BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Raduno In Pendio Il 5 Giugno a Bielmonte (BI) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/208812-raduno-pendio-il-5-giugno-bielmonte-bi.html)

pierrecruset 26 maggio 11 13:39

In parte ti quoto specialmente sulle sensazioni che da il pendio, ma non tutti sono uguali e non tutti abitano a Genova.

Come già ci eravamo parlati, nel vostro caso, se vi gira andate a volare in pendio nella pausa pranzo, praticamente tutto l'anno.

Ben diverso da chi a volare in pendio ci va solo per 4 mesi all'anno (e il 50% delle volte fa brutto/piove/non ci sono condizioni) per questioni climatiche o per ragioni lavorative (come il sottoscritto) ha 2 ore di tempo di cui più di una di viaggio tra andare e tornare.

Nel primo caso un aliante elettrico dietro c'è sempre perchè dopo che ti sei fatto 60/90/120 km per arrivare sul posto e stai tutto il giorno a guardare il panorama proprio il massimo non è (visto che poi lo sfrutti 4 mesi solo all'anno).
Nel secondo caso avendo un'ora per volare (perchè dopo devi aprire un negozio o per altri cazzi) non puoi ne perdere l'ora a riprenderlo nel bosco ne aspettare un'ora che magari escano le condizioni.....

Quindi ti adatti, magari storci il naso ma se vuoi volare ogni tanto ti adatti....
Poi naturalmente uno ha sia il motorizzato che l'aliante puro. A me non da nessun fastidio volare con un motorizzato: il motore lo uso solo in caso di vera emergenza, ovvero quando sono in fondo e dopo una "lotta" su non riesco a venire.
Poi noi da queste parti un non motorizzato lo usiamo solo 4 mesi all'anno, mentre un motorizzato tanto quanto anche nelle mezze stagioni lo usi in pista o in un prato...

Mi dispiace non essere in accordo su questa cosa perchè ti conosco personalmente e so quanto ami gli alianti, ma ti assicuro che per me il pendio è una grande gioia ma anche (ultimamente) un grande stress: devo fare tutto di corsa, sempre, c'è sempre qualcosa che interferisce, genitori anziani, lavoro, doppio lavoro, moglie etc.

Se per l'oretta che sto su devo preoccuparmi di avere o non avere un motore in punta faccio prima a starmene a letto...

dpl 26 maggio 11 16:30

voglia di aliante
 
Caro amico Pierre,

La tua si chiama fame di volare.

Come per quasi tutte le attività (non solo modellistiche), la mancanza di tempo è sinonimo di stress, il voler praticare una disciplina che richiede di cogliere i momenti favorevoli al volo, che spesso sono avaramente distribuiti nell'arco della giornata, ti porta alle conclusioni che tu stesso hai tratto. Sii consapevole che nel momento in cui lanci un modello motorizzato, fai un altro sport, e dai primi istanti lo conduci diversamente sapendo di avere il motore, realizzando un volo, psicologicamente e fattivamente diverso.
Volo lecito e anche appagante, ma diverso. certamente voli di più.

Nell'attività del volo in pendio (veleggiatori) le variabili sono queste:

quota
velocità
distanza

Il motore non è contemplato!

Con rispetto, dpl.

PS tanto per gradire, oggi ho volato una mezzoretta con mg19, gran macchina:P.

pierrecruset 27 maggio 11 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 2607376)
PS tanto per gradire, oggi ho volato una mezzoretta con mg19, gran macchina.

Solo per quello sopra meriteresti di essere fustigato a sangue!!!!!!!!!:D


A parte gli scherzi, condivido in gran parte quello da te scritto, ma non vorrei ricadere nella vecchia diatriba tra puristi e non.

Al di la delle considerazioni tecniche (che condivido), mi limito a dirti si, la mia e di tanti altri è anche fame di volare e la fame, a volte, fa brutti scherzi. Fame che, questo consentimelo, è difficilmente comprensibile da chi ha la pancia piena.

Ti posso dire con certezza che, al di la della comodità di non dover andare a prendere il modello a valle (che le mia ginocchia non reggerebbero cmq) o di fare comunque un voletto anche se le condizioni sono nulle, così tanto per non sprecare la giornata, il mio tipo volo non è assolutamente condizionato dal motore: chi vola con me sovente mi dice ma che ti frega, lancia, rischia, allontanati fai acro tanto hai il motore; la risposta è sempre la stessa ovvero: no; volo come se non avessi motore, cerco la termica, la giro, faccio acro se ho quota, e soventissimo atterro se non ci sono condizioni proprio perché non sempre ho il motore in punta e mi “alleno” in quel senso.
Questa discussione mi ha fatto pensare che negli ultimi anni in pendio il motore lo avrò usato si e no 2/3 volte.....

Ci sono poi alcuni casi (rari ultimamente) in cui l’avere un motore in punta è assolutamente indifferente. Quando hai la dinamica che ti toglie il cappello da in testa o quando le condizioni sono forti e diffuse voli e basta.

L’unico limite che mi sento è lo scarso allenamento (visto il tempo e i pendii che abbiamo) e il fatto che non ho tempo/non sono in grado di costruire quegli splendidi alianti come l’Mg 19 che tra l’altro mi piace moltissimo.


Non è che mi adotti per un sei mesi e mi fai un corso intensivo full immersion con queste splendide macchine? :lol: (scherzo tranquillo....)


Parlare con gente della tua esperienza, abilità di volo e pacatezza e sempre un piacere...


Ciao e buoni voli (te che puoi)

dpl 27 maggio 11 10:39

ok!
 
Buongiorno, il piacere di "discutere" insieme intanto, ti posso assicurare, è reciproco.

Continuare questa discussione motore-non motore, oltre ad essere OT porta sempre alle stesse conclusioni personali di convenienza-possibilità-risultato-soddisfazione.
Sono daccordo con Te di non voler riaprire questo argomento.

Andiamo a volare e facciomolo come più ci piace e "conviene".

Ma sarai daccordo che l'unico posto in cui si può fare volo rc ad-libitum senza motore, nella giornata giusta, è il pendio.
E' questa la sua peculiarità.

Poi và da se che il motore lo si possa usare "ovunque" ed anche lì.

A presto, dpl.

pierrecruset 27 maggio 11 11:09

Certo concordo con te non andiamo ot per carità.

In fin dei conti alcuni alianti moderni sono dotati di motore a pinna (ultimamente anche in punta) proprio per rendersi indipendenti dai trainatori e avere un margine maggiore di sicurezza in caso di buca.

Mi piacerebbe molto vedere in volo l'MG 19 deve essere uno spettacolo. Mi incanto di fronte a simili macchine alle loro trasparenze......
Spero, se riesco ad andare a Bielmonte, di vederne parecchie di queste macchine: è uno di quei casi in cui, pur essendo "affamato" di volo, cederei volentieri il mio specchio di volo a loro, pur di ammirarli, fotografarli....:)

dpl 27 maggio 11 11:29

torniamo in tema!
 
Benissimo,

Ci vediamo a B., e allora porta la macchina fotografica!

Mi spiace deluderti per le trasparenze, ma il mio mg19a (che porterò) è da kit brukmann kevlar-balsa-poli-kevlar. (impermeabile alla luce:()

Ma vieni a vedere di persona che non rimarrai deluso: qualcosaltro di trasparente lo porterò (ed è uno spettacolo!).

PS per i più maliziosi: per trasparenze non ci riferiamo alle sottovesti delle veline.:D

dpl.

pierrecruset 27 maggio 11 14:17

Cercherò di non mancare allora, ma più che il sottoscritto speriamo non manchino le condizioni ed il bel tempo....per ora le previsioni non sono un gran che....

Ma da ora alla prossima domenica tutto può cambiare....

il boiler del 55 27 maggio 11 18:20

Tregua!!!
 
Booni, state bbooni... Come diceva Albertone.
Non sono un moderatore del forum, ma fate attenzione, chè si rischia di andare fuori tema. In medio stat virtus, dicevano una volta. Pierre ha le sue ragioni, Luca le sue. Ora fumatevi un bel calumet, che tanto anche se sembrate rappresentare due maniere differenti di vivere il volo in pendìo, alla fine siete accomunati dalla stessa passione. Domenica prossima sarà una bellissima giornata per tutti. E io devo dire che non aspetto altro che di vedere certe chicche al quarto... Vero Luca?

pierrecruset 28 maggio 11 09:55

Tranquilooooo io e Luca conversiamo amabilmente.....
Anche io non vedo l'ora di ammirare qualcuna delle sue creazioni...

dpl 30 maggio 11 15:46

Moderatamente.
 
Caro Filippo, con l'equilibrio che ti contraddistingue, potresti sicuramente fare il moderatore, ma in questo caso il dialogo con pierre ha già avuto fine... (lo continnueremo a 4 occhi!).

Per Bielmonte non aspettatevi grandi cose, sono modelli già visti in giro.:wink:
magari raramente!:lol:

PS le previsioni, mamma mia::(

dpl.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002