Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 19:23   #1 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Nuovi Test Stingray 2

L'ultima versione dello StingRay originale polacco 3,20, modificata nei profili e in parecchi altri particolari, fu cronometrato con il gps a bordo per una velocità (che risultò terminale) di poco oltre 350Km ora all'alpe di siusi.
L'inserimento improvviso mediante switch di 1,5 mm di flap negativi provocò un forte momento torcente sull'ala, al punto che la baionetta tonda in acciaio da 18mm tranciò la fusoliera per tre quarti del diametro. La fuso infatti per inerzia e carica di ballast volle mantenere la linea di picchiata e solo l'ala ruotò a causa del cambiamento di camber.
Non sappiamo che velocità avrebbe potuto raggiungere quella versione.

Nuovi test sono stati recentemente condotti sulla nuova versione StingRay2 con ala interamente realizzata in autoclave con carbonio ad alto modulo prepreg e triplo longherone. L'autoclave è stata appositamente realizzata da uno della congrega ehsticatziana che le costruisce di mestiere.

Con un carico alare che non sono autorizzato a svelare la prima versione del 2 ha raggiunto i 440Km ora, superandoli saltuariamente ma con letture non attendibili del GPS di bordo, nei pressi della quasi inaccessibile ex base militare del Toraro.
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
La lettura del GPS sulla velocità è inattendibile a causa dell'errore di posizione inserito dal sistema di difesa americano.
Per l'omologazione FAI il commissario unico italiano è Cesare de Robertis che provvederà a certificare la velocità con il suo formidabile colpo d'occhio traguardando il passaggio del velivolo in corrispondenza del fortino al Cornetto.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:25   #3 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
La lettura del GPS sulla velocità è inattendibile a causa dell'errore di posizione inserito dal sistema di difesa americano.
Per l'omologazione FAI il commissario unico italiano è Cesare de Robertis che provvederà a certificare la velocità con il suo formidabile colpo d'occhio traguardando il passaggio del velivolo in corrispondenza del fortino al Cornetto.
e qui ti volevo.
Secondo te, perchè i test sono stati condotti al Toraro? Perchè è difficile arrivarci?
Solo per le straordinarie condizioni date dall'orografia e dal dislivello, o perchè è uno dei posti dove l'errore dinamico del gps è sotto il mezzo metro?

siamo mica qui a pettinare le bambole.
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Il radar militare di Ghedi ha registrato una penetrazione (...) ostile nei giorni scorsi a velocità subsonica.
Un paio di Tornado scrambler hanno informato di non essere riusciti a localizzare il bersaglio.

Adesso capisco tutto






Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Tornado scrambler? Simmai Eurofighter scambler.

Una volta al Vettore mi sono passati sulla testa anche a me. Che mi abbiamo scramblerato anche a me?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 20:57   #6 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Ero sulla collina che sovrasta S. Polo d'Enza, l' Enza è il fiumiciattolo che separa la provincia di parma da quella di reggio.
Saranno stati 400m slm, me ne sono passati due SOTTO. Erano i tempi della bosnia.
Molto impressionante.
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Effettivamente una volta, quando c'era più benzina, no limitazioni di quota minima sotto i 300 m AGL (se non ricordo male) passavano spesso infilandosi su per l'Enza e svoltando a sinistra verso Canossa, poi dietro al monte Tesa e mi sa puntassero verso Casina o Castelnuovo.
A volte capitava anche qualche F-104 o AMX cimentarsi nella manovra.
Ti sbucavano anche sopra la Madonna della battaglia poi sulla testa del pendio.
Per fortuna i modelli non sono mai stati più alti. Non ho mai capito se riuscissero a scorgerli o data la velocità, benchè subsonica, non si accorgessero di niente o giusto avessero solo il tempo d'avere mezzo sospetto che ci fosse "qualcosa" che volava appena sotto la loro rotta.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Effettivamente una volta, quando c'era più benzina, no limitazioni di quota minima sotto i 300 m AGL (se non ricordo male) passavano spesso infilandosi su per l'Enza e svoltando a sinistra verso Canossa, poi dietro al monte Tesa e mi sa puntassero verso Casina o Castelnuovo.
A volte capitava anche qualche F-104 o AMX cimentarsi nella manovra.
Ti sbucavano anche sopra la Madonna della battaglia poi sulla testa del pendio.
Per fortuna i modelli non sono mai stati più alti. Non ho mai capito se riuscissero a scorgerli o data la velocità, benchè subsonica, non si accorgessero di niente o giusto avessero solo il tempo d'avere mezzo sospetto che ci fosse "qualcosa" che volava appena sotto la loro rotta.
Confermo, quando il jp4 non era andato alle stelle come si può constatare oggi al distributore, qui sul Grande Fiume, davanti al paese di Don Camillo, usavano come way point le torri dell' elettrodotto e non le superavano mai in altezza........
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 12:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Passavano anche sotto i fili, Franco?

A parte gli scherzi, li vedevo anche io quando venivo qualche volta in piscina a Boretto. Però dai, erano bassi ma non così bassi.

Più che altro, mi diceva Elio che, giù nella bassa dalle vostre parti, a volte si vedevano che facevano anche i "combattimenti".

Io l'unica volta che ho visto un "combattimento" è stato mentre salivo a Canossa da Salvarano. C'erano due scie altissime che sforbiciavano e si incrociavano tra loro. A terra si sentiva il rumore delle smotorate, però erano talmente alti che non si capiva che caccia fossero. Forse addirittura F-16 americani di Aviano che si divertivano sopra l'Italia.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 20:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
I combattimenti li fanno ancora qualche volta, sono Tornado, e sempre in quota.
Uno fa da "lepre" e due lo cacciano.
Per vederli bisogna fissare il cielo dove si sente il "full AB".
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Test prototipo Stingray X-Model somgio Aeromodellismo Alianti 805 03 maggio 15 23:15
Il mio Stingray!!!! geebee Aeromodellismo Alianti 71 08 gennaio 11 00:14
stingray paper Aeromodellismo Alianti 165 12 novembre 07 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002