BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   baricentro tutto mobile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/190010-baricentro-tutto-mobile.html)

gigi99 16 ottobre 10 17:56

baricentro tutto mobile

In un aliante con piano di coda tradizionele o tutto mobile il baricentro rimane nella stessa posizione o in un tutto mobile deve essere arretrato?

folletto 16 ottobre 10 21:28

La soluzione e' dentro di te.....

Solo che e'.........

Sbagliata!!!!!!!

ravenlinux2000 16 ottobre 10 22:28

IL baricentro di un qualsiasi aereo è una cosa che non ha niente a che fare col tipo di piano di coda che ha l'aereo; tutto moblie,fisso,a T,piano a V.:wink:

di solito si mette a circa 30% della corda media aerodinamica dell'ala.
poi in caso lo sposti avanti o indietro in base a come si comporta in volo e dalle prestazioni che vuoi ottenere.

folletto 16 ottobre 10 22:53

Proprio quelo (oooppss. Lapsus) che volevo dire....

Skizzo 16 ottobre 10 23:08

Il tuttomobile è ottimo quanto si elimina un paramtro (il DL), rimane solo il CG che dovrebbe stare dalle parti del 30-32% della corda, ma la cosa dipende anche molto dalla pianta alare e dal profilo, il 30% è un buon starting point, per poi arretrare o avanzare il cg.

blinking 17 ottobre 10 03:24

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 2267803)
IL baricentro di un qualsiasi aereo è una cosa che non ha niente a che fare col tipo di piano di coda che ha l'aereo; tutto moblie,fisso,a T,piano a V.:wink:

ni,
alcuni tipi di coda sono più efficaci di altri, ad esempio la coda a T è più efficace di quella a croce perchè l'equilibratore vola in aria meno perturbata dall'ala e dalla fuso, così anche il tutto mobile mi pare sia un po' più efficace del fisso+mobile. In questi casi, a parità di possibilità di comando, è possibile arretrare maggiormente il cg ma non è detto che sia necessario farlo.

LV-GDG 17 ottobre 10 09:21

Spostarlo In Volo?

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2267992)
ni,
alcuni tipi di coda sono più efficaci di altri, ad esempio la coda a T è più efficace di quella a croce perchè l'equilibratore vola in aria meno perturbata dall'ala e dalla fuso, così anche il tutto mobile mi pare sia un po' più efficace del fisso+mobile. In questi casi, a parità di possibilità di comando, è possibile arretrare maggiormente il cg ma non è detto che sia necessario farlo.

Ed avere un "piombo" vincolato ad un servo (con giri > 360°) che permetta andare avanti e in dietro con il baricentro (entro certi limiti pre-fissati) ?

Oldone 17 ottobre 10 09:54

mmmmm mica male

Citazione:

LV-GDG
Ed avere un "piombo" vincolato ad un servo (con giri > 360°) che permetta andare avanti e in dietro con il baricentro (entro certi limiti pre-fissati) ?

Ci ha mai provato nessuno?

E se sì come va?

Notizie please! Sù, presto!!!!

stroncapaperi 17 ottobre 10 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 2268024)

E a che prò scusa?
Una volta che hai trovato con qualche prova il centraggio ottimale, perchè perderlo spippolando la radio per caso? E poi portarsi dietro peso inutile....

Parere mio..., poi se a uno piace ucassare, libero di farlo:wink::D

gmo78 17 ottobre 10 15:13

Quoto in toto Blinking.
Inoltre c'è una forte relazione fra CG e DL. Spesso (ma non sempre) si fissa il secondo, in base al modello e al tipo di volo desiderato, per stabilire il primo.

renzofly 18 ottobre 10 12:11

vorrei aggiungere che con il piano tutto mobile risulta facile variare il DL diedro longitudinale senza inefficienze dovute all'appendice della parte mobile che sprofila dalla parte fissa
è il DL che determina la velocità di volo del modello, infatti i jet commerciali hanno il piano mobile proprio perchè hanno enormi escursioni di velocità, da meno di 300 km/h a oltre 800!
ciao

I-ASIA 18 ottobre 10 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 2268024)

Se una vita che lo digo ! il baricentro variabile in volo e' una figata ! e' stato provato e viene utilizzato da aeromodellisti tedeschi per gareggiare ! eccalla'

Gene57 18 ottobre 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Oldone (Messaggio 2268030)
Ci ha mai provato nessuno?
E se sì come va?
Notizie please! Sù, presto!!!!

un paio di anni fa Vladimir Gavrilko, produttore del Supra, modello da F3J, sperimento' un "congegno" in grado di variare il CG in volo
in pratica una sorta di slitta in fusoliera con un servo che poteva spostare un piccolo peso
la cosa non ha avuto seguito a non ne ho neppure trovato piu' traccia sul web
puo' darsi che qualche cosa al riguardo sia stato scritto su RCgroups

g.generali

sloper_marco 18 ottobre 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 2268122)
E a che prò scusa?
Una volta che hai trovato con qualche prova il centraggio ottimale, perchè perderlo spippolando la radio per caso? E poi portarsi dietro peso inutile....

Parere mio..., poi se a uno piace ucassare, libero di farlo:wink::D

è un po' di tempo che ci penso (dì che ci avresti scommesso...), ma non ho mai avuto nè il tempo, nè la voglia, nè le fusoliere larghe (lo sai che io ce l'ho strette...) per farlo.

Comunque il concettto è chiaro:
- CG avanti per un modello stabile, che va da solo quando vola lontano lontano e lo vedi diventare piccino picciò e non vedi più un casso
- CG indietro per la fase di velocità/acro.

Mario e il Pucci ci avevano già pensato, ma forse lo hanno ritenuto troppo UCAS...
boh, po' essere che sul 213 ce lo metta. Poi ti so dire. ^_^

renzofly 19 ottobre 10 11:22

personalmente penso che sia più interessante l'inserimento di un giroscopio sull'asse del cabra per stabilizzare un aereo con baricentro molto arretrato vedi articolo su Model Magazine di settembre
Ciao Renzo

gmo78 19 ottobre 10 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da renzofly (Messaggio 2270967)
personalmente penso che sia più interessante l'inserimento di un giroscopio sull'asse del cabra per stabilizzare un aereo con baricentro molto arretrato vedi articolo su Model Magazine di settembre
Ciao Renzo

sul cabra?

luca.masali 19 ottobre 10 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 2270533)
è un po' di tempo che ci penso (dì che ci avresti scommesso...), ma non ho mai avuto nè il tempo, nè la voglia, nè le fusoliere larghe (lo sai che io ce l'ho strette...) per farlo.

Comunque il concettto è chiaro:
- CG avanti per un modello stabile, che va da solo quando vola lontano lontano e lo vedi diventare piccino picciò e non vedi più un casso
- CG indietro per la fase di velocità/acro.

Mario e il Pucci ci avevano già pensato, ma forse lo hanno ritenuto troppo UCAS...
boh, po' essere che sul 213 ce lo metta. Poi ti so dire. ^_^

per la velocità il il baricentro lo tirerei avanti:D

sloper_marco 19 ottobre 10 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2271007)
per la velocità il il baricentro lo tirerei avanti:D

se lo tiri avanti, poi devi trimmare a cabrare, o aumentare il DL; il che non è proprio il massimo nè per la velocità nè per l'acro. :huh:

dtruffo 19 ottobre 10 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da I-ASIA (Messaggio 2270296)
Se una vita che lo digo ! il baricentro variabile in volo e' una figata ! e' stato provato e viene utilizzato da aeromodellisti tedeschi per gareggiare ! eccalla'

E di grazia, chi sarebbero questi modellisti e in quale categoria ???

dtruffo 19 ottobre 10 12:40

il CG ... questo sconosciuto ......

Sergio_Pers 19 ottobre 10 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2267992)
ni,

Ti ho letto solo ora...
Concordo con quello che dici salvo....(e ti sei salvato con il "mi pare") la parte evidenziata.
Il tuttomobile e' meno efficiente (Simons Docet) ....e il V che lo porta fa piu' resistenza di una pinnetta...in piu' e' piu' sensibile agli errori di profilo.

E' imbattibile nella comodita' per aggiustare il DL.... su questo non ci sono dubbi.

Sergio

gmo78 19 ottobre 10 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2271076)
Ti ho letto solo ora...
Concordo con quello che dici salvo....(e ti sei salvato con il "mi pare") la parte evidenziata.
Il tuttomobile e' meno efficiente (Simons Docet) ....e il V che lo porta fa piu' resistenza di una pinnetta...in piu' e' piu' sensibile agli errori di profilo.

E' imbattibile nella comodita' per aggiustare il DL.... su questo non ci sono dubbi.

Sergio

Interessante, per caso Simons dà qualche motivazione a proposito di questo?
E quando parli della V, intendi tipo questa? AVA V Tailplane Mount - Replacement Parts - AVA All Variants

renzofly 19 ottobre 10 19:30

giroscopio sul cabra

sì confermo che il giro è sul cabra in modo da stabilizzare un modello estremamente nervoso in quanto quasi instabile avendo il CG arretrato in modo da azzerare è quasi il DL.
saluti da Torino

frank 19 ottobre 10 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2271102)
E quando parli della V, intendi tipo questa? AVA V Tailplane Mount - Replacement Parts - AVA All Variants

La sua spiegazione, se ricordo bene, è che una parte mobile aggiunta ad un profilo aumenta il Cl con un aumento meno che proporzionale di Cd. Cambiare l'incidenza ad un profilo (elevatore tuttomobile) fa invece aumentare Cl e Cd in modo proporzionale.

gmo78 19 ottobre 10 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da renzofly (Messaggio 2271526)
sì confermo che il giro è sul cabra in modo da stabilizzare un modello estremamente nervoso in quanto quasi instabile avendo il CG arretrato in modo da azzerare è quasi il DL.
saluti da Torino

Mettere su un modello da pendio il giroscopio sul cabra significa rischiare di farlo stallare, per esempio quando il modello ha il vento dietro.

frank 19 ottobre 10 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2271611)
Mettere su un modello da pendio il giroscopio sul cabra significa rischiare di farlo stallare, per esempio quando il modello ha il vento dietro.

Povera relatività galileiana.

gmo78 19 ottobre 10 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2271582)
La sua spiegazione, se ricordo bene, è che una parte mobile aggiunta ad un profilo aumenta il Cl con un aumento meno che proporzionale di Cd. Cambiare l'incidenza ad un profilo (elevatore tuttomobile) fa invece aumentare Cl e Cd in modo proporzionale.

Ma nel tuttomobile non c'è bisogno di meno movimento? (Evidentemente Simons ha considerato anche questo fattore)

gmo78 19 ottobre 10 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2271614)

non la metto certo in dubbio! ma io il servo sul cabra, in pendio, non lo metterei. La mia frase "quando il modello ha in vento dietro", scorretta, si riferiva al momento dopo una virata in sottovento.

Sergio_Pers 19 ottobre 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2271102)

Basta prendere "Profili".... un profilo qualsiasi e fare il confronto (polari tipo 1) tra quello e lo stesso flappato... a parita' di CL ha un CD inferiore.
Si' il V mount e' quello... ha 2 superfici con angolo inferiore a 90° rispetto alla fuso.... :(:( nota condizione che porta disgrazia...:fiu:
Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2271582)

:approved: e non aveva un Xfoil a disposizione.... solo una galleria a vento..:wacko:.. poveretto !!
Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2271619)
Ma nel tuttomobile non c'è bisogno di meno movimento? (Evidentemente Simons ha considerato anche questo fattore)

La portanza (o meglio deportanza) fornita deve essere quella necessaria, quindi...(prova con Xfoil), sperando di non incappare nel ciclo di isteresi del profilo...:(
Se vuoi posso spezzare una lancia a favore del tuttomobile per l'assenza della fessura di cerniera, ma mi mancano info sul comportamento della "dead line" sul BU (motivo degli asimmetrici usati da Drela)

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2271614)

Voci maligne dicono che e' stato sepolto con i tappi alle orecchie per evitare di sentire come avrebbero usato i suoi studi...:icon_rofl

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002