08 luglio 10, 07:43 | #1 (permalink) Top |
User | baricentro PIKE PLUS
Ciao a tutti,se qualcuno conosce il modello in questione un anziano F3J...,saprebbe indicarmi il c.g?Avevo trovato un disegno in rete,che mi riportava 102mm dal bordo d'entrata,...ma mi sembra tanto "arretrato",se qualcuno puo' darmi una mano... Grazie. |
08 luglio 10, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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In effetti dal sito ufficiale della Samba Model riportano quel baricentro, oltre a tutti i settaggi che potrebbero tornarti utili a questo link (che magari avevi già trovato): Samba Model Ciao
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
08 luglio 10, 09:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
di sicuro e' il CG giusto per il tipo di volo per cui e' stato pensato quel modello, cioe' volo di durata in pianura ; con una variabile di 2-3 mm. in piu' o in meno a seconda delle preferenze del pilota uno stesso modello puo' volare bene nelle mani di piloti diversi con CG molto diversi mio figlio ad esempio preferisce sui suoi F3J un centraggio abbastanza avanzato (ad esempio 103 su un modello tipo Xplorer) ; altri piloti con lo stesso modello volano con CG 110 se il Pike lo usi pero' in pendio tutte le considerazioni che si possono fare su un CG ottimizzato per un volo di pianura non sono piu' valide ; ritengo che tu debba partire con un CG fra 95 e 100 e trovare sul campo il giusto compromesso ciao giuseppe generali | |
08 luglio 10, 09:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Il problema è che se porti in pendio un F3J con un centraggio avanzato, ti ritrovi con un modello monovelocità che probabilmente giudicherai poco divertente. Secondo me finirà piuttosto per arretrare rispetto al valore suggerito da Samba.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
08 luglio 10, 10:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
l'unica e' provare sul campo e trovare il centraggio migliore in funzione del tipo di volo che si vuole fare g.generali | |
08 luglio 10, 10:54 | #6 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Ti faccio un esempio : quanche anno fa acquistai : http://manuals.hobbico.com/gpm/gpma1475-manual.pdf per farci un Aliante PSS, come vedi a pag 15 suggeriscono di posizionare il CG a 57mm dal BE, ma tale posizione può andar bene per i primi voli di un modello che ha praticamente SEEEEMPRE il motore a "manetta", ovvero che tira come un dannato..... Beh tale valore per un Aliante è IMPROPOLIBILE a meno che uno non voglia lanciare un SASSO !! Un'altra grossa differenza tra modelli a motore ed alianti, specie se "nervosetti" come i Combat, è che in genere hanno un certo DL, proprio per migliorarne la Stabilità in volo. Valori di DL superiori al mezzo grado, per un aliante significa "monovelocità", e scarsa duttilità, e ciò vale indifferentemente sia in pianura che in pendio. Ora non ricordo a memoria i mm esatti dove ha tuttora il CG il mio Mustanghino, ma ricordo qualcosa dietro il 35% della CMA, mentre il DL rigorosamente a 0,5°! YouTube - Il canale di akrobaticone Come si può vedere, e anche a parere dei presenti pare che voli Benino, avessi saputo che stava riprendendo, avrei fatto dei passaggi un pò + realistici, ma tant'è che col centraggio "da scatola" non avrebbe mai nemmeno volato..... Citazione:
In pratica è una garanzia di fabbrica. Citazione:
Certo, i piloti esperti, sapranno anche apprezzarne le relative differenze, a seconda delle condizioni, e dei propri gusti stilistici. Ad ogni modo, riguardo al centraggio, ciò che vale in Pianura vale anche in Pendio, e viceversa. Se proprio si vuole, l'unica differenza che può esserci, è dovuta al fatto che in pendio, proprio grazie alle condizioni solitamente + "decise" che in pianura, è possibile far volare modelli con centraggi un po' più avanzati, in quanto anche se perennemente in Picchiata, ciò corrisponde ad un volo comunque livellato davanti agli occhi. Ed è per tale ragione che spesso si vedono in pendio modelli centrati con "parecchio" piombo in punta...... Ma sono solo conseguenza di errate credenze. Infatti modelli centrati Avanti, non avranno mai la stessa fruibilità di volo, ne la stessa manovrabilità, ne la stessa velocità di punta di modelli centrati meglio (per un miglior compromesso..). Il detto modello picchiato= modello salvato, è solo spannometria pura, e non certo garantisce dei buoni voli, ne dei sicuri collaudi. Marco in F3J vola con CG un pelino avanzato perchè meglio si adatta al suo style, ed ai suoi gusti. Fede inizialmente credeva che volare con CG arretrati al limite della controllabilità fosse la cosa migliore, ma poi l'esperienza pare abbia fatto ricredere anche teste + dure di lui , ora sa ben capire quando è meglio 3mm + avanti e quando 3mm + indietro Sacrosanto...!! | |||
08 luglio 10, 12:14 | #7 (permalink) Top |
User | baricentro PIKE PLUS
Ragazzi,siete stati piu' che esaudienti...visto che sicuramente volera' in pendio ,...valutavo di avanzare un po' il c.g,giusto per avere un modello leggermente piu' veloce...,pensavo di valutarlo intorno ai 95mm come prima prova e di conseguenza aggiustarlo se ne avessi bisogno. Ringrazio tutti...se qualcuno vuole postare altri suggerimenti e' ben accetto sia per me che per altri utenti del forum.. in fede,Davide. |
08 luglio 10, 12:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Se vuoi andare veloce devi far lavorare l'ala a un angolo di incidenza inferiore. Questo significa avere un diedro longitudinale più piccolo, a cui si accoppia un centraggio più arretrato.
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