06 settembre 15, 11:57 | #41 (permalink) Top |
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Riesumo questa antica discussione per chiedervi: che differenza c'è tra la fusoliera di un elettrico e quella standard (dello Shadow in particolare, o di un F3J in generale)? Come cambia la distribuzione degli elementi (servi, bateria, rx...) all'interno? Sto cercando di assemblare uno Shadow originalmente aliante adattato elettrico, ma ho molti problemi: entra solo una 2S, per ottenere il centraggio devo mettere piombo in coda... Avete qualche consiglio (o qualche foto....sarebbe utile) |
07 settembre 15, 04:33 | #42 (permalink) Top | |
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07 settembre 15, 07:44 | #43 (permalink) Top |
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Appunto quanti mA ? nell'Xplorer ci và anche una 3S da 2200mA ma generalmente si stà da 850 a 1300 sempre 3S con motori ridotti tra gli 80 e i 120 gr il mio Xplorer usa motore Turnigy 2836 3600kV rid. Reisenauer 5:1 elica 16x10 50A W 600 rateo salita 10 mt/sec. regolatore YGE da 60A batterie SLS 45C da 1000mA
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07 settembre 15, 08:26 | #44 (permalink) Top |
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Avete ragione, sono stato impreciso. Tuttavia, più che discutere delle combinazioni batteria/motore/elica (discussione comunque sempre interessante!!) intendevo parlare della disposizione fisica dei componenti all'interno della fusoliera per ottenere un centraggio adeguato. In particolare: la batteria motore dove la sistemate? Indietro verso il CG, ovvero sotto l'ala? I servi nell'elettrico sono in posizione diversa rispetto all'aliante puro? Comunque la 2S è da 2200 mA. |
07 settembre 15, 15:00 | #45 (permalink) Top |
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in versione leggera partendo dal muso: motore-batteria da 3S1000 con sotto ESC- basetta servi- Rx caricando motore-ESC-basetta servi-RX batteria 3S2200 sotto ala
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07 settembre 15, 19:27 | #46 (permalink) Top |
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Strano che lo shadow non bilanci correttamente. Quanto pesa il tuo motore? Le batterie, in ogni caso, si spostano dove è necessario per il centraggio, anche sotto l'ala se serve. In un modello di vecchia concezione, come il Pike Perfect, ho questa sistemazione: Motore (hacker B50 ridotto), ESC (Castle Phoenix 80), altimetro, batteria (3S 1800 sotto l'ala), ricevente, servi (Graupner DS368) in coda In modello di più nuova concezione, come il mio Maxa Pro Electro: Motore (Het 2W18), ESC (Castle Talon 35), batteria (3S 850 mAh a fianco dell'ESC), servi (Graupner DES488, sotto la cappottina), ricevente (sotto il tubo ballast)
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08 settembre 15, 10:49 | #47 (permalink) Top |
User |
Ciao di fusoliere per lo shadow alla fine ne ho 3: 1) F3J ovvero senza motore 2) F5J ovvero elettrica leggera 3) F5J ovvero elettrica pesante Sono tutte e 3 nate per essere F3J e le 2 che poi ho motorizzato F5J le ho "convertite" da un altro modello molto simile. Una cosa importante da segnalare che non mi pare di avere letto nella tua discussione è che le mie hanno tutte e 3 i pianetti a V. Allora la 1 ha le batterie stilo davanti e dietro in linea ha i servi, dietro ancora prende posto il tubetto porta ballast e la RX. la 2 ha un motore in linea con diametro 30, dietro c'è il regolatore, immediatamente dietro (all'altezza dei cavi dell'esc) ci sono le lipo 3s da 1000, quindi la RX che è tra cappottina e servi e quindi i servi affiancati che sono sotto all'ala un poco più avanti rispetto al DB9. la 3 è quasi uguale solo che le lipo, 3s da 2200 prendono posto tra cappottina ed ala, subito dietro la RX, giusta giusta prima della basetta dei servi che anche qui sono affiancati appena oltre il DB9 Da notare che le fusoliere 2 e 3 sono leggermente diverse, in buona sostanza la fusoliera leggera ha la sella alare spostata indietro di 4,5cm e questo permette, giocando con i pesi di avere 2 configurazioni differenti.
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