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anpast 18 gennaio 11 23:59

f3j elettrico o altro?
 
Ciao a tutti ,

mano a mano che progradisco nel pilotaggio degli alianti da termica in pianura , mi viene voglia di passare a macchine più performanti ( è come la droga ! )

adesso volo con un Avia 2,50 TopModel ( 980gr 22gr/dmq ) e con un Graupner Maxie Sport 3,20 ( 2100gr 31gr/dmq ) e sono contento MA .....

una vocina mi dice : tuttofibra tuttofibra tuttofibra ....

l'ideale sarebbe uno Shadow con fusoliera elettrica , ma per motivi di budget valuterei anche modelli meno blasonati ( tanto non devo fare gare ) , cosa mi consigliate ?

I vari TopModel sui 3,20mt ( Thermik Dream , Fantasy , Elixir ...) hanno carichi alari e pesi un pò eccessivi , credo , non è troppo 40gr/dmq per la pianura ?

Ci sarebbe il Gracia della TopModel , ma mi sembra uguale al mio Avia , 57cm in più ( ma costa quasi il doppio ! )

Anche l' High Aspect 3,1 della Art Hobby è salito di prezzo :icon_rofl e in certi assetti si vede poco in cielo ...

Se qualche esperto può consigliarmi , vorrei capire se cambia molto passare da un'ala centinata ( da 22 gr/dmq ) ad un tutto fibra (poco caricato) e se devo a priori escludere modelli un pò caricati dato che ne ho già di leggeri ( del resto avevo il Blizzard della Reichard 3,50mt per 2750gr in odv e mi sembrava un pò troppo pesante per i miei gusti )

grazie a tutti
ciao
Andrea

gmo78 19 gennaio 11 19:36

Vai con l'F3J elettrico, sono ad un altro pianeta.

anpast 19 gennaio 11 19:45

Ciao ,
grazie per l'intervento ,

non è facile trovare ad un prezzo umano un f3j con fuso elettrica ,

per questo stavo valutando anche altri modelli , soprattutto :

1) TopModel Gracia
2) Art Hobby High Aspect 3.1

che sono i 3mt (non in fibra) con carico alare più basso che ho trovato .

altri modelli pur bellissimi ( topmodel termik dream , fantasy , elixir , Excel 3001 e 4004 ) mi sembrano troppo pesanti per essere competitivi in campo f5j ....

Però se mi dici che un f3j , pur appesantito dalla motorizzazione , ha prestazioni ancora superiori ai modelli sopra citati , faccio un sacrificio e valuto l'acquisto .....

Alternative economiche , sempre tuttofibra, allo Shadow ?

grazie
Andrea

gmo78 19 gennaio 11 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 2399791)
Ciao ,
grazie per l'intervento ,

non è facile trovare ad un prezzo umano un f3j con fuso elettrica ,

per questo stavo valutando anche altri modelli , soprattutto :

1) TopModel Gracia
2) Art Hobby High Aspect 3.1

che sono i 3mt (non in fibra) con carico alare più basso che ho trovato .

altri modelli pur bellissimi ( topmodel termik dream , fantasy , elixir , Excel 3001 e 4004 ) mi sembrano troppo pesanti per essere competitivi in campo f5j ....

Però se mi dici che un f3j , pur appesantito dalla motorizzazione , ha prestazioni ancora superiori ai modelli sopra citati , faccio un sacrificio e valuto l'acquisto .....

Alternative economiche , sempre tuttofibra, allo Shadow ?

grazie
Andrea

Io ho avuto un Xperience Pro motorizzato, da 2700g. Un amico che cercava un modello veloce, lento (hai letto bene), relativamente acrobatico e docile negli atterraggi lo ha provato e poi mi ha convinto a venderglielo (e magari io mi elettrizzo un Xplorer con un Neu :P ).
Il consiglio che ti dò è provarne uno e poi decidere.
Cerca anche nell'usato, magari prova a chiedere ai piloti dell'F5J.

frank 19 gennaio 11 21:24

Qui c'è un interessante articolo di Martin Hepperle a proposito dell'aerodinamica delle strutture aperte: Aerodynamics of Spar&Rib Structures

TaxiDriver 19 gennaio 11 21:53

Ciao,
cerca uno Stork o comunque un F3J con qualche annetto sulle spalle, sono macchine stupende anche se un pò datati.
In una fuso da F3J un motore inrunner ridotto ci stà senza problemi.

Ciao

anpast 20 gennaio 11 00:03

Ok grazie ragazzi ,
quindi siete tutti concordi nel dire che anche un f3j non recentissimo è in ogni caso più performante di altri alianti ? è la risposta definitiva ?:D

ciao
andrea

fraizzo 20 gennaio 11 12:25

Ho uno stork II che vorrei motorizzare, avete qualche link di trasformazione?!?

bruno 20 gennaio 11 12:39

Se ami il volo in termica in pianura il migliore dei classici è lo High Aspect Ratio.
Ovvio che un tutto fibra tipo lo Shadow tutto fibra, è un'altra cosa.
Te lo dico perchè li conosco bene tutti e due.
Se li motorizzi bene entrambi, sue due macchine da gara, puoi farci L'Autonomy o la F5J la FXj, tutte gare bellissime alla portata di tutti, però con motorizzazioni diverse.
Attento a vecchi F3J-F3B, sono pensanti rispetto ad uno Shadow attuale, per cui se prendi gusto a fare qualche gara ti trovi svantaggiato.

Ciao


Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 2400427)
Ok grazie ragazzi ,
quindi siete tutti concordi nel dire che anche un f3j non recentissimo è in ogni caso più performante di altri alianti ? è la risposta definitiva ?:D

ciao
andrea


abe77 20 gennaio 11 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da fraizzo (Messaggio 2400865)
Ho uno stork II che vorrei motorizzare, avete qualche link di trasformazione?!?

Il produttore del modello vende anche la fusoliera appositamente realizzata per la versione elettrica (muso allargato e diversa disposizione dei servo). Il prezzo non è eccessivo.


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