![]() |
baricentro turbo falke 25 c Salve, ho acquistato un motoveleggiatore SF25C turbo falke prodotto dalla cinese Green Models e commercializzato in Europa dalla BMI-Models, è un modello veramente bello e ben fatto, predisposto per la motorizzazione elettrica. L'ho montato secondo le istruzioni e equilibrato a 45 mm. dal bordo di attacco alare alla radice, vicino alla fusoliera, come specificato nelle istruzioni. Ho rispettato i pesi ma anzichè una lipo da 2500 mh che pesa 250 grammi ne ho messa una da 3800 che pesa 370 grammi, così predisposto il modello in volo è ingovernabile, delfina paurosamente!!!! Il profilo alare è concavo convesso mentre il piano di coda è biconvesso simmetrico, il piano di coda è a 0 gradi con le ali ed il motore dissasato a destra e leggermente picchiato. C'è qualche anima pia in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Senza motore il modello picchia paurosamente anche con i piani di coda tutti a cabrare!!!!!:angry::angry::angry: |
Ma dicci un pò... L'hai prima bilanciato a 45 mm dal bordo d'entrata e poi hai aggiunto la batteria? |
baricentro turbo falke No, per vedere se il baricentro è giusto, io di solito monto il modello in ordine di volo, quindi batteria compresa, staticamente il modello è leggermente picchiato ma in volo..........Boh!!!!!!:angry::angry::angry: |
Cma Citazione:
verifica se la misura indicata dal produttore (i 45mm) corrisponde al 30% della CMA. Per fare questa verifica devi prendere le misure dell'ala e con questo semplice programmino: Tracfoil : Traage de profils et nervures pour modles rduits ti calcoli il 30% della CMA. Io mi aspetto che il valore che troverai sia diverso da 45 mm (sicuramente maggiore !). Se hai difficoltà a fare la verifica, facci sapere.... vedrai che qualcuno ti aiuterà ! Buona pioggia.... |
baricentro turbo falke sf25 Ciao FraT, con un mio amico ho fatto anche la verifica della CMA come da te consigliato ed effettivamente il baricentro, secondo questi calcoli è ad una misura maggiore, all'incirca a 75 mm. dalla radice, ho spostato il pacco batterie indietro per rispettare questa nuova misura ma anche se al decollo la situazione sembrava migliorata, in volo il modello continua a picchiare spaventosamente! Io sospetto che a questo punto l'unica soluzione sia quella di intervenire sul piano di coda, devo metterlo a cabrare? :angry::angry::angry: |
Prima del CG, si verifica il DL !!! Citazione:
se il comportamento del modello in planata è ancora fortemente picchiante, è molto probabile che il Diedro Longitudinale (DL) sia negativo !!! E questo è sicuramente un grosso problema ai fini del volo. :lol: Procurati un misuratore di incidenza e verifica che il DL del modello sia tra 1° e 2° (andrebbe calibrato in base al profilo adottato, ma non lo conosco.... :D ). Jonathan.it | Robart 404 MIM misuratore incidenze Attrezzatura Strumenti Misuratori incidenza AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9 Quando hai sistemato il DL, dovrai trovare, in via sperimentale il giusto CG, spostandolo avanti o indietro, rispetto al 30%, in base al comportamento del modello in volo !!! Buon divertimento.... e facci sapere com'è andata !!! |
baricentro turbo falke Ciao Frat, ti ringrazio dei consigli, come ho già detto, ho verificato il calettamento fra piano di coda e ali (penso che sia questo il DL o no?) e sono perfettamente a zero, anche l'incidenza dell'ala è a zero rispetto alla fusoliera. Il profilo è un concavo convesso autostabile, che ne pensi se provo a mettere gli alettoni 3 mm. a cabrare? Se può significare qualcosa, l'ala è a freccia positiva. :angry::angry::angry: |
Ritenta.... Citazione:
avevo letto che il DL è a 0° ed infatti ti avevo suggerito di correggerlo da 1° a 2°. Poi ho cercato in rete e le prove fatte dagli amici tedeschi indicano un DL di 2,5°.... con un CG di 52... Io proverei ad aumentare gradualmente il DL partendo da 1.5°/2°, e se la misura che hai calcolato di 75 mm per il CG equivale al 30% lascialo pure così... Lascerei perdere gli alettoni alzati.... (e se avesse avuto i flap ti avrei suggerito di abbassarli di qualche millimetro...) Infine: sei proprio sicuro che il profilo sia un autostabile ??? :uhm: Se è così direi che il costruttore ha scelto il profilo pescandolo a casaccio dentro l'urna ! :icon_rofl Buon divertimento e facci sapere, |
baricentro turbo falke Ciao Frat, effettivamente, a detta di miei amici più esperti, il profilo sembra proprio un autostabile,:( per modificare il DL come tu giustamente suggerisci, devo intervenire sulla fusoliera perchè le due semiali sono collegate con una baionetta tubolare in similcarbonio?!?! e due viti da 4 mm. per semiala, inoltre ci sono degli spinotti di riscontro già predisposti di fabbrica che dovrebbero dare il giusto DL, secondo te è sufficiente ovalizzare i buchi di riscontro in fusoliera per settare il DL?:mecry::mecry: Non posso intervenire sulle semiali.:wacko::wacko: |
Modifica del DL Citazione:
per modificare il DL puoi intervenire sull'ala oppure sullo stabilizzatore orizzontale. In genere è più facile intervenire sullo stabilizzatore; nel tuo caso dovresti aggiungere uno spessore sotto il bordo d'uscita. La procedura completa, che penso tu conosca già è: per mezzo del misuratore d'incidenza posizionare le ali a 0° posizionare il misuratore sul piano di coda e aggiungere spessore fino a leggere il valore desiderato (nel tuo caso 1,5° o 2°). Stai tranquillo che il risultato è pressochè lo stesso.... Facci sapere come vola dopo le modifiche..... |
baricentro turbo falke Ciao FRat, ti ringrazio dell'ultima risposta, mi sento un pò più sollevato perchè siccome lo stabilizzatore non è incollato ma tenuto unito alla fusoliera per mezzo di due viti in nylon, penso che quella di intervenire sullo stabilizzatore sia la soluzione più semplice :wink::wink::wink: devo comunque rispettare il baricentro al 30% della corda media alare, giusto?:uhm: |
Baricentro e DL... Citazione:
Per riepilogare nel tuo caso: 1 sistema il DL a 2° 2 sistema il CG al 30% della CMA (o lascialo com'è se è già così) 3 Si prova il modello in volo e si posiziona il trim per un volo livellato a motore spento. Si sposta poi il CG avanti (un poco per volta, 29%, 28%...)se si è trimmato il modello a picchiare Si sposta il CG indietro (un poco per volta 31%, 32%....) se si è trimmato a cabrare. Si riporta il trim a zero e si ripete la procedura dal punto 3 Buon divertimento ! |
baricentro turbo falke Ciao FraT, ti ringrazio per tutti i tuoi suggerimenti, quanto prima effettuerò le modifiche del caso e sempre che il meteo ce lo permetta, qui piove ininterrottamente da una settimana, andrò al campo per le prove e poi ti farò sapere. Cordiali saluti Giovanni Ceccarelli (alias cecca):D:D:D:cheers::cheers::cheers: |
baricentro turbo falke 25 c Ciao Francesco, innanzi tutto un felice e sereno anno 2011, voglio farti sapere che oggi, dopo le modifiche apportate al modello seguendo i tuoi consigli, finalmente ho potuto riprovare il modello, con lo stabilizzatore a picchiare di 3 mm. e il baricentro a 47 mm. dal bordo di entrata alare tutto ok! Ti ringrazio per i consigli e l'amicizia dimostratami. Giovanni Ceccarelli socio del Gruppo G. Moscardini di Frosinone:D:D:cheers::approved::approved: |
Felice 2011.... e buoni voli !!! Citazione:
felice di esserti stato utile... Da ciò che hai scritto in realtà non ho capito che procedura hai seguito ne che centraggio dinamico hai raggiunto :mumble:, ma se il modello ti soddisfa non è importante che io abbia capito o no !!! :modelrc: |
barcentro turbo falke 25 Ciao Francesco, buoni voli anche a te, ho abbassato la parte fissa dello stabilizzatore di circa 3mm. anteriormente mentre prima era in piano perfetto con le ali e ho rispettato il baricentro come indicato nelle istruzioni del kit (47 mm. dal bordo di attacco alare ).:D:D:D:approved::yeah::modelrc: |
Capito tutto... Citazione:
Dunque hai dato incidenza POSITIVA (di quanti gradi non si sa, dato che indichi solo i 3mm :D). Ed hai lasciato il baricentro dove lo indicano le istruzioni.... Per mia esperienza nelle istruzioni il baricentro (CG) indicato è sempre molto conservativo, ovvero molto più avanti del teorico 30% della Corda Media Aerodinamica (CMA). Se tu volessi migliorare ulteriormente le cose (e secondo me hai un'ampio margine di miglioramento) dovresti calcolare esattamente sia i gradi di DL che hai dato con quei 3 mm di incidenza positiva (che secondo me portano il DL a più di 2°) e dovresti calcolare la posizione del 30% della CMA (che secondo me è maggiore dei 47 mm indicati dalle istruzioni). In questo modo potresti arrivare ad un compromesso DL&CG molto più performante, ovvero un DL di poco inferiore a 2° e un CG più arretrato rispetto a quello attuale... Questi miglioramenti portano ad avere un inviluppo di volo più esteso ed una planata più efficiente, maggior sensibilità dei comandi e quindi maggior manovrabilità... Rimane comunque una tua scelta, sia ben inteso.... Buoni voli, e migliori atterraggi ! :rolleyes: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002