BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Xcalibur e Royal pro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/179049-xcalibur-e-royal-pro.html)

roberto.desant 01 luglio 10 22:26

Xcalibur e Royal pro

Da pochi giorni ho comprato una radio Multiplex Royal pro 9 2,4 GHz e la sto settando per l'Xcalibur elettrico.

Non riesco a miscelare gli alettoni con i flap nella SOLA "fase di volo velocità " per fare tonneaux piu' veloci .
Con i mixer preimpostati "FLAP" (in S Mixer) si programma semplicemente ma la miscelazione resta in tutte le fasi di volo e le istruzioni non spiegano come assegnare questa miscelazione ad una sola fase di volo o ad un interruttore.
Con il Mix Com si può scegliere la fase di volo ma i flap si alzano contemporaneamente verso l'alto e verso il basso insieme ad un solo alettone.

Qualcuno conosce la soluzione?

Grazie e buoni voli

Roberto

fulcro 02 luglio 10 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da roberto.desant (Messaggio 2132281)
Da pochi giorni ho comprato una radio Multiplex Royal pro 9 2,4 GHz e la sto settando per l'Xcalibur elettrico.

Non riesco a miscelare gli alettoni con i flap nella SOLA "fase di volo velocità " per fare tonneaux piu' veloci .
Con i mixer preimpostati "FLAP" (in S Mixer) si programma semplicemente ma la miscelazione resta in tutte le fasi di volo e le istruzioni non spiegano come assegnare questa miscelazione ad una sola fase di volo o ad un interruttore.
Con il Mix Com si può scegliere la fase di volo ma i flap si alzano contemporaneamente verso l'alto e verso il basso insieme ad un solo alettone.

Grazie e buoni voli

Roberto

ma certo! Fai come me, che avevo una nuovissima royal-evo9: l'ho (s)venduta e ho preso una futaba T12FG :P
Mi dispiace.. ho gettato la spugna anni fa con le royal...

Pluteo 02 luglio 10 01:02

Royal Pro

Citazione:

Originalmente inviato da roberto.desant (Messaggio 2132281)

Grazie e buoni voli

Roberto

hai un MP

frank 02 luglio 10 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 2132450)
ma certo! Fai come me, che avevo una nuovissima royal-evo9: l'ho (s)venduta e ho preso una futaba T12FG :P
Mi dispiace.. ho gettato la spugna anni fa con le royal...

E' abbastanza corretto: nelle Royal Evo i valori di mixing non sono memorizzati per singola fase, ma sono sempre uguali per tutte le fasi. Tuttavia è possibile attivare o disattivare singole "linee di programma" del mixer usando gli "interruttori" Mix1-Mix2-Mix3 che possono essere assegnati ai medesimi comandi che usi per selezionare le fasi di volo, e ottenere così il risultato voluto anche se a prezzo di una notevole complicazione.
Giusto un'anno fa sono passato anche io alla T12FG, in cui ogni singolo settaggio può essere globale o locale alla fase di volo... non tornerei indietro.

roberto.desant 02 luglio 10 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2132737)
E' abbastanza corretto: nelle Royal Evo i valori di mixing non sono memorizzati per singola fase, ma sono sempre uguali per tutte le fasi. Tuttavia è possibile attivare o disattivare singole "linee di programma" del mixer usando gli "interruttori" Mix1-Mix2-Mix3 che possono essere assegnati ai medesimi comandi che usi per selezionare le fasi di volo, e ottenere così il risultato voluto anche se a prezzo di una notevole complicazione.
Giusto un'anno fa sono passato anche io alla T12FG, in cui ogni singolo settaggio può essere globale o locale alla fase di volo... non tornerei indietro.

Grazie a te ed a pluteo (manuale dalle pagine 59 a 61) ho assegnato il Mix-2 ON all'interruttore nella posizione fase di volo velocità. Nel menu definire mixer ho assegnato il mix-2 al mixer FLAP+ nella posizione alettoni. Nel mixer SOMMA FLAP+ ho portato a -50% i due valori in corrispondenza della riga alettoni.
L'unico limite è che se non si sposta l'interruttore nella posizione off , è attivo anche nella fase di volo 4.
Il problema si potrebbe risolvere spostando la fase di volo velocità alla fase di volo 4.

Grazie di nuovo e buoni voli

Roberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002