Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Mi facco del male! Che aliante mi sono perso?

Salve a tutti,
come ho già scritto, pur essendo da poco rientrato in ballo, già da bambino subivo il fascino dei veleggiatori.
Circa 20 anni fa, poco più poco meno, mi fu regalato un aliante della Robbe (ma non ci giurerei sul marchio) in scatola ARF di quei tempi (oggi sarebbe quasi un KIT) che aveva queste caratteristiche (godete pure del beneficio del dubbio perchè il ricordo è lontano):

1) Fusoliera in fibra non da riproduzione ma molto ben fatta (mi sembra di ricordare) con una bella cappottina in plexi e pilotino stampato all'interno dell'abitacolo. Linea affusolata ma ben proporzionata in stile EG. Dentro c'era da lavorare ed era possibile motorizzarlo con uno "Spazzole" dell'epoca.

2) Piano di coda in balsa piena.

3) Ali in schiuma (non mi sembrava polistirolo..ma non ricordo bene) ricoperte di balsa o obece..non saprei. Il profilo mi sembra doveva essere concavo/convesso e la pianta alare era simile a quella di un fox (freccia negativa). Non aveva gli alettoni in origine e partiva come un due assi, ma credo si potesse alettonare facilmente. Apertura alare tra 180 e 200 cm.

Il modello è rimasto buttato in garage per due decenni, dimenticato. All'epoca non avevo l'età, le competenze, i soldi e l'aiuto per portarlo al collaudo

Poi, in una sera d'inverno di un paio di anni fa, lo ritrovai mentre facevo pulizia drastica in garage. Parcheggiai la scatola in un angolo..non volevo buttarlo assolutamente, ma un vorticare di braccia della mia ragazza (che nel riordinare è drastica con le cose degli altri! A volte è un pregio, altre no!) me lo ha nascosto alla vista sino al luogo adibito dal comune allo scarico dei rifiuti ingombranti, in cui mi ero recato con un Fiorino stracarico...In pratica, non so come fece, ma riusci a buttarlo! Me lo ha confessato in questi mesi in cui gli chiedevo notizie sulla misteriosa sparizione..Io fiu un pirla! Avrei dovuto ammanettarmelo al polso.
Sono le cose che succedono quando una passione, in quel momento, resta delegata in secondo piano.

Sapete darmi indicazioni sul modello in questione? Ammesso e non concesso che, a 33 anni, mi sarebbe piciuto cimentarmi nella sua riesumazione, cosa mi sono perso dal punto di vista delle qualità del modello?
Vi saluto.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh 2 decenni sono tanti,sicuramente la resina con cui era fatta la fuso qualche problema lo avrebbe avuto, per il resto credo che ti sei perso poco parlando dei modelli che circolano oggi, certo se era ben tenuto e tutto perfettamente dritto ti sei perso un buon modello scuola...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie Gatto.
Il valore affettivo forse..ma non ha neanche mai volato percui..nemmeno quello.
Mi piacerebbe ritrovare il nome coì da vedere qualche immagine..ma per ora brancolo nel buio.
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie!
Sembra più il primo, ma senza alettoni e probabilmente di una generazione precedente..
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 22:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho capito dai.. non ne ricordo il nome.. ma vai tranquillo aldila dell'affetto.. niente di che ;)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Poi, in una sera d'inverno di un paio di anni fa, lo ritrovai mentre facevo pulizia drastica in garage. Parcheggiai la scatola in un angolo..non volevo buttarlo assolutamente, ma un vorticare di braccia della mia ragazza (che nel riordinare è drastica con le cose degli altri! A volte è un pregio, altre no!) me lo ha nascosto alla vista sino al luogo adibito dal comune allo scarico dei rifiuti ingombranti, in cui mi ero recato con un Fiorino stracarico...In pratica, non so come fece, ma riusci a buttarlo! Me lo ha confessato in questi mesi in cui gli chiedevo notizie sulla misteriosa sparizione..Io fiu un pirla! Avrei dovuto ammanettarmelo al polso.
Sono le cose che succedono quando una passione, in quel momento, resta delegata in secondo piano.
io le direi: no guarda, mi spiace più per te che per me, perchè in quella scatola visto che c'era spazio avevo infilato anche quelle borse/scarpe che non ti avevo più visto indossare di recente
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 10:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Poteva esere un Arcus, un Samba o qualcos'altro. Ma adesso a che serve piangere sul latte versato?
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:08   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Dopo la terza volta che non ti fa vedere la " bigioia" ricordale che fine fanno le passioni quando e' un po' che non si utilizzano..........
folletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non sono MB339, anche questi mica sono male !!! Electronicfly-rc Aeromodellismo Ventole Intubate 9 08 giugno 10 07:45
Aiuto!! Mi sono perso il grano oldking80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 08 dicembre 09 04:16
acquisto primo aliante (non sono un principiante) Tonino84 Aeromodellismo Alianti 16 02 luglio 08 22:54
Ci sono rimasto male... Igor Modellismo 11 02 luglio 07 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002