| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Mai provato il Radian Pro, ma posseggo l'Easy Glider (anche se non ci volo da un pò) e ti posso assicurare che la vite non la conosce neanche di nome pur forzando la virata in modo indecoroso a velocità praticamente inesistenti. Certo voler girare piatti da fermi è sconsigliabile farlo anche con un carrozzino, ma avvitarsi con un EG è davvero difficile e non te lo dice "un professorone" ma chi ha modelli tutti relativamente facili. L'EG rimane il modello meno critico tra quelli che ho, sempre. Ti consiglio, sull'EG, di non montare motorizzazioni spinte (e pesanti di motore e batterie) tipo la tuning perchè peserebbe molto in punta e quindi devi zavorrare anche in coda (preferibilmente dopo con un pesetto che puoi togliere e non con le biglie in fase di montaggio). Il risultato è un modello che sale a candela in maniera ridicolissima e perde molto in qualità di volo ed in termica. E' da stupidi. Considerazione personale: i prodotti Multiplex sono stati i pionieri del volo easy con l'elapor e simili. Il loro costo, in passato, forse poteva avere una giustificazione. Adesso, pur rimanendo superiori agli altri come qualità (soprattutto nei rinvii e negli accessori sempre sovradimensionati ed affidabili), ci sono modelli simili, se non superiori, da non scartare. Il radian pro credo ne sia un esempio. Quindi, anche se tutti ti consigliano l'EG per onori ottenuti sul campo, non ti fare influenzare più di tanto. Io ce l'ho da tempo e non ho avuto praticamente scelta sul gommolo..ma attualmente non scarterei il Radian Pro con flap. Scarterei di netto il Cularis. Troppo costoso per una vaschetta di gelato, direi non superiore all'EG più di tanto ma più critico (se si può dire) in certe situazioni. A quei livelli un gommolo non ha davvero più senso e passerei ad altro. Saluti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Multiplex ha su TANTI, non su tutti, una marcia in più x ingegnerizzazione del progetto e realizzazione stampi e materiali. Non mi pronuncio sul radian ma NON scivolerei e NON paragonerei gommoli cinesi coi MPX. Ma critico il Cularis no dai....venuto giù inaspettatamente??? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
|
Il Cularis è un "lullone" però se vieni da un Easystar ti conviene andare tranquillo sull'Easyglider o, eventualmente sull'Arcus Robbe. L'Easyglider dovrebbe perdonare qualcosina di più. Quando saprai usare a menadito anche l'Easyglider puoi finalmente cimentarti con un Cularis o se te la senti anche con qualcos'altro di leggermente più impegnativo. Il Cularis comunque conviene prederlo elettrico altrimenti, a meno che non voli in posti dove soffia spesso un dolce "zefiro" e termiche a volontà, risulta piuttosto handicappato anche quando non c'è niente. Troppo leggero e poco penetrante. Quando ho provato la versione aliante sono rimasto un po' deluso anche io. Ah, dopo l'Easyglider, potresti pure pensare al ASW-15 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Propendo per il Radian Pro, salvo che per il suo costo, che dovrebbe essere almeno almeno dimezzato proprio per far guadagnare coloro che lo vendono. Il Blizzard.. Caspita, da un velivolo con tal nome come puoi attenderti un inviluppo minimo che rasenti la tranquillità?...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | provati entrambi.........
Ciao li ho provati entrambi e il radian e più pacioccone............ ![]() spero di esserti stato di aiuto Artù ............
__________________ www.sudinvolo.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2009
|
ringrazio tutti per i preziosi consigli, è meraviglioso avere un forum come questo ![]() Mi tranquillizzo molto sul fatto che gli altri indicati non sono come il blizzard che sapevo essere un modello fatto per viaggiare ma non pensavo che fosse enormemente differente .... bene bene allora vuol dire che gli altri dovrebbero essere alla mia portata di pollici ![]() Mi rimane però a questo punto da fare la fatidica scelta tra l' easyglider e radian pro. Propenderei per il radian (vorrei provare i flap e mi interessa esecitarmi con le termiche) però il dubbio che perdoni meno gli errori del easyglider mi frena nella scelta. Se mi confermate che entrambi "perdonano" errori di pilotaggio vado a dritto sul radian Un grazie anticipato |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Io sono del parere che, se i due modelli hanno delle differenti caratteristiche per quanto riguarda la loro trattabilità e facilità di volo, esse sono talmente minime da venire metabolizzate con 10 minuti di volo anche da un principiante. Voglio dire che non si tratta di valutare tra un modello performante ma bastarduccio ed uno tranquillo e "basico". Sono convinto che in facilità d'uso siamo lì, con sfumature. Cioè, se fai un errore fatale col Radian, tale errore sarebbe stato, molto probabilmente, fatale anche sull'EG e viceversa..a meno di piccole diversità su cui però non baserai (o dovresti basare) l'approccio di pilotaggio. Sarebbe piuttosto una carenza del pilota che andrebbe capita e curata (facilmente) con entrambi i modelli. La vera differenza tra i due sta nei flap (che se usati male potrebbero aggiungere una variabile e complicare le cose..tipo stalli, cabrate improvvise che non si sanno gestire a pochi metri da terra e sordità ai comandi in certe configurazioni) che offrono un plus di prestazioni e soprattutto la possibilità di cominciare a ragionare anche sulle configurazioni aliante/radio (importanti nel mondo del volo a vela. Non si vola come su un trainer a 4 assi) e nella qualità generale della progettazione e dell'Hardwere di base (in cui vedo l'EG ancora un pò avanti). L'EG vola e termica bene e può essere anche caricato rapidamente un pochino (con barra filettata nella baionetta) se c'è vento e non penetra (mi sembra che il Radian abbia un profilo un pò più sottile e "penetrante" dell'EG) o se si vuol provare un pendio che non spinge tantissimo. Il Radian Pro dovrebbe svezzare il pilota, senza traumatizzarlo, nei cambi di profilo (ti fai un'infarinata sulle fasi volo in termica ed in discendenza..anche se non so fino a che punto noterai tanta differenza) e nell'uso dei freni o butterfly senza schiantarsi, ma atterrando vicini ai piedi.. Non essendoci il Radian Pro, io mi sono fatto le ossa sull'EG (che uso ancora saltuariamente) e poi ho preferito l'acquisto di modelli del tipo Astra o Pegasus Top Model per evolvere un pò..Ma adesso la cosa è un pò diversa. Saluti. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
dal mio ultimo intervento in questa discussione posso dirti che nel frattempo come gommolo non ho più l'EJ ma ho un Phoenix 2000 di HK con cui voliamo (io e mio figlio) molto bene in pendio con condizioni medie... è un modello con cui si vola anche molto bene in pianura.Più veloce degli EJ ed EG in quanto un pò più pesante ha una buona penetrazione, con qualche piccola modifica che gli ho fatto per irrigidirlo un pò e rendere più affidabile il montaggio e smontaggio delle ali è davvero un gran bel modello (soprattutto considerandone il prezzo) ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2012 Residenza: Borgomanero
|
Premetto che l'Easyglider non l'ho avuto ma un aliante come il Radian Pro la penso come Clabe, più lento c'è solo l'aquilone e quindi anche poco divertente... Sente a malapena i comandi.
__________________ Goldwing Corvus/MFE 56 - Tangent Alpina 4001 - Valenta Volcano - Extreme Flight Extra 300 EP - Blanik L213 Valenta |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |