BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Pulpito ed antenna (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/185157-pulpito-ed-antenna.html)

akitainu 04 settembre 10 23:46

Tutte s***** mentali

Ciao

Io ho una Mx22, modificata per pilotare a pulpito.

Per l'antenna ho fatto cosi:

1 - inserito prolunga interna (originale graupner.... quella che viene usata per le antenne corte)

2 - un mio amico tornitore, in ottone mi ha costruito uno snodo ad hoc sul quale ho montato l'antenna originale.

Nessuna perdita di segnale, nessun problema... MAI!!!

Altri due amici, vista la mia modifica mi hanno imitato e voliamo cosi da almeno 4 anni...

ciaoo

dtruffo 05 settembre 10 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 2208711)
Ciao

Io ho una Mx22, modificata per pilotare a pulpito.

Per l'antenna ho fatto cosi:

1 - inserito prolunga interna (originale graupner.... quella che viene usata per le antenne corte)

2 - un mio amico tornitore, in ottone mi ha costruito uno snodo ad hoc sul quale ho montato l'antenna originale.

Nessuna perdita di segnale, nessun problema... MAI!!!

Altri due amici, vista la mia modifica mi hanno imitato e voliamo cosi da almeno 4 anni...

ciaoo

3 amici !! Ne hai omaggiato uno anche a me (Grazie ancora).
Ci ho volato per anni senza alcun problema con una MC24 !!

akitainu 05 settembre 10 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2208728)
3 amici !! Ne hai omaggiato uno anche a me (Grazie ancora).
Ci ho volato per anni senza alcun problema con una MC24 !!

ahh gia, ecco, infatti non mi ricordavo piu a chi ne avevo regalato uno.

:)))

heila denis, come stai?

Mmmmm 06 settembre 10 09:07

potrei fare anch'io delle prove con questa prolunga, mi daresti una mano a trovare il ricambio graupner? L'amico tornitore dovrei riuscire a trovarlo! :)

Mmmmm 06 settembre 10 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mmmmm (Messaggio 2209806)
potrei fare anch'io delle prove con questa prolunga, mi daresti una mano a trovare il ricambio graupner? L'amico tornitore dovrei riuscire a trovarlo! :)

Ho trovato in rete il ricambio di cui mi parlavi, ma in questo modo non vado a modificare la lunghezza dell'antenna e quindi non si creano possibili problemi di ricezione da parte della ricevente? In che frequenza volate? Io sono sui 35 MHz

akitainu 06 settembre 10 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Mmmmm (Messaggio 2209817)
Ho trovato in rete il ricambio di cui mi parlavi, ma in questo modo non vado a modificare la lunghezza dell'antenna e quindi non si creano possibili problemi di ricezione da parte della ricevente? In che frequenza volate? Io sono sui 35 MHz

E' indifferente 35 o 40.

nella trasmittente, senza fare spiegazioni scientifiche, l'importante è che il segnale esca, e antenna corta o lunga, non lo modifichi di certo il segnale. Semmai un antenna che trasmette male ti fa perdere in portata....
Ma non è il nostro caso, noi voliamo tutti con alianti....

Quindi , nessun problema per noi... poi vedi tu...

(Nelle riceventi la misura dell'antenna è sicuramente piu importante, ma anche qua ci sono fiumi di parole su questo forum, fiumi di parole e seghe mentali....perche le mie antenne sono tutte piu lunghe e non rispettano le lunghezze "scientifiche".... ma chi conosce il sito di Samba Model sa di cosa parlo. :) )

ciaoo

Mmmmm 06 settembre 10 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 2209872)
E' indifferente 35 o 40.

nella trasmittente, senza fare spiegazioni scientifiche, l'importante è che il segnale esca, e antenna corta o lunga, non lo modifichi di certo il segnale. Semmai un antenna che trasmette male ti fa perdere in portata....
Ma non è il nostro caso, noi voliamo tutti con alianti....

Quindi , nessun problema per noi... poi vedi tu...

(Nelle riceventi la misura dell'antenna è sicuramente piu importante, ma anche qua ci sono fiumi di parole su questo forum, fiumi di parole e seghe mentali....perche le mie antenne sono tutte piu lunghe e non rispettano le lunghezze "scientifiche".... ma chi conosce il sito di Samba Model sa di cosa parlo. :) )

ciaoo

Mi fido, vista l'esperienza, comunque visto il costo esiguo delle prove, anche solo a terra, le faccio. Visto che ci sei, secondo te, lo snodo della multiplex, quello utilizzato per il cookpit è di una lunghezza sufficiente per inserirlo all'interno della radio?
Purtroppo non la ho sottomano, ma ad occhiometro dovrebbe andarci ^_^

http://www.modellismo.it/prodotti/multiplex/MP75129.jpg

Altrimenti faccio come mi consigli tu :)

akitainu 06 settembre 10 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mmmmm (Messaggio 2209953)
Mi fido, vista l'esperienza, comunque visto il costo esiguo delle prove, anche solo a terra, le faccio. Visto che ci sei, secondo te, lo snodo della multiplex, quello utilizzato per il cookpit è di una lunghezza sufficiente per inserirlo all'interno della radio?
Purtroppo non la ho sottomano, ma ad occhiometro dovrebbe andarci ^_^
Altrimenti faccio come mi consigli tu :)

Ehhh non mi ricordo perche non lo avevo utilizzato.... devi verificare la filettatura della antenna... ad occhio dovrebbe starci, visto che la prolunga fa in modo che l'antenna sporga... ma devi verificafre con il pezzo alla mano.

Mi spiace ma non sono d'aiuto

dtruffo 06 settembre 10 12:10

Il filetto Graupner e Multiplex e' della stessa misura, quindi no problem.
Per la lunghezza, c'e' da misurare !!

Mmmmm 06 settembre 10 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2210012)
Il filetto Graupner e Multiplex e' della stessa misura, quindi no problem.
Per la lunghezza, c'e' da misurare !!

OK, grazie della informazione :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002