Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 09:15   #1031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
MI raccomando a tutti!!!! le miscelazioni su questo modello sono IMPORTANTISSIME!!!!!!!
DIFFERENZIATE gli alettoni in grande percentuale es: l'alettone che scende scende di 6/7 mm, quello che sale 3/4 cm!!! E sempre mix ALETTONI DIREZIONALE! Per poi escuderlo se si vuole fare acrobazia di base.....
Ho provato sul mio prototipo escledere queste miscelazione e....risultato? UN MODELLO COMPLETAMENTE DIVERSO!!! QUINDI MI RACCOMANDO USATE QUESTI MIX!!!!
Ciao Giulio, ti ringrazio per avermi confermato la dimensione del portabaionetta.

Addirittura un modello diverso con i mix? Al campo mi hanno insegnato a mixare timone e alettoni direttamente "nel cervello", in modo tale da poterlo escludere all'istante in caso di bisogno. Dici che invece se ne guadagna a mixare su radio?
Parlo da perfetto principiante ovviamente...

Già che ci siamo ti chiedo un'altra cosa, a proposito dei diruttori... Mi pare che ci sono opinioni contrastanti. Sono davvero utili per atterrare o è solo per dare un pò di effetto "scale"? Perchè io con alianti di dimensioni più ridotte ho sempre utilizzato gli spoiler (alettoni alzati) con soddisfazione... Te sul tuo ne senti la mancanza, magari atterrando in spazi ristretti?
Vorrei capire se posso risparmiarmi quei 50-60g...

Grazie ancora!
Michele
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 19:24   #1032 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
ciao a tutti,
Finalmente ho finito anche il mio! ora resta solo il collaudo!
il peso finale è di 1920gr, ma occorrono circa 100 gr di piombo in punta per bilanciarlo!

Alberto
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-p4300254.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-p4300260.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-p4300259.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-p4300258.jpg  
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 21:06   #1033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
ciao a tutti,
Finalmente ho finito anche il mio! ora resta solo il collaudo!
il peso finale è di 1920gr, ma occorrono circa 100 gr di piombo in punta per bilanciarlo!

Alberto
Impeccabile....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 21:16   #1034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
ciao a tutti,
Finalmente ho finito anche il mio! ora resta solo il collaudo!
il peso finale è di 1920gr, ma occorrono circa 100 gr di piombo in punta per bilanciarlo!

Alberto
Ciao Alberto,
molto bello, finalmente lo vediamo anche con una colorazione completamente diversa!!!
Mi raccomando le miscelazioni eh? Come o decritto alcuni post prima, sono MOOOLTOOO importanti!
Peso finale ottimo, vedrai che coddisfazioni avrai.

P-s la colorazione ha una leggerissima somoglianza all'Evolis.....oppure l'hai cololaro prima ?

@ MICHETN: In questomodello ti consiglio VIVAMENTE di inpostare il mix SEMPRE! Come detto mettilo su di un interruttore qualora vorresti fare aulche tonno....
I diruttori nel mio NON ne sento assolutamente la mancanza! Alzo entrambi gli alettoni e atterro in prati molto ridotti, ho testimoni sul forum che te lo possono confermare!
Certo che ciò dipende anche dal peso finale del modello, se sarà molto più caricato si avranno più difficoltà viceversa in caso contrario....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:01   #1035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Grazie Cornia per la precisazione.
Una curiosità, secondo voi l'aliante in costruzione in questo video è un Vikingo? Sono quasi sicuro che sia un kit di Giulio, e anche del soggetto, ma potrei sbagliarmi...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 22:58   #1036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Grazie Cornia per la precisazione.
Una curiosità, secondo voi l'aliante in costruzione in questo video è un Vikingo? Sono quasi sicuro che sia un kit di Giulio, e anche del soggetto, ma potrei sbagliarmi...
Si è un mio kit, ma non del Viking è. l'HUTTER 28 B mooolto più imponente del Viking......
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 23:40   #1037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ah ecco, ho cannato, mi sembrava una scala un pò grandina Specialmente quando ho visto il pilotino.

Però la struttura è simile, a parte le ali.

Video fantastico comunque!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:19   #1038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
Buonasera,
avevo ancora le mani calde dopo la costruzione del bhyon e considerato che la stagione tardava a decollare (almeno dalle mie parti) mi sono detto: abbiamo ancora tempo per farne un'altro. Mettendo un po il laboratorio a posto, sono saltati fuori degli aereofreni da 35 cm. Mi sono detto: come posso utilizzarli? L'idea è caduta sul vikingo che già avevo costruito e avuto il piacere di portare in volo per poi cederlo ad un mio amico che voleva provare l'ebrezza del volo in pendio. Da profano, ho fatto due conti: il progetto di Giulio prevedeva la possibilità di inserire aereofreni da 25 cm; ne è scaturita una scala di 1,4 ed con una conseguente AA di 4,4.
Non ho apportato nessuna modifica sostanziale al progetto se non lo spessore delle ordinate della fuso (compensato da 5 e 4mm) e delle centine (comp da 5, 4 e 3) e fibrando le ali escludendo i vuoti. Poi per la caratteristica del nostro pendio, ho dato la terza mano di fibra sotto la pancia.
Il responso della bilancia è stato di 5,6 kg con tutta l'elettronica di bordo. Solo che per il bilanciamento sono stati necessari 1,1 kg oltre ai 160 g ( se non ricordo male) incollati sul muso in fase di costruzione: totale 6,7 kg.
Oggi l'ho caricato in macchina per portarlo in pendio per le foto di rito. Le condizioni parlavano di vento debole (e tali sono state). Abbiamo volato solo con i gommoli. Quando stavamo ricaricando i modelli in macchina, verso le 17.45 si è alzato un bel venticello misurato in 12km/h .... e non ho resistito a lanciarlo. Peccato che il cameramen, scocciato dalle pessime condizioni, ... era già andato via.
Vi posto alcune foto .... sperando di fare cosa gradita e scusandomi fin da ora se vi ho annoiato
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-011.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-012.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-013.jpg  
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:38   #1039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nevada68
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Trasacco
Messaggi: 171
altre foto ...
Icone allegate
Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-014bis.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-015bis.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-016bis.jpg   Progetto formato DWG aliante Britannico Vintage : SCOTT VIKING-017bis.jpg  
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 23:04   #1040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da nevada68 Visualizza messaggio
Buonasera,
avevo ancora le mani calde dopo la costruzione del bhyon e considerato che la stagione tardava a decollare (almeno dalle mie parti) mi sono detto: abbiamo ancora tempo per farne un'altro. Mettendo un po il laboratorio a posto, sono saltati fuori degli aereofreni da 35 cm. Mi sono detto: come posso utilizzarli? L'idea è caduta sul vikingo che già avevo costruito e avuto il piacere di portare in volo per poi cederlo ad un mio amico che voleva provare l'ebrezza del volo in pendio. Da profano, ho fatto due conti: il progetto di Giulio prevedeva la possibilità di inserire aereofreni da 25 cm; ne è scaturita una scala di 1,4 ed con una conseguente AA di 4,4.
Non ho apportato nessuna modifica sostanziale al progetto se non lo spessore delle ordinate della fuso (compensato da 5 e 4mm) e delle centine (comp da 5, 4 e 3) e fibrando le ali escludendo i vuoti. Poi per la caratteristica del nostro pendio, ho dato la terza mano di fibra sotto la pancia.
Il responso della bilancia è stato di 5,6 kg con tutta l'elettronica di bordo. Solo che per il bilanciamento sono stati necessari 1,1 kg oltre ai 160 g ( se non ricordo male) incollati sul muso in fase di costruzione: totale 6,7 kg.
Oggi l'ho caricato in macchina per portarlo in pendio per le foto di rito. Le condizioni parlavano di vento debole (e tali sono state). Abbiamo volato solo con i gommoli. Quando stavamo ricaricando i modelli in macchina, verso le 17.45 si è alzato un bel venticello misurato in 12km/h .... e non ho resistito a lanciarlo. Peccato che il cameramen, scocciato dalle pessime condizioni, ... era già andato via.
Vi posto alcune foto .... sperando di fare cosa gradita e scusandomi fin da ora se vi ho annoiato
Ciao Gianni!! Eh..si ci hai annoiato
Scherzi a parte, non sapevo ( oppure me lo avevi accennato via tel..?..) di questa tua costruzione, non posso far altro che farti i miei complimenti! Ma come vola il Vikingo in scala maggiorata? Mi pare tu abbia tolto completamente il diedro alare o sbaglio? Altra cosa importante che non smetterò mai di ricordare a TUTTI! Mi raccomando le miscelazioni radio, il modello avendo un allungamento notevole rispetto al braccio di leva, necessita di moltissimo differenziale alettoni ( l'alettone che scende avrà una corsa di circa 4/5 mm, quello che sale di almeno 2/3 cm.) e mix alettoni/direzionale, se non avete impostato questi mix, fatelo subito, avrete fra le mani un modello totalmente diverso!!!!!!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aquisto aliante vintage antoniog222 Aeromodellismo Alianti 26 15 maggio 12 19:33
Progetto Catalina 1/5 disegni By Vintage..... at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 119 16 giugno 11 14:15
SCOTT VIKING, riproduzione Vintage Cornia Aeromodellismo Alianti 69 04 marzo 11 22:46
Aliante vintage anfibio Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 36 17 gennaio 11 15:54
Cercasi progetto di un TRAINER in depron in formato dwg o df JohnYuta Aeromodellismo Principianti 1 18 luglio 04 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002