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Vecchio 15 gennaio 06, 12:19   #1 (permalink)  Top
DoC
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Per quanto riguarda l'efficienza degli alianti, ovviamente evitando di prendere in considerazione tutte le variabili si avvicina al 40/1
Saluti!
Non parlo di full-size ma modellini senza pretese, roba commerciale non F3J da gara o roba super efficiente... a me pare tanto 40 di efficienza...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 15 gennaio 06, 12:45   #2 (permalink)  Top
Odi
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Non parlo di full-size ma modellini senza pretese, roba commerciale non F3J da gara o roba super efficiente... a me pare tanto 40 di efficienza...
Fai una prova, da un filo di energia al tuo aliante e lascialo correre senza intervenire, se le condizioni rimangono costanti (niente correnti discenzionali) i 40 metri li raggiungi (ovvio, con una macchina un po prestante..) se poi incontri termiche sulla strada, altro che 40 metri.
Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
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Vecchio 15 gennaio 06, 14:03   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Fai una prova, da un filo di energia al tuo aliante e lascialo correre senza intervenire, se le condizioni rimangono costanti (niente correnti discenzionali) i 40 metri li raggiungi (ovvio, con una macchina un po prestante..) se poi incontri termiche sulla strada, altro che 40 metri.
Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
Molto spesso mi capita di volare vicino ai decolli dei modelli e, vedendo tutti i modelli a terra, mi chiedo come mai non sfruttino le forti termiche che ci sono in quel momento.
Il motivo è descritto da ODI.
Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa.
Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio.
Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare.
Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro.
Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni.
Ciao
Gallina
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Vecchio 15 gennaio 06, 14:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Molto spesso mi capita di volare vicino ai decolli dei modelli e, vedendo tutti i modelli a terra, mi chiedo come mai non sfruttino le forti termiche che ci sono in quel momento.
Il motivo è descritto da ODI.
Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa.
Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio.
Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare.
Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro.
Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni.
Ciao
Gallina
MI stai dicendo che per te un modello è più efficiente di un full??
Ho sempre pensato il contrario...
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Vecchio 15 gennaio 06, 14:28   #5 (permalink)  Top
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MI stai dicendo che per te un modello è più efficiente di un full??
Ho sempre pensato il contrario...
No !!
Solo il rateo di discesa è sicuramente migliore.
Ovvero sale meglio un modello che non un full, l' efficienza è un altra cosa.
In ogni modo con modelli velocissimi e molto carichi credo che i valori possano essere simili.
Ciao
Gallina
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Vecchio 15 gennaio 06, 14:42   #6 (permalink)  Top
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Adesso non ricordo la superficie alala dei miei alianti, ma di media viaggio dai 90 ai 130 g/dm2
La casa lo da a 1,3kg con 52,21 g/dm2
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Saluti!
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Vecchio 15 gennaio 06, 15:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
No !!
l' efficienza è un altra cosa.

Ciao
Gallina
Necessiterei ripetizioni su un po' di teoria...
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Vecchio 15 gennaio 06, 17:07   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
Necessiterei ripetizioni su un po' di teoria...
Ciao,
ti allego due polari, di un Ka6 e del ASW 27.
Se leggi i grafici vedi che il K6 ha quasi lo stesso tasso di caduta dell ASW 27 carico ( polare trateggiata 0.63 m/s).
In termica sale senz' altro meglio, ma lasciata la termica il povero K6 deve volare lentissimo per non sprofondare. Il 27 a 200 Km / h ha lo stesso tasso di caduta del K6 a120 Km/h di 1,6 m/s.
Le varie efficienze le vedi rappresentate in grafico.
Ad essere pignoli sulla polare del 27 dovrebbero essere segnate le varie curve con le diverse configurazioni di flaps.
Accontentiamoci, sempre meglio di Schempp Hirth che non le pubblica affatto.
Con un logger ed una planatona in aria calma, sarebbe facile disegnare la polare vera di un modello !!!
Ciao
gallina

PS: Vai al sito
http://www.alexander-schleicher.de/main.htm
in servizi e polari trovi i riferimenti, dovevo rimpicciolirle per fare l' allegato.

Ultima modifica di gallina : 15 gennaio 06 alle ore 17:11
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Vecchio 15 gennaio 06, 14:10   #9 (permalink)  Top
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nel sito di marzocchi le polari teoriche dell'intero modello danno un efficienza max di circa 25 per modelli sui 3m di a.a.

Ciao
Davide

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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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