BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Un parere su servi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/190729-un-parere-su-servi.html)

falko-56 23 ottobre 10 19:42

Un parere su servi

Ciao a tutti,

Ho acquistato un aliante Spirit Elite in kit e ora devo procurarmi il necessario per montarlo e vorrei chiedervi qualche parere.

Riguardo ai 4 servi alari ho notato questi:
HS A5076HB Micro Slim AGTT Digital

che ne pensate? Vorrei usare dei servi robusti precisi e possibilmente non troppo pesanti, perché il peso vorrei metterlo io alla fine come ballast, se serve, e toglierlo quando devo termicare in pianura (premetto che solitamente volo in pendii di collina non troppo generosi di dinamica o addirittura in pianura).

Grazie anticipatamente per le risposte.

blinking 23 ottobre 10 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da falko-56 (Messaggio 2276469)
Ciao a tutti,

Ho acquistato un aliante Spirit Elite in kit e ora devo procurarmi il necessario per montarlo e vorrei chiedervi qualche parere.

che ne pensate? Vorrei usare dei servi robusti precisi e possibilmente non troppo pesanti, perché il peso vorrei metterlo io alla fine come ballast, se serve, e toglierlo quando devo termicare in pianura (premetto che solitamente volo in pendii di collina non troppo generosi di dinamica o addirittura in pianura).

non l'ho mai usato ma sembra interessante.
per i flap se prevedi l'uso in pendio forse sono ancora meglio gli ingranaggi metallici, quindi ad es. un hs-82MG

falko-56 24 ottobre 10 00:09

Ti ringrazio della dritta in effetti e più robusto, ma il fatto che l'hs-82MG non ha il cuscinetto non lo rende meno preciso?
Io ho usato su altri modelli gli 81 che come cassa sembrano simili e più che le sgranate (che ci sono state ) mi ha dato fastidio che dopo un po di tempo prendono gioco proprio li dove manca il cuscinetto e diventano imprecisi.

antonio da ramacca 24 ottobre 10 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da falko-56 (Messaggio 2276469)
Ciao a tutti,

Ciaooo
per i servi, anch'io ti consigli di usare esclusivamente servi in metallo tipo hs 81 mg-82 mg....per i giochi,li elimini quasi del tutto "giocando " con i leveraggi-distanze oppure devi mettere servi standard, ma pesano di +....
Antonio
Salutammùùùù

falko-56 24 ottobre 10 20:05

Ciao
In effetti leggendo quasi tutti consigliano ingranaggi in metallo, a questo punto mi carico le ali di 20 grammi in + e mi scarico il portafoglio di 35 € in meno e prenderei questo.

HS85BBMG METALLO MICRO SERVO 32085S - Radiocomandi ed accessori - Servocomandi

Voi che ne dite e troppo pesante o può andare?

Grazie anticipatamente dei consigli.

blinking 24 ottobre 10 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da falko-56 (Messaggio 2277536)
Ciao
In effetti leggendo quasi tutti consigliano ingranaggi in metallo, a questo punto mi carico le ali di 20 grammi in + e mi scarico il portafoglio di 35 € in meno e prenderei questo.

HS85BBMG METALLO MICRO SERVO 32085S - Radiocomandi ed accessori - Servocomandi

Voi che ne dite e troppo pesante o può andare?

Grazie anticipatamente dei consigli.

a parte che si trovano a meno, gli 85 sono decisamente troppo per un modello relativamente leggero e tranquillo come lo spirit.
io ti consiglio i MG esclusivamente per i flap che sono più soggetti a urtare il terreno in atterraggio (se ti dimentichi di ritrarli un istante prima del contatto, anche per evitare che la botta d'inerzia del flap a sbalzo) mentre per gli alettoni puoi usare i servi che hai visto o dei hs56 o 65 in karbonite.
ridurre il peso sulle estremità è sempre bene...

edit: scusa avevo capito che volessi prendere gli 85 a 35eu, mentre il loro prezzo normale è quello che hai linkato.
ma i digitali che hai postato sono anche più economici.
gli 82mg credo stiano sui 18-20eu

falko-56 24 ottobre 10 23:14

Ciao blinking, ti ringrazio del consiglio infatti gli 82MG mi costano decisamente meno (13.60 €.) e li userò solo per i flap.

HS 82MG METALLO MINISERVO Non Conf. 32082U -

Mentre per gli alettoni userò i digitali.

blinking 24 ottobre 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da falko-56 (Messaggio 2277876)
Ciao blinking, ti ringrazio del consiglio infatti gli 82MG mi costano decisamente meno (13.60 €.) e li userò solo per i flap.

HS 82MG METALLO MINISERVO Non Conf. 32082U -

Mentre per gli alettoni userò i digitali.

era un po' che non ne compravo, la concorrenza cinese ha fatto calare i prezzi, bene:D

atwoved1 25 ottobre 10 10:44

Se vuoi precisione.... meglio gli 85.
gli 82 dopo un po' tendono ad avere un po' di gioco.
Gli 85 no.
Almeno questa è la mia esperienza
Penso sia dovuto al fatto che gli 85 sono non solo mg , ma anche BB.
Bye
Andrea

blinking 25 ottobre 10 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da atwoved1 (Messaggio 2278198)
Se vuoi precisione.... meglio gli 85.
gli 82 dopo un po' tendono ad avere un po' di gioco.
Gli 85 no.
Almeno questa è la mia esperienza
Penso sia dovuto al fatto che gli 85 sono non solo mg , ma anche BB.
Bye
Andrea

sì gli 85 prendono meno gioco, ma stiamo parlando di un aliante che peserà 1000-1200g...

la mia esperienza con modelli di questa classe è che gli 81/82 prendono poco gioco perchè le botte sono contenute

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002