarin, ma mica voglio fare la sua fine!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002