Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 15, 11:57   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Riesumo questa antica discussione per chiedervi: che differenza c'è tra la fusoliera di un elettrico e quella standard (dello Shadow in particolare, o di un F3J in generale)?
Come cambia la distribuzione degli elementi (servi, bateria, rx...) all'interno?
Sto cercando di assemblare uno Shadow originalmente aliante adattato elettrico, ma ho molti problemi: entra solo una 2S, per ottenere il centraggio devo mettere piombo in coda...
Avete qualche consiglio (o qualche foto....sarebbe utile)
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 04:33   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Riesumo questa antica discussione per chiedervi: che differenza c'è tra la fusoliera di un elettrico e quella standard (dello Shadow in particolare, o di un F3J in generale)?
Come cambia la distribuzione degli elementi (servi, bateria, rx...) all'interno?
Sto cercando di assemblare uno Shadow originalmente aliante adattato elettrico, ma ho molti problemi: entra solo una 2S, per ottenere il centraggio devo mettere piombo in coda...
Avete qualche consiglio (o qualche foto....sarebbe utile)
"Entra solo una 2S" dice poco... quale capacità? Il mio Maxa elettrico ha una fuso molto più stretta, ma accetta un pacco 3S da 850 mAh.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 07:44   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Appunto quanti mA ?

nell'Xplorer ci và anche una 3S da 2200mA
ma generalmente si stà da 850 a 1300 sempre 3S
con motori ridotti tra gli 80 e i 120 gr

il mio Xplorer usa motore Turnigy 2836 3600kV rid. Reisenauer 5:1 elica 16x10
50A W 600 rateo salita 10 mt/sec. regolatore YGE da 60A
batterie SLS 45C da 1000mA
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 08:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hv1260
 
Data registr.: 13-03-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 118
Avete ragione, sono stato impreciso.
Tuttavia, più che discutere delle combinazioni batteria/motore/elica (discussione comunque sempre interessante!!) intendevo parlare della disposizione fisica dei componenti all'interno della fusoliera per ottenere un centraggio adeguato.
In particolare: la batteria motore dove la sistemate? Indietro verso il CG, ovvero sotto l'ala? I servi nell'elettrico sono in posizione diversa rispetto all'aliante puro?
Comunque la 2S è da 2200 mA.
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 15:00   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
in versione leggera partendo dal muso:
motore-batteria da 3S1000 con sotto ESC- basetta servi- Rx
caricando
motore-ESC-basetta servi-RX batteria 3S2200 sotto ala
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 19:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Strano che lo shadow non bilanci correttamente. Quanto pesa il tuo motore? Le batterie, in ogni caso, si spostano dove è necessario per il centraggio, anche sotto l'ala se serve.

In un modello di vecchia concezione, come il Pike Perfect, ho questa sistemazione:

Motore (hacker B50 ridotto), ESC (Castle Phoenix 80), altimetro, batteria (3S 1800 sotto l'ala), ricevente, servi (Graupner DS368) in coda

In modello di più nuova concezione, come il mio Maxa Pro Electro:

Motore (Het 2W18), ESC (Castle Talon 35), batteria (3S 850 mAh a fianco dell'ESC), servi (Graupner DES488, sotto la cappottina), ricevente (sotto il tubo ballast)
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 10:49   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao di fusoliere per lo shadow alla fine ne ho 3:
1) F3J ovvero senza motore
2) F5J ovvero elettrica leggera
3) F5J ovvero elettrica pesante

Sono tutte e 3 nate per essere F3J e le 2 che poi ho motorizzato F5J le ho "convertite" da un altro modello molto simile.

Una cosa importante da segnalare che non mi pare di avere letto nella tua discussione è che le mie hanno tutte e 3 i pianetti a V.

Allora la 1 ha le batterie stilo davanti e dietro in linea ha i servi, dietro ancora prende posto il tubetto porta ballast e la RX.

la 2 ha un motore in linea con diametro 30, dietro c'è il regolatore, immediatamente dietro (all'altezza dei cavi dell'esc) ci sono le lipo 3s da 1000, quindi la RX che è tra cappottina e servi e quindi i servi affiancati che sono sotto all'ala un poco più avanti rispetto al DB9.

la 3 è quasi uguale solo che le lipo, 3s da 2200 prendono posto tra cappottina ed ala, subito dietro la RX, giusta giusta prima della basetta dei servi che anche qui sono affiancati appena oltre il DB9

Da notare che le fusoliere 2 e 3 sono leggermente diverse, in buona sostanza la fusoliera leggera ha la sella alare spostata indietro di 4,5cm e questo permette, giocando con i pesi di avere 2 configurazioni differenti.
Icone allegate
Fusoliera Shadow f3j-img-20150512-wa0000_resized.jpg  
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 18:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
ciao ragazzi!sto cercando disperatamente un f5j pronto al volo.qualcuno ha qualcosa?grazie mille
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 11:16   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao ragazzi!sto cercando disperatamente un f5j pronto al volo.qualcuno ha qualcosa?grazie mille
chiedi su categorie frequenato dagi F5Jisti
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 12:16   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao ragazzi!sto cercando disperatamente un f5j pronto al volo.qualcuno ha qualcosa?grazie mille
contatta l'utente Pikemax
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Shadow Rcs Antimo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 22 settembre 08 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002