Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 22:12   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di OttoKranz

Data registr.: 15-10-2008
Io su alettoni, flap e cabra metterò questi che mi ha consigliato un amico Graupner Servo DES 448 BB | Graupner | Servos | Electronic
Non li conoscevo e se rispettano le caratteristiche mi sembrano ottimi non trovate?
Vecchio 14 marzo 11, 23:10   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Io su alettoni, flap e cabra metterò questi che mi ha consigliato un amico Graupner Servo DES 448 BB | Graupner | Servos | Electronic
Non li conoscevo e se rispettano le caratteristiche mi sembrano ottimi non trovate?
e mettere i servi consigliati sulle istruzioni?
troppo scontata come scelta?
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 00:05   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da renzofly Visualizza messaggio
e mettere i servi consigliati sulle istruzioni?
troppo scontata come scelta?
Finchè Tangent non era distribuita da Graupner, i servi consigliati erano tutti Multiplex pre-HiTech, come ad esempio i MicroDigi nelle ali e Digi Pro nella fuso.

Ora ovviamente Graupner ha imposto la scelta interhouse :
- Ailerons 2 x DS 3068
- Flaps 2 x DS 3068
- Rudder 1 x DS 3328
- Elevator 1 x DS 3328
- Aero tow Release 1 x C 3241
- Airbrake (CME only) 2 x C 351
Certo, tutti servi di classe come vuole la classe del modello in oggetto.

Poi ognuno è libero di scegliere anche servi di classe inferiore, ma poooi a che pro ?

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 15 marzo 11 alle ore 00:08
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 09:58   #44 (permalink)  Top
simone76
Guest

In effetti, se uno apporta modifiche ad un modello ed alla dotazione consigliata, buon senso vorrebbe che fosse per migliorare, non per peggiorare. Qua invece leggo di due installazioni che... lasciamo perdere và.
Vecchio 15 marzo 11, 15:16   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Copio ed incollo da un'altra discussione (quella sul record di velocita') il parere di un esperto (Frank) di DS e non solo, relativo ai servocomandi utilizzati per un modello di circa 3 metri che raggiunge circa gli 800 kh (anche facendo un po' di tara penso che vada un po' piu' forte e con g inferiori a quelli dek tuo ASH 26)

arriva tranquillamente.

Due parole sui carichi.
Il carico a fattore unitario è 120 g/dm2, non esagerato certamente. Sotto una accelerazione centripeta di 40 G diventano già 5 kg/dm2, più interessanti.
Per le forze e i momenti, rimanendo in flusso subsonico si può chiedere a XFoil di calcolare il momento esercitato dalla parte mobile sulla cerniera. Anche io ho usato il profilo più sottile tra quelli DP, ripannellandolo (se no come aveva osservato PJ non converge) e lavorando a Re 3.000.000 viene fuori che il momento necessario per deflettere di 5 gradi un alettone (sotto l'ipotesi pessimistica di alettoni full-span di 3 cm di corda) è 2,6 kg*cm, niente di eccezionale se non ho sbagliato troppo i calcoli.

Ti posto anche il link con i dati di un mostro da DS di circa 5 metri
Aircraft Details

Sempre in DS sono molto utilizzati per modelli intorno ai 3 metri i servi DYMOND DS 1550 MG digital

Esistono in commercio ottimi servocomandi (testati sul campo) che ti permettono di completare il modello, come e' giusto che sia, senza dover spendere cifre esagerate.
Per le opzioni "consigliate" dal fabbricante ti viene proposto, dal fabbricante, di spendere per un modello da 444 Euro, l'importo di 544 Euro in servi (prezzi Andy spese spedizione escluse)

Trai le conseguenze che ritieni opportune.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 15:31   #46 (permalink)  Top
simone76
Guest

un servo di 11g mi sembra poco sull'elevatore di un 4m, poi ognuno è libero di farsi male come crede, io preferisco un modello in meno ma che mi faccia stare tranquillo. Sul mio avevo messo micro digi mpx su alettoni e flap, hs85 su freni e royal digi mpx su elevatore e timone.
Vecchio 15 marzo 11, 17:08   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Copio ed incollo da un'altra discussione (quella sul record di velocita') il parere di un esperto (Frank) di DS e non solo, relativo ai servocomandi utilizzati per un modello di circa 3 metri che raggiunge circa gli 800 kh (anche facendo un po' di tara penso che vada un po' piu' forte e con g inferiori a quelli dek tuo ASH 26)

arriva tranquillamente.

Due parole sui carichi.
Il carico a fattore unitario è 120 g/dm2, non esagerato certamente. Sotto una accelerazione centripeta di 40 G diventano già 5 kg/dm2, più interessanti.
Per le forze e i momenti, rimanendo in flusso subsonico si può chiedere a XFoil di calcolare il momento esercitato dalla parte mobile sulla cerniera. Anche io ho usato il profilo più sottile tra quelli DP, ripannellandolo (se no come aveva osservato PJ non converge) e lavorando a Re 3.000.000 viene fuori che il momento necessario per deflettere di 5 gradi un alettone (sotto l'ipotesi pessimistica di alettoni full-span di 3 cm di corda) è 2,6 kg*cm, niente di eccezionale se non ho sbagliato troppo i calcoli.

Ti posto anche il link con i dati di un mostro da DS di circa 5 metri
Aircraft Details

Sempre in DS sono molto utilizzati per modelli intorno ai 3 metri i servi DYMOND DS 1550 MG digital

Esistono in commercio ottimi servocomandi (testati sul campo) che ti permettono di completare il modello, come e' giusto che sia, senza dover spendere cifre esagerate.
Per le opzioni "consigliate" dal fabbricante ti viene proposto, dal fabbricante, di spendere per un modello da 444 Euro, l'importo di 544 Euro in servi (prezzi Andy spese spedizione escluse)

Trai le conseguenze che ritieni opportune.
Ciao giobalde
Giovanni,
Non per contraddirti a tutti i costi, ma non facciamo confusione, pensaci qualche secondo in più !!!

I 5° cui fa riferimento Frank a cosa si riferiscono ???

Qui si parlava del servo per il Profondità dell'ASH26 Tangent....
La cui escursione Totale, nel normale volo della Domenica (Pianura o Pendio che sia..) può agevolmente superare i 20° (a me piacciono escursioni anche più estreme...), come superfice della partre mobile tra Profondità ed Alettoni ad occhiometro siamo li, ma come Forza necessaria non direi lo stesso..., e come margine non ci lasci nulla ???

Nulla da dire contro Dymond neehh... in passato ho usato i D44, i D47 ed i D60 ma solo su "modelletti", i D44 (solo per Derponcini piccoli) già da nuovi gli devi fare un collarino in Kevlar+Ciano attorno alla sede cuiscinetto, i D47 sono ottimi per roba fino agli F3K, i D60 sono un pagliativo e forse un meglio degli HS81, nulla più...., che dire Onesti per quel che promettono, ma non Esageriamo daii.

Non ho esperienza sui DS1550MG digital, ma minimo, minimo i Kg dichiarati da Dymond corrispondono almeno alla META' di quanto fanno in Realtà, e di certo non in una posizione angolare "Qualsiasi", ma se va bene (e se c'abbiamo kulo), al massimo sforzo/coppia facile che la Deflessione dallo Zero possa raggiungere i 5°.....
Come a dire che sotto carico Massimo, in pratica la Deflessione tornano a ZERO° !!!

Poi magari mi sbaglierò.... , ma vedo difficile il loro impiego in DS se non su modelli tipo D40 max !!! (1m di apertura..., ma sempre con 4 servi/parti mobili per ala) vedi qui : 40" Dynamic Build Thread - RC Groups

Qui si parla dei Dymond e del D60, un modello da DS da 1,5m di AA con 4 parti mobili per ala : RC Groups - View Single Post - D60 Build Thread
E già i Dymond vengono scartati a priori.....

Sempre per non fare confusione, da Andy's Hobby Shop l'ASH26 viene 642€ in versione da ricoprire....

Antonio.

PS: il "Mostro" indicato monta 9 servi HS7955 di cui 8 solo nelle ali....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 17:46   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ognuno è giusto che faccia ciò che preferisce e rirtiene più conveniente per se.

Il DES488BBMG srà certamente un ottimo servo, ma almassimo può competere con un HS65 (o poco più..), non crederai veramente che quel servetto di classe dichiaratamente Economica=DES abbia coppia di 3,1Kg ??
Se già ce l'hai, prima di fissarlo in modo permanete sul modello, fai la prova del 9, lo fissi al banco di lavoro coricato su un lato, e ci attacchi dei pesi progressivamente maggiori, e verifica fin dove arriva, ne resterai sorpreso della Reale potenza che saprà dare, ma almeno saprai cos'hai in mano.
Personalmente un servo di tal classe non penseri di usarlo se non sul profondità di un modello da 2m, massimo 2,5Kg.
Ma forse, e dico FOORSEE.... sul Profondità di un 4m da circa 5Kg, sarebbe bene metterci un servo di almeno un classe superiore.... almeno uno standard 5Kg
di coppia...

Opinione mia personalissima neehhh !

Antonio.
Ci stiamo abituando bene e non ottimizziamo, io in un Discus tuttofobra da 4.5 di qualche anno fa avevo montato un Graupner 311 che tira effettivamente una chilata ma ottimizzando le leve per ottnere 20° per parte raddoppi la forza e non ho mai avuto problemi...in affondata si aspiravano su i freni ma è una altra storia.
I DES 488 li userò nei prossimi f3j sugli alettoni e anche sui flap f5j.
Dipende dai leveraggi.
Se non sei tanto capace un servo potente ti fa star tranquillo ma se pensi a quando tirano davvero gli hs 81 o 85....e ne abbiamo usati tanti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 17:47   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OttoKranz Visualizza messaggio
Ma su quale modello?
Occhio al peso delle stesse superfici mobili, in pendio in atterraggio si possono forzare gli ingranaggi per poi rompersi in volo...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:32   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Giovanni,
Non per contraddirti a tutti i costi, ma non facciamo confusione, pensaci qualche secondo in più !!! ......ecc.........ecc..................ecc Sempre per non fare confusione, da Andy's Hobby Shop l'ASH26 viene 642€ in versione da ricoprire....

Antonio.

PS: il "Mostro" indicato monta 9 servi HS7955 di cui 8 solo nelle ali....
Ciao Antonio,
il prezzo e' quello indicato da Andy per il 320 cm, se si parlava,come intendo, del 4 metri chiedo scusa per l'errore, ma la sostanza non cambia.
Non capisco nulla di quello che hai scritto.
Io mi sono limitato a riportare "copia ed incolla" quello che da altri e' stato scritto.
Non ho dato nessuna informazione di carattere personale, ci mancherebbe altro, ne giudizi di valore.
Non comprendo, ribadisco, quello che hai scritto boh?
Ciao giobalde

ps: ieri hai scritto sul Barone Rosso?
ps2 : non staare a rispiegarmi nulla, non lo capirei, tasti sprecati.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks