Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 11:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
Annegare i servi nel cabra

Ho bisogno di un consiglio per fissare 2 servi nel cabra di un foxxone di 4 metri.
Trattandosi di HS 5245 dgt - lievemente più grandi dei mini classici - ho scartato le scatolette che vanno incollate (e che non mi piacciono granchè), avevo pensato di fare gli scassi "a misura", avvolgere i servi con termoretraibile ed incollarli direttamente nella loro sede di lavoro, per chiudere poi il tutto con del biadesivo e/o nastro largo da pacchi. Secondo voi questo fissaggio andrebbe bene per un modello abbastanza grande e pesante?
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 12:16   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
personalmente ho incollato i servi molte volte con epoxy addensata e senza termorestringente, un colpo secco (voluto o per atterraggio venuto male) e il servo salta lasciando l'impronta in cui potrà essere reincollato con una minuscola goccia di 5 minuti ben tirata. Chiaramente un pezzo di multistrato o qualche pezza di fibra pesante sul fondo sono d'obbligo, non incollarlo direttamente al legno del rivestimento dell'estradosso......
Se usi termoretraibile e o ciano, poi sul campo ti porti il dremel con fresetta ed un asciugacapelli?

alternativa elegante, supporti tipo questo che ho provato ed è eccezionale e a spessore pressochè nullo
Modellbau Lindinger Onlineshop

  Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 13:19   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Io ho usato un sistema simile a questo delle foto sia nel Manta che nel LolloRay.





Le foto sono prese dal forum tedesco Rc-Network, sezione Segelflug, Baubericht StingRay ( costruzione di uno St......), la basetta è in vendita in Germania, ma è facile farsela anche in casa con qualche pezzetto di compensato e listelli di marupà o simili che si trovano nei brico.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ciao,è dal 84' quando vidi un costruttore e pilota Helmut Ulmer, che su i suoi avvolgeva i servi con il nastro da carrozzieri e li incollava con il 5 minuti, ho sempre e faro' sempre cosi', non sono mai stato tradito! Ovviamente servi con ingranaggi in metallo e la base dove si incolla il servo, bella stabile o un pezzetto di conpensato o in fibra,se devi togliere il servo ,tiri via il nastro superiore ed il servo ,tirando un'po' viene via,comunque ripeto sono svariati anni che faccio cosi', e va benissimo ed è molto veloce . Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Thumbs up Ottimo sistema

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Io ho usato un sistema simile a questo delle foto sia nel Manta che nel LolloRay.



Le foto sono prese dal forum tedesco Rc-Network, sezione Segelflug, Baubericht StingRay ( costruzione di uno St......), la basetta è in vendita in Germania, ma è facile farsela anche in casa con qualche pezzetto di compensato e listelli di marupà o simili che si trovano nei brico.
Anch'io uso un sistema molto simile: freso con la CNC una base base in compensato in cui il servo si incastra preciso. Incollata questa base sul fondo dello scasso con epossidica. Ad essicazione avvenuta ci incastro il servo e lo fisso al legno con abbondante "colla a caldo" che per essere rimossa necessita semplicemente di un po' di comune alcool.
Già che sono a "pistar tasti" sul pc, mi sapete dire che tipo di squadrette sono quelle motate sul servo in foto e dove si trovano ???

Buoni srvi a tutti....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
mi sapete dire che tipo di squadrette sono quelle motate sul servo in foto e dove si trovano ???

Buoni srvi a tutti....
trovi tutto qua Gabriel Vitrinen - Der Online Shop
io ho preso gli uniball M3 ottimi!
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENRICO 2
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
trovi tutto qua Gabriel Vitrinen - Der Online Shop
io ho preso gli uniball M3 ottimi!
Sembre veramente interessante. Grazie dell'info. Enrico
ENRICO 2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
Grazie per le risposte , ma i dubbi purtroppo rimangono, nel senso che i servi in questione vanno fissati nel cabra... di una settantina di centimetri, cabra che poi dovrà governare un "bestione" di 10 kg minimo.

Gli incastri anche se fatti CNC sono belli percarità, ma non mi siddisfano, le "scatolette" da incollare nemmeno e poi i 5245, come detto sopra, hanno dimensioni leggermente superiori ai mini normali.

Una "gabbietta" in carbonio potrebbe andare, ma il carbonio non è fonte di schermatura e di disturbo?

E poi, una volta fissati i servi, come posso chiudere superiormente l'alloggiamento per avere comunque una chiusura non solo estetica ma anche strutturale?
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Grazie per le risposte , ma i dubbi purtroppo rimangono, nel senso che i servi in questione vanno fissati nel cabra... di una settantina di centimetri, cabra che poi dovrà governare un "bestione" di 10 kg minimo.

Gli incastri anche se fatti CNC sono belli percarità, ma non mi siddisfano, le "scatolette" da incollare nemmeno e poi i 5245, come detto sopra, hanno dimensioni leggermente superiori ai mini normali.

Una "gabbietta" in carbonio potrebbe andare, ma il carbonio non è fonte di schermatura e di disturbo?

E poi, una volta fissati i servi, come posso chiudere superiormente l'alloggiamento per avere comunque una chiusura non solo estetica ma anche strutturale?
Scusa ma schermatura e disturbo mica devi metterci l'antenna rx!!!
ho visto modelli moooolto più pesanti con servi incollati e vanno benissimo, poi in qualche modo dovrai metterceli sti servi e un modo DEVI fartelo piacere oltre a quelli descritti non è che si possa inventare tanto è
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Strutturale ?

Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
Grazie per le risposte , ma i dubbi purtroppo rimangono, nel senso che i servi in questione vanno fissati nel cabra... di una settantina di centimetri, cabra che poi dovrà governare un "bestione" di 10 kg minimo.

Gli incastri anche se fatti CNC sono belli percarità, ma non mi siddisfano, le "scatolette" da incollare nemmeno e poi i 5245, come detto sopra, hanno dimensioni leggermente superiori ai mini normali.

Una "gabbietta" in carbonio potrebbe andare, ma il carbonio non è fonte di schermatura e di disturbo?

E poi, una volta fissati i servi, come posso chiudere superiormente l'alloggiamento per avere comunque una chiusura non solo estetica ma anche strutturale?
Ciao Luter,
in prima battuta ed attivando il modo "Humor-ON" mi verrebbe da proporti una bella "gabbia di faraday" !!! che risolverebbe tutti i tuoi problemi "struttural-estetico-potenziali".

Tornando al modo "humor-OFF"...
Facendo una distinzione fra robustezza strutturale, robustezza di comando ed estetica direi:
- Robustezza strutturale: affidati allo scatolato in carbonio o in fibra, come da foto precedente, o aggiungi un paio di longheroni anteriormente e posteriormente alla scatoletta (ma lo ritengo superfluo...)
- Robustezza di comando: incollare il servo in sede da la maggior affidabilità se il vano in cui lo alloggi è robusto (vedi risposta precedente); il telaio porta servo ha la funzione di bloccare il servo nella giusta posizione e la colla quella di renderlo solidale con la struttura del cabra. Se hai dubbi sulla cola a caldo sappi che la utilizzo su alianti da 3 a 5 metri e anche in caso di urto molto pesante (sperimentato in pendio) si è frantumata la parte circostante senza che l'incollaggio ne risentisse. Se non ti fidi fai delle prove !
- Estetica: se il servo non sporge dallo spessore del cabra, chiudi il tutto con una lamina di comp di betulla da 0.4-0.8 mm o semplicemente con oracover; se il servo sporge "procurati" degli schermi in fibra di vetro per coprire il tutto. Tu scrivi "superiormente" riferito all'alloggiamento, io preferirei fosse "inferiormente" dato che scomparirebbe alla vista motlo più facimente.....

Spero di aver contribuito a chiarirti qualche dubbio e a contribuire per una scela "serena"....
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cockpit sx e 2 servi nel cabra picchia ?? firpo Radiocomandi 13 01 novembre 10 17:27
DX7 2 servi sul cabra-picchia panterone Radiocomandi 6 09 marzo 10 16:07
Non cabra più! raptor88 Aeromodellismo Principianti 11 14 maggio 09 07:12
Asw27 - help cabra nightmoloch Aeromodellismo Alianti 25 23 novembre 06 17:32
T-rex cabra in traslato Claudio_F Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 agosto 05 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002