![]() |
differenziale alettoni groupner mx-12 ciao, allora ho una ricevente jeti 5 canali gialla e ho collegato canale 1 alettone sx 2 alettone dx 3 elev 4 direzionale 5 batteria ho le seguenti miscelazioni - mix 4 (alettoni con gas) in modo da usare i 2 servi per gli alettoni con trim su entrambi -mix 1 gas con flap per modificare il profilo con lo stick del gas. volevo impostare il DIfferenziale sugli alettoni ma questo funziona solo sull alettone di destra.... quello di sx nn va Aiuto.... |
Se non sbaglio gli alettoni vanno sui canali 2-5..... poi con quei mix non ho capito cosa vuoi ottenere..... |
Citazione:
|
Citazione:
( solito bonifico al solito conto non ti preoccupare, grazie ) Gli alettoni sono il 2 e il 5. La miscelazione per usare gli alettoni come freni si trova sotto mix aerei e si chiama freni->aln si attiva cambiando il valore che di norma è a zero, vedrai che azionando la leva del gas si alzano gli alettoni (o si abbbassano se ha invertito la miscelazione) Sotto mix aerei trovi anche la miscelazione aln-diff che serve appunto per fare gli alettoni differenziati. Nel menu di imp base però devi aver impostato aln/flp 2aln e sotto la voce motore S/c1 nessuno. Questa è la configurazione aliante puro con alettoni differenziati che fungono anche da freni abbassando il comando del gas. Se l'aliante è motorizzato allora è diverso. Io ho una MX16S ma penso siano identici i menu. |
Citazione:
|
NOOOOO le ho scritte io e dopo la Graupner le ha messe nel manuale. Non lo sapevi ?? :lol::lol::lol: Il problema più grande dei manuali e che tutti li hanno ma nessuno li legge.... Però devo anche ammettere che per chi è novizio non è molto semplice farsi strada nei meandri della programmazione. |
ho solo 4 canali + 1 che è la batteria... per differenziale intendo la funzione che gli alettoni funzionano in modo che in una virata a destra per esempio: -l'alettone destro si alza di piu di quanto si abbassa l'alettone sinistro... questo a causa del profilo non simmetrico. Sul manuale Non ci sono questi casi ovvero ricevente a soli 4 canali..... la mx 16 penso sia diversa visto nn trovo quello che dici... il mio modello è un dlg (f3k) |
sul manuale vuole che il servo dell alettone destro sia sul 6 canale ma io nn ce l'ho... |
Allora con calma.....premetto che ho la mc22 e ho avuto la jr3810 ma non ho mai avuto a che fare con la 12 però mi sembra strano che l'alettone vada sul canale 6:blink: comunque anche se fosse..... -un canale lo "recuperi"mettendo una y e alimentando la ricevente così, se proprio devi mettere l'alettone sul 6 misceli il canale 5 col 6 e la frittata è fatta:wink: (così sul canale 5 della ricevente ti ci va quello che avresti sul 6).Ma controlla bene perchè mi sembra strano che l'alettone vada sul 6.... |
canale 1 gas 2 alettone 3 profondità 4 direzionale scritto sul manuale mx 12 5 carrello 6 flap la mia ricevente arriva fino a 5 slot di cui 1 è per la batteria ma la posso collegare a quale slot voglio. penso di dover fare un'altra miscelazione per fare il differenziale ma non ho piu voglia di scervellarmi visto che cmq il dlg vola perfettamente anche così. Se farò in futuro qualche gara chiederò sul campo |
Citazione:
A presto Francesco |
Citazione:
|
si si è perfetto! con un semplice lancio dalla mano (non discus) fa distanze assurde tipo 40 metri... |
posta qualche foto.......:D Comunque leggevo sul manuale della mx12, on line pag.22, che si possono miscelare i vari canali, "Questa funzione permette la miscelazione di un canale con uno qualsiasi degli altri" quindi credo che anche con una rx a cinque canali sia possibile settare il differenziale ma solo dopo aver impostato la funzione falpperoni.- Ciao Maurizio.- |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...dQKjqhIy7RNfM= Non scriverai mica tutto a mano..................... e poi scannerizzi...............:wacko: Comunque volevo sincerarmi di non avergli dato "nà sola" il DLG era il mio.......:D |
Citazione:
Un modello settato in modo approssimativo....è sempre "nà sola".... :rolleyes: |
ho anche notato che dopo 2 ore di lanci la mano ne risente per circa 2 giorni di dolore... capita lo stesso anche a voi? |
Citazione:
Bisognerebbe vedere come ti muovi per capire dov'è il problema...... |
Citazione:
Come diceva il cecco la prossima volta che ci vediamo con gli F3kappari vieni anche cosi possiamo dargli un'occhiata (tieni presente che io la MX.12 la usavo fino a qualche mese fà). |
Ho impostato la miscelazione differenziale alettoni al 50% su una Mx-12 40Mhz ma invece di avere minor corsa in basso ce l'ho in alto, su entrambi il movimento è giusto ma invertito. Non riesco a capire il motivo, qualcuno mi puo' aiutare? |
sei sicuro di aver collegato i servi giusti e non al contrario? se ricordo bene il sx va al 2° canale e il dx al 5. Effettivamente il differenziale non si può invertire. Comunque controlla il manuale, sulla posizione dei servi. Che versione hai della Mx12? penso (spero) che la hott abbia un menù più evoluto della vecchia 35Mhz che ho io. Giulio |
Ciao Giulio, non è la Hott e la vecchia 40Mhz. Il dubbio di aver invertito il dx col sx m'è venuto in mente proprio stamattina, devo provare, comunque sulla Graupner il 5 è il carrello, il servo alettone va sul 6, o no? |
Si, hai ragione. Ormai sto studiando la Mx20 e non mi ero accorto che hanno cambiato. Sulla Mx12 devi mettere il destro sulla 2 e il sx sull'aux1. Se sono invertiti li inverti nell'apposito menù e solo dopo dovresti impostare il differenziale. A me ha sempre funzionato. Ciao, Giulio |
Il mio dubbio di stamattina e la tua conferma! Erano proprio i servo ali invertiti.:oops: Grazie:) |
Ottimo, alla prossima. Giulio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002