BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   crash aliante in fibra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/202574-crash-aliante-fibra.html)

samuelemontino 11 febbraio 11 14:15

crash aliante in fibra

.......incredibile come sempre!quando si rompe un modello senza capire la causa del crash,è molto triste....
Veniamo a noi......
Domenica scorsa stavo volando con il mio aliante a circa 200 mt d'altezza.La radio 12 fg futaba,suona per avvisarmi che la batteria sta per finire!...Picchio alla grande per tornare a casa,il modello era velocissimo.....(circa 200 km)....sento un rumore strano,comunque il modello rimane il linea con la mia picchiata senza evidenti perdite di parti mobili etc etc....cabro per richiamarlo:(un dramma,il modello non risponde,muovo alettoni e niente!tutto tace.....le conseguenze dell'impatto sono state molto "penetranti":shutup:
Alimentavo la ricevente con un pacco batteria NIMH da 6v 2000 Hidrymax acquistata in USA
Ricevente 6008 fasst futaba
Due servi alari digitali......hitec HS5125 MG
1 servo digi da 4,5 kg per il profondità
1 servo analogico da 2,5 kg per ildirezionale
Regolatore e lipo per alimentare il motore......
(la ricevente era alimentata a parte)
1 batterie troppo piccole? (dubito) alcuni sostengono che 2000 sia troppo poco
2 batterie scariche? (dubito)
3 perdita di segnale per interferenza (dubito)
4 cedimento improvviso della batteria per troppo assorbimento dovuto allo sforzo durante la cabrata e tentativo di muovere alettoni?
5 posizionamento delle antennine ?
6 mille altre cose
....alcuni sostengono che le riceventi futaba in alcuni casi perdono il segnale e difficilmente si riprendono subito....
....alcuni sostengono che se avessi montato un condensatore,avrei evitato il botto
....alcuni consigliano doppio pacco battera (come gia uso in altri modelli)
..... centralina

CONTROLLO PACCO BATTERIA.....ieri sera ho rimesso in sesto il pacco batteria della ricevente giusto per capire!risultato? batterie perfette e super cariche....
Se la ricevente mi ha lasciato a piedi,sono veramente incazzato:shutup:
COSA PENSATE?

raptor 11 febbraio 11 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da samuelemontino (Messaggio 2438193)
.......incredibile come sempre!quando si rompe un modello senza capire la causa del crash,è molto triste....
Veniamo a noi......
Domenica scorsa stavo volando con il mio aliante a circa 200 mt d'altezza.La radio 12 fg futaba,suona per avvisarmi che la batteria sta per finire!...Picchio alla grande per tornare a casa,il modello era velocissimo.....(circa 200 km)....sento un rumore strano,comunque il modello rimane il linea con la mia picchiata senza evidenti perdite di parti mobili etc etc....cabro per richiamarlo:(un dramma,il modello non risponde,muovo alettoni e niente!tutto tace.....le conseguenze dell'impatto sono state molto "penetranti":shutup:
Alimentavo la ricevente con un pacco batteria NIMH da 6v 2000 Hidrymax acquistata in USA
Ricevente 6008 fasst futaba
Due servi alari digitali......hitec HS5125 MG
1 servo digi da 4,5 kg per il profondità
1 servo analogico da 2,5 kg per ildirezionale
Regolatore e lipo per alimentare il motore......
(la ricevente era alimentata a parte)
1 batterie troppo piccole? (dubito) alcuni sostengono che 2000 sia troppo poco
2 batterie scariche? (dubito)
3 perdita di segnale per interferenza (dubito)
4 cedimento improvviso della batteria per troppo assorbimento dovuto allo sforzo durante la cabrata e tentativo di muovere alettoni?
5 posizionamento delle antennine ?
6 mille altre cose
....alcuni sostengono che le riceventi futaba in alcuni casi perdono il segnale e difficilmente si riprendono subito....
....alcuni sostengono che se avessi montato un condensatore,avrei evitato il botto
....alcuni consigliano doppio pacco battera (come gia uso in altri modelli)
..... centralina

CONTROLLO PACCO BATTERIA.....ieri sera ho rimesso in sesto il pacco batteria della ricevente giusto per capire!risultato? batterie perfette e super cariche....
COSA PENSATE?

Non è che per caso hai impostato il File safe che per il troppo consumo in quel momento sia entrato in funzione,che poi non prende più il segnale radio finchè non muovi lo stic impostato del File safe che poi riattiva il segnale radio.:fiu:

td_2200 11 febbraio 11 14:50

Ma la bateria in esaurimento era quella della trasmittente?

raptor 11 febbraio 11 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200 (Messaggio 2438250)
Ma la bateria in esaurimento era quella della trasmittente?

Ops.... scusa pensavo il modello.

samuelemontino 11 febbraio 11 15:00

batteria in esaurimento

Citazione:

Originalmente inviato da raptor (Messaggio 2438259)
Ops.... scusa pensavo il modello.

quella della radio.....
devo metabolizzare cio' che hai scritto del fail safe....

ranox 11 febbraio 11 15:01

Flutter ---> è evidente quando dici che hai sentito un "rumore strano".

Robbè

cecco 11 febbraio 11 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da samuelemontino (Messaggio 2438193)

COSA PENSATE?

Innanzi tutto :( per il modello..........

Come hai controllato il pacco rx?........ l'hai portato a temperatura esterna (paragonabile a quella del volo) e poi hai provato a metterlo sotto un carico di 2-3A?

Occhio che il freddo gioca brutti scherzi.......

samuelemontino 11 febbraio 11 15:06

flutter

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 2438269)
Flutter ---> è evidente quando dici che hai sentito un "rumore strano".

Robbè

ok ranox....in questo caso,spiegami cosa succude!.....non che non conosca questo problema....vorrei capire meglio!e poi,cosa centra col fatto che non funzioni piu' nulla?un segno dovrebbe darlo,o sbaglio

giobalde 11 febbraio 11 15:08

crash aliante in fibra

Ho avuto un'avventura simile con il mio Foka Valenta (c'e' anche un filmato e non ti tragga in inganno l'avvitamento d' ala).
Il problema nel mio caso era nelle batterie (NiMh).
Doppio pacco, caricato e controllato la sera prima di volare.
Uno e' andato in corto ed uno era scarico e non come appariva la sera prima carico (controllo effettuato da Somgio sul posto dopo il lungo e faticoso recupero del modello finito nel bosco sottostante).
La radio era una normale FM, ma avevo avuto problemi analoghi (modello super salvato) con la trasmissione in 2.4.
Peraltro superati dopo essermi riletto il manuale (ora non ho piu' problemi) che consigliava come batterie al n 1 le LiFePo.
Ora sono passato a questo tipo di batterie e,come detto, fine dei problemi.
Nel prossimo elettrico le utilizzsero' anche per il motore.
Ciao giobalde

samuelemontino 11 febbraio 11 15:09

batterie

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2438274)
Innanzi tutto :( per il modello..........

Come hai controllato il pacco rx?........ l'hai portato a temperatura esterna (paragonabile a quella del volo) e poi hai provato a metterlo sotto un carico di 2-3A?

Occhio che il freddo gioca brutti scherzi.......

chiaro che hai ragione!...non ho provato le batterie come dici tu.
ho solo rifatto il pacco per capire se si fossero scaricate,se erano scariche o difettose..
sotto sforzo,no!pensavo di farlo stasera.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002