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cescoglum 30 giugno 10 14:27

consigli per preparazione whisper xmodel
 
con graditissima sorpresa,
mi hanno regalato un Whisper della x-model carbon nella versione precedente non motorizzabile...

per alettone e flap ho preso gli Hitec_HS125 MG
per la coda se non ricordo male gli Hitec_HS85 MG

qualcuno che ha già questo modello e ha qualche consiglio sul montaggio/settaggio per metterlo in pista al meglio?

grazie e saluti

Pluteo 30 giugno 10 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2130160)
con graditissima sorpresa,
mi hanno regalato un Whisper della x-model carbon nella versione precedente non motorizzabile...

per alettone e flap ho preso gli Hitec_HS125 MG
per la coda se non ricordo male gli Hitec_HS85 MG

qualcuno che ha già questo modello e ha qualche consiglio sul montaggio/settaggio per metterlo in pista al meglio?

grazie e saluti

Non sono un amante dei 125 MG, ho avuto diversi problemi con dei 125 comprati un anno e mezzo fa: tremolio autonomo simil morbo di Parkinson a terra non imputabile a interferenze; perdita del centro: il servo andava fuori centro di 4-5mm e lì restava fino a nuovo subtrim. Poi ricominciava! Non so se le nuove forniture siano meglio. Ho sentito anche altri lamentarsi. Se non hai ancora montato i 125, cambiali e vai di 85 MG in ogni dove. Il profilo in corrispondenza degli alettoni è abbastanza spesso per gli 85, ci stanno comodi. Idem per i flaps.

Per il resto chiedi a Quenda. :wink:
Con simpatia :lol:
Ciao

lor_46 30 giugno 10 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2130160)
con graditissima sorpresa,
mi hanno regalato un Whisper della x-model carbon nella versione precedente non motorizzabile...

per alettone e flap ho preso gli Hitec_HS125 MG
per la coda se non ricordo male gli Hitec_HS85 MG

qualcuno che ha già questo modello e ha qualche consiglio sul montaggio/settaggio per metterlo in pista al meglio?

grazie e saluti

Personalmente non possiedo il whisper ma uno sword 2.5 ed un firebird e monto nelle ali gli 81/82mg e in fuso 85mg.
Altro non so...
Lorenzo

ravenlinux2000 30 giugno 10 19:22

io ho messo gli hs81mg sul (ex ora distrutto) mio.
col profilo che ha i flap su un modello così servono a poco nulla,se non rallentarlo in atterraggio col butterfly.ma alzando solo gli alettoni frena gia tanto.
sul mio per appesantirlo e farlo correre un pò di più ho messo 500 grammi di piombo in fuso più altri 100+100 sui portaballast sulle ali ed era diventato abbastanza divertente.poi causa manovra errata lo ho schiantato.ali distrutte.utilizzando quelle di un fox da due metri ho fatto il foxper :P
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-foxper.html

cescoglum 30 giugno 10 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 2130562)
io ho messo gli hs81mg sul (ex ora distrutto) mio.
col profilo che ha i flap su un modello così servono a poco nulla,se non rallentarlo in atterraggio col butterfly.ma alzando solo gli alettoni frena gia tanto.
sul mio per appesantirlo e farlo correre un pò di più ho messo 500 grammi di piombo in fuso più altri 100+100 sui portaballast sulle ali ed era diventato abbastanza divertente.poi causa manovra errata lo ho schiantato.ali distrutte.utilizzando quelle di un fox da due metri ho fatto il foxper :P
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-foxper.html

ahahah il FOXTER è davvero geniale :lol:

per quanto riguarda gli HS125MG ne ho preso solo uno per prova...sentirò cosa mi dicono per eventualmete cambiarli con degli HS85

Pluteo 01 luglio 10 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2130923)
ahahah il FOXTER è davvero geniale :lol:

per quanto riguarda gli HS125MG ne ho preso solo uno per prova...sentirò cosa mi dicono per eventualmete cambiarli con degli HS85

Ti ho raccontato quello che mi è successo un anno e mezzo fa.
Provali. Magari adesso le nuove forniture funzionano bene

vyper505 01 luglio 10 08:35

Certo che c'è soddisfazione a mettere i manuali online...

Vabbè... gli hs 125 sono inutili sul Whisper, nell'ala ci stanno comodamente degli hs85Mg che costano uguale ma sono molto più affidabili. Il 125 ha senso in ali molto sottili su modelli come Blade, sundowner, pushy... Sul whisper ti trovi costretto a spessorare per far salire il servo in posizione corretta... :wink:

Personal Jesus 01 luglio 10 13:23

Ma quando mai un italiano ha mai letto un qualsiasi manuale di uso e manutenzione di un qualsiasi cosa...

Ehstìkatzi 01 luglio 10 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2131536)
Ma quando mai un italiano ha mai letto un qualsiasi manuale di uso e manutenzione di un qualsiasi cosa...

Quando qualsiasi altro tentivo non ha prodotto risultati ( non ultimo una domanda imbecille al Baronerosso) leggi il manuale.........se non l'hai buttato via con l'imballaggio.:evil::axe:

cescoglum 01 luglio 10 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da vyper505 (Messaggio 2131190)
Certo che c'è soddisfazione a mettere i manuali online...

Vabbè... gli hs 125 sono inutili sul Whisper, nell'ala ci stanno comodamente degli hs85Mg che costano uguale ma sono molto più affidabili. Il 125 ha senso in ali molto sottili su modelli come Blade, sundowner, pushy... Sul whisper ti trovi costretto a spessorare per far salire il servo in posizione corretta... :wink:

e proprio sul manuale cartaceo del whsiper consigliano gli HS125 :fiu:

Personal Jesus 01 luglio 10 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 2131553)
Quando qualsiasi altro tentivo non ha prodotto risultati ( non ultimo una domanda imbecille al Baronerosso) leggi il manuale.........se non l'hai buttato via con l'imballaggio.:evil::axe:

Esattamente. Quindi si conferma che noi italiani tipicamente facciamo per prima l'ultima cosa da fare e, viceversa, sempre per ultima la prima cosa da fare.

fulcro 01 luglio 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2131680)
e proprio sul manuale cartaceo del whsiper consigliano gli HS125 :fiu:

... e io ho trovato addirittura un manuale del vecchio whisper "targato" Fulcro di Cremona del 2003, dove a pagina 4 sono consigliati appunto gli HS85MG negli alettoni/flaps.
Non so che cosa tu stia leggendo, ma in ogni caso è sbagliato: fai riferimento al manuale allegato.

cescoglum 01 luglio 10 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 2131969)
... e io ho trovato addirittura un manuale del vecchio whisper "targato" Fulcro di Cremona del 2003, dove a pagina 4 sono consigliati appunto gli HS85MG negli alettoni/flaps.
Non so che cosa tu stia leggendo, ma in ogni caso è sbagliato: fai riferimento al manuale allegato.


ecco...questo è diverso da quello che ho io! :o:
nel mio ( sarà un manuale più vecchio o non so) parla di HS125MG e non sono presenti i supporti dei servi come indicato nel tuo!

parlando comunque con il mio rivenditore, dice che gli HS125MG ora sono migliorati e non hanno più i giochi dei vecchi...

cescoglum 01 luglio 10 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 2131737)
Esattamente. Quindi si conferma che noi italiani tipicamente facciamo per prima l'ultima cosa da fare e, viceversa, sempre per ultima la prima cosa da fare.

non so la vostra polemica a chi punti....

ma proprio noi italiani siamo talmente bravi che mi trovo in mano due manuali di uno stesso aereo che dicono due cose diverse...

ora voi mi dite HS85MG, altri HS125MG ( montati su Sword, Excalibur ecc senza mai un problema )

ammetto che sono confuso :wacko:

Personal Jesus 01 luglio 10 19:33

La polemica era un mio e solo mio atto penitenziale e promemoria a mio uso e consumo. Troppe volte mi butto a capofitto su qualcosa, imprecando, dimenticando se mi concedessi cinque secondi di tempo per leggere prima cosa devo fare, eviterei tanti equivoci e errori.

Addolorato invece per i refusi che si posso trovare su qualsiasi manuale o libretto che circoli in giro.

Personalmente, su Excalibur e Whisper old, ci ho sempre messo gli HS81. Tanto per confondere ulteriormente.

cescoglum 09 luglio 10 14:31

Whisper completato...

devo solo bilanciarlo... il manuale dice CG 84-88mm dalla corda.
pensavo inizialmente di fissarlo a 86mm e vedere un pò come va....avete consigli?

grazie

fulcro 09 luglio 10 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2141333)
Whisper completato...

devo solo bilanciarlo... il manuale dice CG 84-88mm dalla corda.
pensavo inizialmente di fissarlo a 86mm e vedere un pò come va....avete consigli?

grazie

pendio = 84
pianura = 88
all-arounder = 86

ciao

cescoglum 19 luglio 10 19:55

finalmente collaudato il Whisper Carbon!

fantastico modello! veloce ed efficente.

per essere la prima volta che piloto un modello del genere direi che è andata perfettamente. modello tutto sommato facile ma da non sottovalutare: mi sono trovato di colpo un paio di volte in vite ( stallo d'ala dovuto a errori miei e forse condizioni di vento strane...).

emozionante!

fulcro 20 luglio 10 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2152884)
finalmente collaudato il Whisper Carbon!

fantastico modello! veloce ed efficente.

per essere la prima volta che piloto un modello del genere direi che è andata perfettamente. modello tutto sommato facile ma da non sottovalutare: mi sono trovato di colpo un paio di volte in vite ( stallo d'ala dovuto a errori miei e forse condizioni di vento strane...).

emozionante!

bene, ci fa piacere che sia andato tutto bene e che ti sia divertito (pur con qualche brivido)... e mi raccomando, non dimenticarti mai: lascialo correre, perchè se ti è andato in vite vuol dire che ti eri attaccato al cabra!!!!

ciao

cescoglum 20 luglio 10 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 2153928)
bene, ci fa piacere che sia andato tutto bene e che ti sia divertito (pur con qualche brivido)... e mi raccomando, non dimenticarti mai: lascialo correre, perchè se ti è andato in vite vuol dire che ti eri attaccato al cabra!!!!

ciao


esatto.... modello da far correre...
rispetto al blade 1.5 che vidi volare ( per non dire cadere ) direi che perdona di più :lol: , ma anche con questo bisogna stare attenti insomma...! :)

prossimo test , atterraggio con flap belli abbassati!

quenda 22 luglio 10 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da cescoglum (Messaggio 2154095)
esatto.... modello da far correre...
rispetto al blade 1.5 che vidi volare ( per non dire cadere ) direi che perdona di più :lol: , ma anche con questo bisogna stare attenti insomma...! :)

prossimo test , atterraggio con flap belli abbassati!

Ciao!
Hai impostato la trasmittente per utilizzare solo i flaps, oppure userai anche gli alettoni ASSIEME ai flaps (butterfly)??

........te lo chiedo perche' purtroppo la mia misera Cockpit MM non prevede la funzione butterfly :(

q

cescoglum 22 luglio 10 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 2155785)
Ciao!
Hai impostato la trasmittente per utilizzare solo i flaps, oppure userai anche gli alettoni ASSIEME ai flaps (butterfly)??

........te lo chiedo perche' purtroppo la mia misera Cockpit MM non prevede la funzione butterfly :(

q

la mia radio è una vecchia Graupner MC 16: con questa posso programmare flap, butterfly, flaperon ecc......ma purtroppo solo uno di questi ( se ho capito come usare questa radio): non ci sono leve rapide che in volo mi permettano di scegliere cosa fare tra queste opzioni.

siccome quindi userei i soli flap per termicare o alzandoli diminuire la portanza dell'ala per andare più forte, non mi resta che avere i soli flap anche per atterrare...

se invece mi dite che i flap per cambiare il profilo alare sul Whisper non è necessario, vedrò di tenere il solo butterfly per atterrare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.

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