BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Falco 2, della Scorpio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/209325-falco-2-della-scorpio.html)

faustog_2 17 aprile 11 22:55

Falco 2, della Scorpio
 
salve a tutti,

forse sarà per il nome del modello, fattosta' che me lo son preso, dopo averlo assemblato leggo sulla scatola di montaggio che il baricentro è a 7,5 cm.. ..ERRORE,

Il centraggio si trova a 8,5 cm, già insospettito prima di metterlo in volo discuto con amici, usando il software giusto, vien fuori che al 30% il centraggio è 83 mm dal bordo d'attacco. In realtà nel lancio il modello va giù di muso.. atterro, porto il centraggio a 85, perfetto vola anche con un soffio di vento.. non butta più il muso e va dritto e liscio...

Modellino piuttosto veloce, per me che non sono un "acrobata" , molto divertente, comodo da trasportare e preciso negli atterraggi.
Lo consiglio
fausto

faustog_2 17 aprile 11 23:03

aggiungo un link
 
aggiungo un link dove poter leggere i dati:

Modellismo Toflyrc - scheda aeromodello : Falco2

buone cose a tutti
fausto



Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 2545010)
salve a tutti,

forse sarà per il nome del modello, fattosta' che me lo son preso, dopo averlo assemblato leggo sulla scatola di montaggio che il baricentro è a 7,5 cm.. ..ERRORE,

Il centraggio si trova a 8,5 cm, già insospettito prima di metterlo in volo discuto con amici, usando il software giusto, vien fuori che al 30% il centraggio è 83 mm dal bordo d'attacco. In realtà nel lancio il modello va giù di muso.. atterro, porto il centraggio a 85, perfetto vola anche con un soffio di vento.. non butta più il muso e va dritto e liscio...

Modellino piuttosto veloce, per me che non sono un "acrobata" , molto divertente, comodo da trasportare e preciso negli atterraggi.
Lo consiglio
fausto


td_2200 18 aprile 11 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da faustog_2 (Messaggio 2545026)
aggiungo un link dove poter leggere i dati:

Modellismo Toflyrc - scheda aeromodello : Falco2

buone cose a tutti
fausto

L'ho avuto pure io... volava molto meglio se parecchio caricato :)

faustog_2 18 aprile 11 23:27

ok
 
tu il C.di G. dove lo tennevi?

per il carico.. in effetti ieri a Niscemi saliva su come se avesse un Brushless, però prima l'avevo fatto svolazzare in uno pseudo pendio.. per cui meglio in dieta.
..comunque sebbene soli 2 metri, ha una bella superficie.. per cui immagino facilmente che si possa caricare.. però non vorrei esagerare, magari solleciterei troppo la struttura.. non mi da l'impressione di essere tanto reistente.. insomma a bene strapazzarlo un po ma senza esagarazione..
che ne pensi?

a dopo
fausto

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200 (Messaggio 2545654)
L'ho avuto pure io... volava molto meglio se parecchio caricato :)


faustog_2 12 maggio 11 23:44

Anche Oggi A Motta
 
1 Allegato/i
il falco in volo a Motta S. Anastasia

hmfc65 25 settembre 11 18:58

falco 2 con motorizzazione
 
Scustemi, ho per le mani un Falco 2 (da pianura) motorizzato con un vecchio motore Robbe 500/21 ridotto con elica 12x7,5 ripiegabile, penso avesse bisogno di 6 celle.
Di suo senza batterie pesa già 1,6 Kg, vorrei rimotorizzarlo ed alleggerirlo, avete qualche idea su cosa si possa fare? Togliendo il motore risparmio già 400 grammi.
Saluti

aardvark 26 settembre 11 06:48

Per stare più leggeri può valere la pena mettere un classico cassa rotante, il mio aveva sopra un AXI e 3 celle. TIeni però conto che il modello è nato per le NiCd e quindi il muso è corto... vale la pena mettere un buon brushless e buone celle piuttosto che aggiungere piombo :D
Il peso attorno ai 1600-1700 gr. è quello a cui il mio volava meglio (compromesso tra prestazioni velocistiche e di termicabilità, dipende ovviamente da dove voli). Il profilo (dichiarato) è un Eppler 374 (vado a memoria) che ha bisogno di un minimo di velocità.
E' bello maneggevole, unico "difetto": il comando del cabra tutto mobile va' fatto bene e senza giochi, altrimenti sono dolori.

hmfc65 26 settembre 11 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 2788630)
Per stare più leggeri può valere la pena mettere un classico cassa rotante, il mio aveva sopra un AXI e 3 celle. TIeni però conto che il modello è nato per le NiCd e quindi il muso è corto... vale la pena mettere un buon brushless e buone celle piuttosto che aggiungere piombo :D
Il peso attorno ai 1600-1700 gr. è quello a cui il mio volava meglio (compromesso tra prestazioni velocistiche e di termicabilità, dipende ovviamente da dove voli). Il profilo (dichiarato) è un Eppler 374 (vado a memoria) che ha bisogno di un minimo di velocità.
E' bello maneggevole, unico "difetto": il comando del cabra tutto mobile va' fatto bene e senza giochi, altrimenti sono dolori.

Ok, ma che tipologia, visto che non sono molto afferrato in elettrico.

aardvark 27 settembre 11 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da hmfc65 (Messaggio 2789654)
Ok, ma che tipologia, visto che non sono molto afferrato in elettrico.

AXi 2814
AXI2814/20 GOLD LINE - Topmodel
ad ogni modo ci sono motori dalle simili caratteristiche che costano meno (v. hobby king)

hmfc65 03 ottobre 11 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 2791905)
AXi 2814
AXI2814/20 GOLD LINE - Topmodel
ad ogni modo ci sono motori dalle simili caratteristiche che costano meno (v. hobby king)



Ok ti ringrazio e scusa il ritardo nella risposta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002