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Ehstìkatzi 13 marzo 11 21:19

Blade 1,9 mod.
 
Lo scorso anno un atterraggio basso in pendio aveva provocato la delaminazione del tessuto nella zona della cerniera della parte mobile del profondità dei timoni a V del Blade.
Una riparazione affrettata aveva consentito di continuare a volare nella giornata, ma aveva provocato un notevole indurimento nei movimenti di una delle parti mobili.
La cosa non mi piaceva ed allora, avendo scovato un paio di piani di coda di uno Sword.....avanzati.......ho pensato di intervenire drasticamente modificando del tutto la geometria dei piani di coda che ora sono diventati a croce.
L'intervento non ha richiesto più di 2-3 ore di lavoro intervallate dal tempo necessario alla catalizzazione dei rinforzi in vetro.
I piani di coda sono stati accorciati in modo da avere un'unica parte mobile, l'unione è stata rinforzata con 2 strati di lana da 80 scalati.
E' stata inserita una madrevite filettata in modo da poter usare lo stesso sistema di fissaggio usato precedentemente: vite da sotto la fusoliera.
L'appoggio dei piani a V è stato limato, ma non completamente, in modo da creare un D.L. di circa 1-1,5 gradi.
La scanalatura rimasta è stata usata per creare, con resina caricata, un riferimento incollato al piano in modo da mantenerlo allineato con l'asse fusoliera.
Il direzionale è sagomato da balsa da 8 mm.
La parte fissa è rivestita con lana da 40 gr/mq che avvolge anche la fusoliera in modo da avere un buon ancoraggio.
La parte mobile è vincolata col sistema di cerniere che vedete nelle immagini, basato su un tubo di carbonio di 8 mm di diametro esterno e da 3 perni realizzati con tubo di carbonio da 6, tondo in legno e punta in acciaio.
Il tubo da 8 è chiuso con un'asta filettata da 3 mm piegata a L che entra in fusoliera e che porta il nottolino per l'asta di comando.
Il tutto rimane all'interno della fusoliera.
E' venuto un lavoretto pulito e l'aspetto mi pare piacevole, non facendo caso agli accostamenti cromatici.
Vedremo se i risultati in volo ne sono valsi la pena.

http://img856.imageshack.us/img856/8711/blade1.jpg

http://img858.imageshack.us/img858/2965/blade.jpg

http://img864.imageshack.us/img864/86/21980671.jpg

http://img64.imageshack.us/img64/1998/92971332.jpg

http://img863.imageshack.us/img863/4154/18181596.jpg

http://img862.imageshack.us/img862/4257/15679375.jpg

fulcro 13 marzo 11 21:32

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2489733)
Lo scorso anno un atterraggio basso in pendio aveva provocato la delaminazione del tessuto nella zona della cerniera della parte mobile del profondità dei timoni a V del Blade.
Una riparazione affrettata aveva consentito di continuare a volare nella giornata, ma aveva provocato un notevole indurimento nei movimenti di una delle parti mobili.
La cosa non mi piaceva ed allora, avendo scovato un paio di piani di coda di uno Sword.....avanzati.......ho pensato di intervenire drasticamente modificando del tutto la geometria dei piani di coda che ora sono diventati a croce.
L'intervento non ha richiesto più di 2-3 ore di lavoro intervallate dal tempo necessario alla catalizzazione dei rinforzi in vetro.
I piani di coda sono stati accorciati in modo da avere un'unica parte mobile, l'unione è stata rinforzata con 2 strati di lana da 80 scalati.
E' stata inserita una madrevite filettata in modo da poter usare lo stesso sistema di fissaggio usato precedentemente: vite da sotto la fusoliera.
L'appoggio dei piani a V è stato limato, ma non completamente, in modo da creare un D.L. di circa 1-1,5 gradi.
La scanalatura rimasta è stata usata per creare, con resina caricata, un riferimento incollato al piano in modo da mantenerlo allineato con l'asse fusoliera.
Il direzionale è sagomato da balsa da 8 mm.
La parte fissa è rivestita con lana da 40 gr/mq che avvolge anche la fusoliera in modo da avere un buon ancoraggio.
La parte mobile è vincolata col sistema di cerniere che vedete nelle immagini, basato su un tubo di carbonio di 8 mm di diametro esterno e da 3 perni realizzati con tubo di carbonio da 6, tondo in legno e punta in acciaio.
Il tubo da 8 è chiuso con un'asta filettata da 3 mm piegata a L che entra in fusoliera e che porta il nottolino per l'asta di comando.
Il tutto rimane all'interno della fusoliera.
E' venuto un lavoretto pulito e l'aspetto mi pare piacevole, non facendo caso agli accostamenti cromatici.
Vedremo se i risultati in volo ne sono valsi la pena.

Ciao Ehsti, bel lavoro. :approved:
Noi avremmo risolto così, il tutto dal prossimo mese anche a magazzino.
Si chiama Sword 2.0, ma abbiamo fatto anche lo Sword 1.9DS con fuso non elettrificabile e ala in pezzo unico.
Tutte le ali rigorosamente uguali ai rispettivi Blade.

fulcro 13 marzo 11 21:43

3 Allegato/i
questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.

Ehstìkatzi 13 marzo 11 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 2489791)
questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.


Che strana fusoliera, eppure mi ricorda qualcosa........

http://img849.imageshack.us/img849/7940/frisbee12.png


P.S.

Ho come l'impressione che il perno di rotazione sia un po' troppo indietro.

Skizzo 13 marzo 11 23:06

Complimenti Beppe, bel lavoro davvero!
Ingenionso pure il movimento del direzionale.

Belli pure i due prodotti xmodel :)
Quello da DS, vidi un anteprima da fraciccio, lui era tutto rosso, ma non ricordo se aveva la coda a croce, aveva un nome "curioso" :wink:

ik2nbu 13 marzo 11 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 2489791)
questo è lo Sword 1.9DS
per entrambi i modelli è venuto bene il fatto che l'elevatore sporga frontalmente dalla deriva. In questo modo basta un pezzetto di scotch per unire in totale sicurezza i pianetti tra loro, come si fa con le ali. Inoltre un ulteriore pin frontale provvede al corretto allineamento delle superfici. Il tutto mobile su boccola di ottone e ginocchietto di plastica completano i movimenti classici.


Meglio la soluzione Estikazi con piano fisso !:fiu::o:

il piano mobile è una grande comodità , ho 2 modelli tranquilli che lo montano.

Ma su modelli da 100 km orari come Blade e Sword, anche se ridotti a 2 metri ...sinceramente non mi ispira molta fiducia...:shutup:

Arnaldo

Skizzo 13 marzo 11 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da ik2nbu (Messaggio 2490063)
Meglio la soluzione Estikazi con piano fisso !:fiu::o:

il piano mobile è una grande comodità , ho 2 modelli tranquilli che lo montano.

Ma su modelli da 100 km orari come Blade e Sword, anche se ridotti a 2 metri ...sinceramente non mi ispira molta fiducia...:shutup:

Arnaldo

Dissento..
Apparte che i modelli menzionati superano abbondatemente i 180... :wink:
Lo stingray xmodel ha il tuttomobile..cosi' come lo ha la versione originale, lo ha pure l'excalibur, sono tutti modelli che volendo arrivano oltre i 230 all'ora.
Se fatto bene il tuttomobile tiene, e pure parecchio.

riktor 14 marzo 11 00:04

bello sto sword nuovo.. me piace:wub::approved:

pipercubgiallo 14 marzo 11 00:12

Bello il piano di coda tutto mobile, unito davanti.
E mi piace l'ala del 1.9 ds che si unisce alla fusoliera su quel pod. Rialza l'ala da terra in atterraggio, e se tocchi con una semiala non rompi nulla.
Si vede che ho esperienza di crash, eh?:icon_rofl

fulcro 14 marzo 11 02:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2489848)
Che strana fusoliera, eppure mi ricorda qualcosa........

P.S.

Ho come l'impressione che il perno di rotazione sia un po' troppo indietro.

in effetti ci sono delle somiglianze... già, questi modelli si assomigliano un pò tutti :icon_rofl

il perno è dove stava quello dello sword, perchè i pianetti sono sword 3.1-derivati: solo accorciati un pò alla radice.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.

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