BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/188375-collaudo-del-mio-grob-g103-twin-acro-della-planet-hobby.html)

max_c26acro 01 ottobre 10 22:54

Collaudo del mio "Grob G103 twin acro" della planet hobby

Salve a tutti,
Domenica scorsa ho collaudato con successo il mio aliante sul pendio di Trevignao e considerando il fatto che è la mia prima volta assoluta in pendio (salvo qualche minuto ai comandi con gli alianti del Ranox che ringrazio sentitamente:)) con un modello fatto e pilotato da me, posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
Il video che posto è stato girato per l'occasione con l'aiuto "spintaneo" del Cecco e di Mauro67, i quali mi hanno aiutato sia praticamente che moralmente per il mio primo "salto nel vuoto".:)
Premetto che ho tribolato parecchio per editare e pubblicare il video sul tubo, in quanto sia per il vento, sia per il sole davanti, la ripresa non è delle migliori, nonostante l'impegno degli amici.
Lanciare il modello con quel vento per me è stata una vera violenza, essendo oltre che un principiante del pendio, anche un poco "core de latta" e l'emozione è stata fortissima:D.
All'inizio del video si vede il Cecco che "giavellotta", con notevole agilità ed energia, il twin acro nel cielo.
La dinamica è forte, c'è una bella "pompa" con 15 Kts e raffiche a 20 e credo che se al posto dell'aliante ci fosse stata una tazza del cesso, avrebbe volato lo stesso.:icon_rofl
Il modello ha dimostrato di essere più o meno a posto col centraggio di scatola, ma qualche tacca di trim a picchiare l'ho dovuta dare, quindi in seguito affinerò il tutto con dei voli ad hoc e con condizioni migliori.
Anche gli aerofreni (una mia modifica con freni da 16 mm in luogo di quelli da 10mm), si sono dimostrati molto efficaci e il modello non si scompone, segno che si muovono ambedue in maniera identica e il modello mette decisamente il muso giù con evidente perdita di velocità.
Al minuto 3:00 si vola con i falchetti:P
Dopo qualche minuto di divertimento e di tremarella di pollici (e di gambe), mi sono stancato e ho deciso di atterrare.
Nella fase finale l'atterraggio è stato un pochino rocambolesco, causa zappate di pollice tremens, con il Mauretto che non sa se spostarsi a destra o a sinistra e che negli ultimi istanti mi ha detto: "ahoo, se nun te decidi a mette giù stò modello, và a finì che 'o pijamo sui denti!":icon_rofl
Il tutto condito dalla respirazione del Cecco modello "Darth Fener", il quale essendo alla videocamera, arrancava appresso a noi nel tentativo di fare un bel video (e ci è riuscito benissimo imho).
Saluti a tutti:D

gattodistrada 01 ottobre 10 23:03

dove volo di solito io se ci fosse tutta quella condizione ci baceremmo i gomiti e anche i calcagni....

Bel volo e ottima costruzione braavo :D

adesso via col virus del pendio...

chi vola in pendio si vede.... soprattutto in pendii un po come dire incasinati e difficili, poi si impara a volare con tutto e ovunque :D

mauro67 01 ottobre 10 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2248214)
Salve a tutti,
Domenica scorsa ho collaudato con successo il mio aliante sul pendio di Trevignao e considerando il fatto che è la mia prima volta assoluta in pendio (salvo qualche minuto ai comandi con gli alianti del Ranox che ringrazio sentitamente:)) con un modello fatto e pilotato da me, posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
Il video che posto è stato girato per l'occasione con l'aiuto "spintaneo" del Cecco e di Mauro67, i quali mi hanno aiutato sia praticamente che moralmente per il mio primo "salto nel vuoto".:)
Premetto che ho tribolato parecchio per editare e pubblicare il video sul tubo, in quanto sia per il vento, sia per il sole davanti, la ripresa non è delle migliori, nonostante l'impegno degli amici.
Lanciare il modello con quel vento per me è stata una vera violenza, essendo oltre che un principiante del pendio, anche un poco "core de latta" e l'emozione è stata fortissima:D.
All'inizio del video si vede il Cecco che "giavellotta", con notevole agilità ed energia, il twin acro nel cielo.
La dinamica è forte, c'è una bella "pompa" con 15 Kts e raffiche a 20 e credo che se al posto dell'aliante ci fosse stata una tazza del cesso, avrebbe volato lo stesso.:icon_rofl
Il modello ha dimostrato di essere più o meno a posto col centraggio di scatola, ma qualche tacca di trim a picchiare l'ho dovuta dare, quindi in seguito affinerò il tutto con dei voli ad hoc e con condizioni migliori.
Anche gli aerofreni (una mia modifica con freni da 16 mm in luogo di quelli da 10mm), si sono dimostrati molto efficaci e il modello non si scompone, segno che si muovono ambedue in maniera identica e il modello mette decisamente il muso giù con evidente perdita di velocità.
Al minuto 3:00 si vola con i falchetti:P
Dopo qualche minuto di divertimento e di tremarella di pollici (e di gambe), mi sono stancato e ho deciso di atterrare.
Nella fase finale l'atterraggio è stato un pochino rocambolesco, causa zappate di pollice tremens, con il Mauretto che non sa se spostarsi a destra o a sinistra e che negli ultimi istanti mi ha detto: "ahoo, se nun te decidi a mette giù stò modello, và a finì che 'o pijamo sui denti!":icon_rofl
Il tutto condito dalla respirazione del Cecco modello "Darth Fener", il quale essendo alla videocamera, arrancava appresso a noi nel tentativo di fare un bel video (e ci è riuscito benissimo imho).
Saluti a tutti:D

uhm...:uhm: nel video non si vede il particolare durante il lancio,in cui al povero Cecco gli è partita a seguito dell'aliante ,una scapola .
e quello che tu credevi fosse un falchetto,altro non era che il suo avambraccio che volteggiava tra le nubi
:icon_rofl:icon_rofl

massitattoo 01 ottobre 10 23:20

bellissimo modello e bel battesimo, complimenti

con che venti si vola li' a trevignano ?
S mi pare...

cecco 01 ottobre 10 23:26

http://www.sharizal.net/images/Darth-Vader.jpg

Ho rivisto il mio lancio..............:shutup::shutup::shutup: una vera schifezza....... vabbè che con quel vento non era facile.......... Peccato che non si apprezza bele il fischio del twin ...era veramente impressionante:D

cecco 01 ottobre 10 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 2248300)
uhm...:uhm: nel video non si vede il particolare durante il lancio,in cui al povero Cecco gli è partita a seguito dell'aliante ,una scapola .
e quello che tu credevi fosse un falchetto,altro non era che il suo avambraccio che volteggiava tra le nubi
:icon_rofl:icon_rofl

:icon_poke:ahahah:

Ricordami di tirarti l'altra scapola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

mauro67 01 ottobre 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2248329)
:icon_poke:ahahah:

Ricordami di tirarti l'altra scapola:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Tranquillo Cecco
dopo circa una settimana di ricerche, finalmente un agricoltore di Anguillara ha ritrovato il tuo avambraccio , e lo ha consegnato alle autorità competenti.:icon_rofl
http://www.tuttosteopatia.it/foto/ossa/avambraccio.jpg

stroncapaperi 01 ottobre 10 23:48

Ma il cabra si sposta a tacche di un centimetro a volta????:P:P

bello bello, un altro futuro malato....:D

ranox 02 ottobre 10 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 2248372)
Ma il cabra si sposta a tacche di un centimetro a volta????:P:P

bello bello, un altro futuro malato....:D

mea culpa mea culpa...

so stato io a portallo in pendio la prima volta..

..naggiammè :P

Robbè

Ste41 02 ottobre 10 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2248249)
dove volo di solito io se ci fosse tutta quella condizione ci baceremmo i gomiti e anche i calcagni....

Bel volo e ottima costruzione braavo :D

adesso via col virus del pendio...

chi vola in pendio si vede.... soprattutto in pendii un po come dire incasinati e difficili, poi si impara a volare con tutto e ovunque :D

ha ragione il Gatto, qui per trovare condizioni così, si devono fare i Km, e tanti, quindi non è giustificata nessuna paura! :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002