![]() |
Centraggio Nevada Eurokit Ciao a tutti, stò procedendo al centraggio del mio nevada, e mi sono accorto che il modello tenuto con i ditini nel cg cabra tantissimo e per tenerlo giù con il muso dritto ci vogliono 250g appena dietro il parafiamma, il modello è quasi finito, la parte anteriore è completa, ho messo il serbatoio appena dietro al parafiamma le batterie dietro al serbatoio, il servo del gas e la ricenvente, nell' altra paratia dove ci vanno le ali per capirsi ho messo 2 servi standard posizionati sotto il cg. ma non ho collegato i bowden perchè pensavo di dover slitare i servi avanti o indietro per equlibrare e invece niente. E' possibile che occorra tutto quel peso in punta? il modello pesa circa 1,20 kg senza zavorra equilibratrice. magari è anche giusto:fiu: |
250 gr mi sembrano troppi. Il modello in ordine di volo dovrebbe pesare 1200-1400 gr. Ricordo che io avevo avvitato una zavorra (piombo) di 50-60 gr davanti alla parafiamma. Nell'elenco delle parti che hai montato a bordo non ho visto elica e motore.... ma penso che hai solo dimenticato di elencarli. Ciao, Edoardo |
Mi correggo. Sugli appunti che avevo conservato c'è scritto che avevo messo 120 gr di piombo sotto il serbatoio (una piastra da 30x42x9 mm) e 10 gr sulla parafiamma lato motore. Il motore era un Cipolla "Junior" 1,5 cc con carburatore RC (che funzionava sorprendentemente bene). Peso motore 90 gr, carburatore 10 gr. Ai due servi del profondità e del timone ho aggiunto un servo per il motore che pesa 52 gr. La ricevente pesa 46 gr e il pacco batterie 115 gr. Ciao Edoardo |
Citazione:
ciao |
Citazione:
|
Io avevo seguito la disposizione riportata sul disegno, ovvero: serbatoio, batterie e ricevente sotto la capottina; due servi sotto l'ala (tra il bordo d'entrata e il longherone) e il terzo servo subito dietro. La piastra di piombo spessa 9 mm mi era servita, tra l'altro, per sollevare il serbatoio che mi sembrava un po' troppo basso rispetto a carburatore, infatti non ho mai avuto problemi di carburazione in qualsiasi assetto. Ciao, Edpardo |
Citazione:
|
:clap: Citazione:
|
Citazione:
appena faccio la modifica ti dico come va... ciao |
buone nuove, ho spostato il motore il avanti di 1cm riposizionata la marmitta (non mi ero accorto che centravo il modello senza, sono un cretino :fiu: :icon_rofl ) e collocato il peso dove si è liberato posto appena davanti al parafiamma, ora bastano 110 grammi per bilanciarlo, penso che così vada bene. p.s. la marmitta pesa 50 grammi!!!! posso anche toglierla (non è proprio la sua è adatata da un enya puù grande) però devo aggiungerli in piombo..:shutup: Ciao |
Re:centraggio Nevada Eurokit Ciao nevadisti! Il nevada è stato il mio primo modello, quello con cui ho imparato a volare nel '91. Anche quando avevo imparato a volare, ho continuato a mantenerlo attivo per parecchi anni per una questione "affettiva"! Io montavo un cipolla da 1,5cc senza carburatore (il motore girava senza al massimo e si spegneva quando finivano i 40cc di miscela del serbatoio). E'passato un po' di tempo, ma mi ricordo che anch'io, nonostante il pacco batterie sotto il serbatoio, ero costretto a mettere più di 100g di zavorra. Anche un mio amico sul campo aveva lo stesso problema, penso che sia un problema di progettazione di quell'aereo. 100 g sono parecchi per un aliante!! Buoni Voli Alfredo |
Citazione:
|
ciao Ragazzi !! E' stato anche per me il mio primo modello e da vero inespero l'avevo lanciato con il motore a tutta "inchiodato" e il pieno......per fortuna è finita la benzina mettendolo in volo rovescio, logicamamente non da me, ma dal mio istruttore......altrimenti finiva sulla luna !! :icon_rofl Cmq io poco dopo ho aggiunto il servo per il motore ma di peso non ne ho mai aggiunto.....il modello vola lo benissimo lo stesso....addirittura l'ho fatto anche in versione da pendio senza motore avevo aggiunto 8pile stilo come zavorra:fiu: Ora l'ho regalato ad un amico e lo sto facendo motorizzato con 480BB ridotto..... e sono sicuro che quel fantastico (non d'estetica) modello non mi tradirà !! Ciao Max!! |
stò riscostruendo il castello motore più lungo di 2 cm (secondo il principio delle leve) e più spesso in modo da mettere meno zavorra, il mio gommista mi ha dato un paio di barrette da 60 grammi all'una (quelle che si usano per la bilanciatura delle gomme autoadesivi) da posizionare sotto la fusoliera e forse sul parafiamma, lontano dagli occhi lontano dal cuore:fiu: :lol:. |
Ciao, questa sera ha finito di montare il motore con il nuovo castello, per bilanciarlo ho usato 145 gr penso possa andare bene.. |
Citazione:
Edoardo :) |
Citazione:
:fiu: |
Signori, il Nevada ha volato per la prima volta sabato, con l'enya 1,5 cc è andato su benissimo quasi avevo le lacrime.. ci sono ancora un paio di diffetti da sistemare ma in generale va bene....ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato di seguito metto i diffetti riportati da un mio amico aliantista che l'ha provato prima che volassi io (per sicurezza:fiu: ) 1) Supporto motore in aluminio autocostruito vibrava un po e faceva un po di schiuma nel serbatoio (il motore andava bene lo stesso) Soluzione: aggiunta staffetta di supporto. 2) Quando si dava motore il modello cabrava e quando si toglieva il modello picchiava, Soluzione: inclinato il motore verso giù (prima era inclinato lo stesso ma molto meno) e tolti 25 grammi dal muso. 3) il modello sentiva poco il timone, faceva una fatica a girare perchè aveva poca corsa Soluzione: modifica alla posizione della squadretta del timone adolcimento delle curve dove passa il cavo da servo a squadretta. 4) quando il modello è atterrato avendo il motore esposto davanti a stato sporcato tutto di terra perchè manca una protezione sotto al motore Soluzione: fare con aluminio o balsa una specie di copertura sotto al motore. Questa modifica la devo ancora fare. Black |
ciao a tutti rieccomi qua, è una settimana che volo col nevada e devo dire che mi trovo molto bene, il modello dotato del enya ha un buon tiro, senza motore ha un bella planata vi allego una foto fatta oggi al momento del lancio, intanto vi ringrazio per i vostri consigli. saluti black |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002