BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Il Club Del Radian/Radian Pro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/199176-il-club-del-radian-radian-pro.html)

The Condor 07 settembre 15 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da mauro15 (Messaggio 4722023)
ok perfetto, quasi tutto a posto
ora: a flap ed alettoni in posizione neutra, c'è circa un centimetro tra i due (in pratica uno è più in alto dell'altro, ma dall'altra parte dell'ala sono in squadra)
potrebbe creare problemi in volo?

grazie
Mauro

un cm è moltissimo, devono essere identici se da una parte sono allo stesso livello vuol dire che sono svirgolati e li dvi raddrizzare con i listelli (come ti ho detto in precedenza) oppure li puoi riscaldare con un asciugacapelli e cercare di pareggiarli

mauro15 09 settembre 15 09:22

ok, sistemato con il phon...ora il primo volo! ;)
grazie mille
Mauro

Eughenos 25 ottobre 15 20:01

Salve a tutti!!

Sto cercando un Radian Pro usato zona Treviso da aggiungere al mio piccolo stormo :D:D

Quindi mi aggiungo alla sottoscrizione di questa discussione :wink::wink::wink:

Andre05 05 novembre 15 14:07

Ciao a tutti.
Ho il Radian pro da qualche mese ( vedi qualche messaggio fa ) e sono un neofita del volo. Volendo sfruttare anche i flap , che se non ho capito male, dovrebbero aiutarmi in fase di atterraggio a "portarlo giu" in minore spazio, ho settato la radio (DXI6) secondo le istruzioni della casa madre. Non riesco però ad utilizzarlo: se attivo i flap sia da soli che combinati con alettoni (butterfly ?) pur mettento l'elevatore un po a picchiare, l'aliante cabra in modo esagerato vanificando tutto. Tant'è che non lo uso mai... Alcuni al campo volo mi hanno suggerito di modificare i Flap facendoli diventare degli aerofreni ( quindi movimento verso l'alto ) per ottenere il rallentamento e la riduzione dello spazio di atterraggio. Ho qualche perplessità su questa operazione perchè mi chiedo come mai allora il Radian nasca così e a cosa servano realmente i flap.. . Qualcuno di voi, ben più esperto di me :rolleyes:, può aiutarmi a capire ? Grazie mille.

The Condor 05 novembre 15 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 4768021)
Ciao a tutti.
Ho il Radian pro da qualche mese ( vedi qualche messaggio fa ) e sono un neofita del volo. Volendo sfruttare anche i flap , che se non ho capito male, dovrebbero aiutarmi in fase di atterraggio a "portarlo giu" in minore spazio, ho settato la radio (DXI6) secondo le istruzioni della casa madre. Non riesco però ad utilizzarlo: se attivo i flap sia da soli che combinati con alettoni (butterfly ?) pur mettento l'elevatore un po a picchiare, l'aliante cabra in modo esagerato vanificando tutto. Tant'è che non lo uso mai... Alcuni al campo volo mi hanno suggerito di modificare i Flap facendoli diventare degli aerofreni ( quindi movimento verso l'alto ) per ottenere il rallentamento e la riduzione dello spazio di atterraggio. Ho qualche perplessità su questa operazione perchè mi chiedo come mai allora il Radian nasca così e a cosa servano realmente i flap.. . Qualcuno di voi, ben più esperto di me :rolleyes:, può aiutarmi a capire ? Grazie mille.

I flap nel Radian e sui modelli simili si utilizzano in combinazione con gli alettoni a seconda della fase di volo, se a te servono in fase di atterraggio devi impostarli in modalità butterfly (o crow). in pratica devi abbassare i flap e contemporaneamente alzare gli alettoni ed eventualmente compensare con l'elevatore di quanto e come (picchiare o cabrare) lo puoi solo stabilire in volo. Con la dx6i sei un po limitato in quanto servirebbero minimo 7 canali e un po più di possibilità di miscelazioni di quelle che hai disponibili. Sul web comunque dovresti trovare programmazioni per la dx6i ed il radian. Ciao

Andre05 05 novembre 15 18:41

Condor grazie della risposta. Quello che mi dici tu è esattamente quello che avevo capito io. Con la DXi6 riesco a fare il Butterly con un paio di mix, però continua a cabrare maledettamente. Probabilmente dovrò dargli più compensazione con l'elevatore per dargli un assetto migliore. Credo che dipenda molto anche dalla velocità giusto ? Ovvero il comportamente con alettoni, flap e elevatore settati in un certo modo cambia a seconda della velocità dell'aliante ? Ciao

The Condor 05 novembre 15 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 4768221)
Condor grazie della risposta. Quello che mi dici tu è esattamente quello che avevo capito io. Con la DXi6 riesco a fare il Butterly con un paio di mix, però continua a cabrare maledettamente. Probabilmente dovrò dargli più compensazione con l'elevatore per dargli un assetto migliore. Credo che dipenda molto anche dalla velocità giusto ? Ovvero il comportamente con alettoni, flap e elevatore settati in un certo modo cambia a seconda della velocità dell'aliante ? Ciao

Il problema con la dx6i è che il butterfly non lo puoi miscelare e quindi o è tutto aperto o chiuso, ti consiglio di provarlo a bassa velocità e controvento, e le prime volte ad una quota adeguata per correggere comportamenti anomali.

Eughenos 06 novembre 15 01:45

Ho ordinato il Radian.... :lol::lol::lol:

Temetemi ora :icon_rofl:icon_rofl

hansel 06 novembre 15 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Andre05 (Messaggio 4768221)

Ciao, anche io ho la DX6i e in atterraggio uso solo i flaps a picchiare di un 60° e nel momento che li metto l'aliante rallenta tendendo a cabrare per cui correggo con l'elevatore e mi trovo molto bene. Vorrei però riuscire anche a configurare la trasmittente in modo da avere sia flaps che alettoni leggermente a picchiare in modo che aumenti la portanza e quindi termicare meglio. Questo è possibile con 6 canali?

The Condor 07 novembre 15 08:25

Guarda questo video http://m.youtube.com/watch?v=45_1x_rPlTQ

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002