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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Quando facciamo gli approcci alla costa in genere usciamo parecchio in valle (3/400 metri) per acquistare energia e poterla gestire con riserve in atterraggio (nota bene facendo il traversone abbiamo il vento in coda), quando avevo caricato esageratamente l'Exell (quasi 2kg di vidia) ho dovuto lasciarlo correre parecchio aspettando che stabilizzasse la velocità, ho fatto l'intero traversone a circa 400 metri di distanza, difficile da spiegare la distanza percorsa, ma erano almeno 500/700m prima di azzardare il rientro e su tutto il traversone avrò perso si e no una decina di metri di quota, nota bene non avevo fatto quota prima del traversone, bensì ho girato sulla costa sfruttando la dinamica per poi fiondare il modello sul traversone.
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| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Il motivo è descritto da ODI. Con un modello lanciare in leggero sottovento per uscire lontano dal costone a prendere le fortissime termichi di sottovento è cosa ardua e pericolosa. Quasi sempre dopo la mia salita abbastanza staccato dal costone vedo tutti che lanciano e senza problemi vanno all' aggancio. Sarei curioso di sapere quale sia la efficienza di un modello performante, certamente il rateo di caduta è molto migliore dei fill size, ma per avere efficienze simili, credo si debba salire molto col carico alare. Nei full si arriva coi modelli più carichi oltre 60 Kg. per metroquadro. Per i 18 m. l' efficienza è di circa 50, 60 per i liberoni. Ciao Gallina | |
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Ho sempre pensato il contrario...
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| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Solo il rateo di discesa è sicuramente migliore. Ovvero sale meglio un modello che non un full, l' efficienza è un altra cosa. In ogni modo con modelli velocissimi e molto carichi credo che i valori possano essere simili. Ciao Gallina | |
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| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Adesso non ricordo la superficie alala dei miei alianti, ma di media viaggio dai 90 ai 130 g/dm2 La casa lo da a 1,3kg con 52,21 g/dm2 Profilo MH43 Saluti!
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| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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ti allego due polari, di un Ka6 e del ASW 27. Se leggi i grafici vedi che il K6 ha quasi lo stesso tasso di caduta dell ASW 27 carico ( polare trateggiata 0.63 m/s). In termica sale senz' altro meglio, ma lasciata la termica il povero K6 deve volare lentissimo per non sprofondare. Il 27 a 200 Km / h ha lo stesso tasso di caduta del K6 a120 Km/h di 1,6 m/s. Le varie efficienze le vedi rappresentate in grafico. Ad essere pignoli sulla polare del 27 dovrebbero essere segnate le varie curve con le diverse configurazioni di flaps. Accontentiamoci, sempre meglio di Schempp Hirth che non le pubblica affatto. Con un logger ed una planatona in aria calma, sarebbe facile disegnare la polare vera di un modello !!! Ciao gallina PS: Vai al sito http://www.alexander-schleicher.de/main.htm in servizi e polari trovi i riferimenti, dovevo rimpicciolirle per fare l' allegato. Ultima modifica di gallina : 15 gennaio 06 alle ore 17:11 | |
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| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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nel sito di marzocchi le polari teoriche dell'intero modello danno un efficienza max di circa 25 per modelli sui 3m di a.a. Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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