![]() |
baricentro tutto mobile In un aliante con piano di coda tradizionele o tutto mobile il baricentro rimane nella stessa posizione o in un tutto mobile deve essere arretrato? |
La soluzione e' dentro di te..... Solo che e'......... Sbagliata!!!!!!! |
IL baricentro di un qualsiasi aereo è una cosa che non ha niente a che fare col tipo di piano di coda che ha l'aereo; tutto moblie,fisso,a T,piano a V.:wink: di solito si mette a circa 30% della corda media aerodinamica dell'ala. poi in caso lo sposti avanti o indietro in base a come si comporta in volo e dalle prestazioni che vuoi ottenere. |
Proprio quelo (oooppss. Lapsus) che volevo dire.... |
Il tuttomobile è ottimo quanto si elimina un paramtro (il DL), rimane solo il CG che dovrebbe stare dalle parti del 30-32% della corda, ma la cosa dipende anche molto dalla pianta alare e dal profilo, il 30% è un buon starting point, per poi arretrare o avanzare il cg. |
Citazione:
alcuni tipi di coda sono più efficaci di altri, ad esempio la coda a T è più efficace di quella a croce perchè l'equilibratore vola in aria meno perturbata dall'ala e dalla fuso, così anche il tutto mobile mi pare sia un po' più efficace del fisso+mobile. In questi casi, a parità di possibilità di comando, è possibile arretrare maggiormente il cg ma non è detto che sia necessario farlo. |
Spostarlo In Volo? Citazione:
|
mmmmm mica male Citazione:
E se sì come va? Notizie please! Sù, presto!!!! |
Citazione:
Una volta che hai trovato con qualche prova il centraggio ottimale, perchè perderlo spippolando la radio per caso? E poi portarsi dietro peso inutile.... Parere mio..., poi se a uno piace ucassare, libero di farlo:wink::D |
Quoto in toto Blinking. Inoltre c'è una forte relazione fra CG e DL. Spesso (ma non sempre) si fissa il secondo, in base al modello e al tipo di volo desiderato, per stabilire il primo. |
vorrei aggiungere che con il piano tutto mobile risulta facile variare il DL diedro longitudinale senza inefficienze dovute all'appendice della parte mobile che sprofila dalla parte fissa è il DL che determina la velocità di volo del modello, infatti i jet commerciali hanno il piano mobile proprio perchè hanno enormi escursioni di velocità, da meno di 300 km/h a oltre 800! ciao |
Citazione:
|
Citazione:
in pratica una sorta di slitta in fusoliera con un servo che poteva spostare un piccolo peso la cosa non ha avuto seguito a non ne ho neppure trovato piu' traccia sul web puo' darsi che qualche cosa al riguardo sia stato scritto su RCgroups g.generali |
Citazione:
Comunque il concettto è chiaro: - CG avanti per un modello stabile, che va da solo quando vola lontano lontano e lo vedi diventare piccino picciò e non vedi più un casso - CG indietro per la fase di velocità/acro. Mario e il Pucci ci avevano già pensato, ma forse lo hanno ritenuto troppo UCAS... boh, po' essere che sul 213 ce lo metta. Poi ti so dire. ^_^ |
personalmente penso che sia più interessante l'inserimento di un giroscopio sull'asse del cabra per stabilizzare un aereo con baricentro molto arretrato vedi articolo su Model Magazine di settembre Ciao Renzo |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
E di grazia, chi sarebbero questi modellisti e in quale categoria ??? |
il CG ... questo sconosciuto ...... |
Citazione:
Concordo con quello che dici salvo....(e ti sei salvato con il "mi pare") la parte evidenziata. Il tuttomobile e' meno efficiente (Simons Docet) ....e il V che lo porta fa piu' resistenza di una pinnetta...in piu' e' piu' sensibile agli errori di profilo. E' imbattibile nella comodita' per aggiustare il DL.... su questo non ci sono dubbi. Sergio |
Citazione:
E quando parli della V, intendi tipo questa? AVA V Tailplane Mount - Replacement Parts - AVA All Variants |
giroscopio sul cabra sì confermo che il giro è sul cabra in modo da stabilizzare un modello estremamente nervoso in quanto quasi instabile avendo il CG arretrato in modo da azzerare è quasi il DL. saluti da Torino |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Si' il V mount e' quello... ha 2 superfici con angolo inferiore a 90° rispetto alla fuso.... :(:( nota condizione che porta disgrazia...:fiu: Citazione:
Citazione:
Se vuoi posso spezzare una lancia a favore del tuttomobile per l'assenza della fessura di cerniera, ma mi mancano info sul comportamento della "dead line" sul BU (motivo degli asimmetrici usati da Drela) Citazione:
Sergio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002