BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Notturno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/179772-notturno.html)

giobalde 10 luglio 10 00:01

Notturno

Sono appena tornato da una volata in pendio al fresco ed al buio (no galera please).
Sabato 3 alla Croce Arcana il ns Somgio ha volato (lato nord) intorno alla mezzanotte.
Mercoledi' replica al campo di Cantone.
Questa sera volo sul ns pendio di Ca' di Roggio, dove ho finalmente volato con le lucine.
Bellissima esperienza, seguira' elettrichino adeguato.
Il "tempo di volo" si è enormemente dilatato (la notte non ci fa' piu' paura).
Ciao giobalde

ps : stiamo gia' pensando al traino in notturna.

Tamadaus 10 luglio 10 00:36

siete matti... :wink:

quando mi porti a ca' di roggio?

giobalde 10 luglio 10 08:39

Notturno

Assolutamente no, non siamo matti :fiu:
Il modello e' dotato di luci che lo rendono visibile e permettono di volare in tutta tranquillita'.
Da quello che abbiamo potuto constatare, nei voli finora effettuati, non bisogna eccedere nella velocita' e l'attenzione che bisogna porre nel seguire il modello unita all'intensita' delle luci, affatica la vista (puo' essere anche che siamo old).
Per contro voli fino a notte inoltrata, al fresco con un panorama bellissimo(se riesco posto una o due foto, di scarsa qualita' ma che rendono l'idea).
Domani dovrei essere alla Croce, per Ca' di Roggio se mi dai il tuo numero, quando andiamo ti faccio sapere.
Ciao giobalde

giobalde 10 luglio 10 09:07

Notturno

2 Allegato/i
Posto alcune foto del volo in notturna.
Mi dispiace per la qualita' ma e' solo per dare un'idea.
Ciao giobalde

giobalde 10 luglio 10 09:12

Notturno

2 Allegato/i
Altre due immagini

somgio 10 luglio 10 11:51

GIOVANNI!!! ti avevo detto di aspettare !!! abbiamo ancora tanto lavoro da fare:):fiu:

:idea:......non siamo matti ma consapevoli che esiste pienamente la fattibilità del volo notturno in pendio(al momento SOLO Elettrico ).:approved:
I voli , circa 12, hanno dato esito positivo, nessun problema e soprattutto si vola al fresco:)...

qualche dato: modello Firebird x-models elettrico,luci led acquistate dal sito:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-Red (1mtr)
regolatore luci : un comune regolatore per motore a spazzole comandato da un canale radio , infatti al massimo fanno troppa luce!!!

ciao ragazzi

fildefer 11 luglio 10 00:05

[QUOTE=somgio;2142218]GIOVANNI!!! ti avevo detto di aspettare !!! abbiamo ancora tanto lavoro da fare:):fiu:

:idea:......non siamo matti ma consapevoli che esiste pienamente la fattibilità del volo notturno in pendio(al momento SOLO Elettrico [COLOR=Black]).:approved:
I voli , circa 12, hanno dato esito positivo, nessun problema e soprattutto si vola al fresco:)...

qualche dato: modello Firebird x-models elettrico,luci led acquistate dal sito:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy High Density R/C LED Flexible Strip-Red (1mtr)
regolatore luci : un comune regolatore per motore a spazzole comandato da un canale radio , infatti al massimo fanno troppa luce!!!

da noi in TRENTINO si si dice che "no gave' le fascine al coert" "non avete le fascine(stecche di legno) al coperto ciao lorenzo

Skizzo 11 luglio 10 10:50

la miglior luce visibile è il bianco.. (ma va), importante è come essa pero' venga disposta sul modello.
Noi (io e ask21) alla notturna del ranox abbiamo allestito un paio di tzaghi con dei led alta luminisità già installati nel poli, e abbiamo notato che il modello è visibilissimo.

La direzione è data dalla frecciatura del tuttala quindi è come vedere una specie di freccia del mouse in cielo.
Se il modello stava sottosopra le luci erano poi piu fiacche e leggermente sfocata, se il modello stava di taglio le luci erano molto fiacche ma qualcosa si vedeva, poi bastava tirare su un ala per rivederlo
Ho omesso lucine rosso/verdi dato che sono piu faticose da vedere, quelle blu lasciamo proprio stare.
Certo in pendio a mezzanotte è dura.. voli solo di dinamica, dato che termiche non credo ci siano.

sonic liner 11 luglio 10 11:31

finalmente altri seguaci del volo in notturna, al nostro campo è da 2 anni che in estate, voliamo di notte tutti i giovedì, consiglio, preferibile i led gialli al posto di quelli bianchi, e fare due colori, uno per il sopra e uno per il sotto, e delimitare le estremità dell'ala, aiuta a vedere l'ingombro in volo del modello, non ne servono tanti di led, il bianco se ne metti molti, dopo un pò danno fastidio, ciao ciao sandro.

giobalde 11 luglio 10 14:31

Notturno

Volare in un campo di notte con delle luci e' cosa che si fa' da molti anni; i ragazzi di Carpi peraltro volavano in notturna senza lucine ma con la sola
illuminazione pubblica già diversi anni orsono.
Volare in pendio e' tutta un'altra cosa (ci sara' qualcuno che di certo lo ha gia' fatto, anche senza luci...:fiu:).
Lo sfondo buio e il cielo stellato, una citta' illuminata, ecc... rendono altre atmosfere.
Per le termiche assenti parliamone. Per ora l'esperienza e' minima ed effettuata con un solo modello (caricato), ma un minutino alla stessa quota senza perdite, anzi.., il somgio se l'e' gia' fatto.
Ciao giobalde.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002