| | #41 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Roma
|
Io su alettoni, flap e cabra metterò questi che mi ha consigliato un amico Graupner Servo DES 448 BB | Graupner | Servos | Electronic Non li conoscevo e se rispettano le caratteristiche mi sembrano ottimi non trovate?
__________________ Alessandro Fratini - Roma www.alisultevere.it - G.A.N. Gruppo Aeromodellistico Navacchio |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-09-2010 Residenza: TORINO
| Citazione:
troppo scontata come scelta? | |
| | |
| | #43 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ora ovviamente Graupner ha imposto la scelta interhouse : - Ailerons 2 x DS 3068 - Flaps 2 x DS 3068 - Rudder 1 x DS 3328 - Elevator 1 x DS 3328 - Aero tow Release 1 x C 3241 - Airbrake (CME only) 2 x C 351 Certo, tutti servi di classe come vuole la classe del modello in oggetto. Poi ognuno è libero di scegliere anche servi di classe inferiore, ma poooi a che pro ? Antonio. Ultima modifica di andreis : 15 marzo 11 alle ore 00:08 | |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2007
|
Copio ed incollo da un'altra discussione (quella sul record di velocita') il parere di un esperto (Frank) di DS e non solo, relativo ai servocomandi utilizzati per un modello di circa 3 metri che raggiunge circa gli 800 kh (anche facendo un po' di tara penso che vada un po' piu' forte e con g inferiori a quelli dek tuo ASH 26) arriva tranquillamente. Due parole sui carichi. Il carico a fattore unitario è 120 g/dm2, non esagerato certamente. Sotto una accelerazione centripeta di 40 G diventano già 5 kg/dm2, più interessanti. Per le forze e i momenti, rimanendo in flusso subsonico si può chiedere a XFoil di calcolare il momento esercitato dalla parte mobile sulla cerniera. Anche io ho usato il profilo più sottile tra quelli DP, ripannellandolo (se no come aveva osservato PJ non converge) e lavorando a Re 3.000.000 viene fuori che il momento necessario per deflettere di 5 gradi un alettone (sotto l'ipotesi pessimistica di alettoni full-span di 3 cm di corda) è 2,6 kg*cm, niente di eccezionale se non ho sbagliato troppo i calcoli. Ti posto anche il link con i dati di un mostro da DS di circa 5 metri Aircraft Details Sempre in DS sono molto utilizzati per modelli intorno ai 3 metri i servi DYMOND DS 1550 MG digital Esistono in commercio ottimi servocomandi (testati sul campo) che ti permettono di completare il modello, come e' giusto che sia, senza dover spendere cifre esagerate. Per le opzioni "consigliate" dal fabbricante ti viene proposto, dal fabbricante, di spendere per un modello da 444 Euro, l'importo di 544 Euro in servi (prezzi Andy spese spedizione escluse) Trai le conseguenze che ritieni opportune. Ciao giobalde |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| Guest
|
un servo di 11g mi sembra poco sull'elevatore di un 4m, poi ognuno è libero di farsi male come crede, io preferisco un modello in meno ma che mi faccia stare tranquillo. Sul mio avevo messo micro digi mpx su alettoni e flap, hs85 su freni e royal digi mpx su elevatore e timone.
|
|
| | #47 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non per contraddirti a tutti i costi, ma non facciamo confusione, pensaci qualche secondo in più !!! ![]() I 5° cui fa riferimento Frank a cosa si riferiscono ??? Qui si parlava del servo per il Profondità dell'ASH26 Tangent.... ![]() La cui escursione Totale, nel normale volo della Domenica (Pianura o Pendio che sia..) può agevolmente superare i 20° (a me piacciono escursioni anche più estreme...), come superfice della partre mobile tra Profondità ed Alettoni ad occhiometro siamo li, ma come Forza necessaria non direi lo stesso..., e come margine non ci lasci nulla ??? ![]() Nulla da dire contro Dymond neehh... in passato ho usato i D44, i D47 ed i D60 ma solo su "modelletti", i D44 (solo per Derponcini piccoli) già da nuovi gli devi fare un collarino in Kevlar+Ciano attorno alla sede cuiscinetto, i D47 sono ottimi per roba fino agli F3K, i D60 sono un pagliativo e forse un meglio degli HS81, nulla più...., che dire Onesti per quel che promettono, ma non Esageriamo daii. Non ho esperienza sui DS1550MG digital, ma minimo, minimo i Kg dichiarati da Dymond corrispondono almeno alla META' di quanto fanno in Realtà, e di certo non in una posizione angolare "Qualsiasi", ma se va bene (e se c'abbiamo kulo), al massimo sforzo/coppia facile che la Deflessione dallo Zero possa raggiungere i 5°..... ![]() Come a dire che sotto carico Massimo, in pratica la Deflessione tornano a ZERO° !!! Poi magari mi sbaglierò.... , ma vedo difficile il loro impiego in DS se non su modelli tipo D40 max !!! (1m di apertura..., ma sempre con 4 servi/parti mobili per ala) vedi qui : 40" Dynamic Build Thread - RC GroupsQui si parla dei Dymond e del D60, un modello da DS da 1,5m di AA con 4 parti mobili per ala : RC Groups - View Single Post - D60 Build Thread E già i Dymond vengono scartati a priori..... ![]() Sempre per non fare confusione, da Andy's Hobby Shop l'ASH26 viene 642 in versione da ricoprire.... ![]() Antonio. PS: il "Mostro" indicato monta 9 servi HS7955 di cui 8 solo nelle ali.... | |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
I DES 488 li userò nei prossimi f3j sugli alettoni e anche sui flap f5j. Dipende dai leveraggi. Se non sei tanto capace un servo potente ti fa star tranquillo ma se pensi a quando tirano davvero gli hs 81 o 85....e ne abbiamo usati tanti. | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Occhio al peso delle stesse superfici mobili, in pendio in atterraggio si possono forzare gli ingranaggi per poi rompersi in volo... | |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Citazione:
il prezzo e' quello indicato da Andy per il 320 cm, se si parlava,come intendo, del 4 metri chiedo scusa per l'errore, ma la sostanza non cambia. Non capisco nulla di quello che hai scritto. Io mi sono limitato a riportare "copia ed incolla" quello che da altri e' stato scritto. Non ho dato nessuna informazione di carattere personale, ci mancherebbe altro, ne giudizi di valore. Non comprendo, ribadisco, quello che hai scritto boh? Ciao giobalde ![]() ps: ieri hai scritto sul Barone Rosso? ps2 : non staare a rispiegarmi nulla, non lo capirei, tasti sprecati. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |