BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Problemi con il BEC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/175883-problemi-con-il-bec.html)

abaro 31 maggio 10 11:19

Problemi con il BEC

Saluti,
Pochi giorni fa mi hanno regalato un fox da pendio di 2,80 molto bello volevo andare a provarlo questa settimana, premetto di non aver mai pilotato un aliante da pendio ma solo aerei a scoppio ed elettrici di vario genere e grandezze e quindi poco esperto nel settore. Il mio problema è questo, siccome possiedo batterie LiPo 3s 2600 mAh ho pensato di utilizzarle per alimentare i 4 servi, non possedendo un BEC pensavo di utilizzare un regolatore jeti 012 senza collegare il motore.
I servi che utilizzo sono della multiplex abbastanza datati ma perfetti, credete che sia sufficente il jeti 012 ad alimentare i 4 servi o potrei avere problemi? :unsure:

massimob 31 maggio 10 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da abaro (Messaggio 2088894)
Saluti,
Pochi giorni fa mi hanno regalato un fox da pendio di 2,80 molto bello volevo andare a provarlo questa settimana, premetto di non aver mai pilotato un aliante da pendio ma solo aerei a scoppio ed elettrici di vario genere e grandezze e quindi poco esperto nel settore. Il mio problema è questo, siccome possiedo batterie LiPo 3s 2600 mAh ho pensato di utilizzarle per alimentare i 4 servi, non possedendo un BEC pensavo di utilizzare un regolatore jeti 012 senza collegare il motore.
I servi che utilizzo sono della multiplex abbastanza datati ma perfetti, credete che sia sufficente il jeti 012 ad alimentare i 4 servi o potrei avere problemi? :unsure:

è un jeti o jes 012
se è quest'ultimo, è studiato per max 3 servi (con tre celle) e visto che lo usi in pendio è meglio se usi un ubec dedicato o un'altro tipo di batteria (nimh o nicd)

massimob 31 maggio 10 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2089117)
è un jeti o jes 012
se è quest'ultimo, è studiato per max 3 servi (con tre celle) e visto che lo usi in pendio è meglio se usi un ubec dedicato o un'altro tipo di batteria (nimh o nicd)

ho controllato, se è un jeti 012 i servi collegabili salgono a 4 ma con le stesse limitazioni del primo: dipende dal tipo si servocomandi collegati

io opterei per una batteria tradizionale se non hai in casa un Ubec

mamyma 31 maggio 10 14:25

occhio che quel bec è di tipo lineare (no switching) è quindi tutta la tensione eccedente i 5 volt la dissipa in calore. Molto meglio alimentarlo con due celle, avrai più potenza e meno calore. Ti consiglio un ubec switching stand alone (cioè solo bec senza regolatore) con la tecnologia switching, lo alimenti con anche fino a 6 celle (o più) senza stressare il bec e in totale sicurezza. Gli switching possono generare disturbi ma quelli di ultima generazione sono schermati e disturbano non più di un lineare, in ogni caso nessun problema se voli in 2,4 Ghz

abaro 31 maggio 10 15:02

Mi sa che alla fine mi tocca comprare in ubec serio.
Posseggo cmq un 2 celle 1800 mAh, se monto queste quanta autonomia avrò?

abaro 31 maggio 10 15:17

E se invece utilizzassi 4 pile stilo ricaricabili 2000 mAh, sarà una buona soluzione? Quanta autonomia avrei?

massimob 31 maggio 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da abaro (Messaggio 2089237)
E se invece utilizzassi 4 pile stilo ricaricabili 2000 mAh, sarà una buona soluzione? Quanta autonomia avrei?

direi circa 4 ore
con 2 lipo 1800 e ubec anche di più

Naraj 31 maggio 10 21:44

Se il bec del tuo regolatore è per 4 servi, non vedo limitazioni per il suo uso. Va ricordato che l'uso dei servi su alianti, è molto più "riposante" che negli acrobatici.
Per quanto riguarda la dissipazione in calore del regolatore, anche questo, non ne limita il suo uso.

Naraj.

massimob 31 maggio 10 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2089799)
Se il bec del tuo regolatore è per 4 servi, non vedo limitazioni per il suo uso. Va ricordato che l'uso dei servi su alianti, è molto più "riposante" che negli acrobatici.
Per quanto riguarda la dissipazione in calore del regolatore, anche questo, non ne limita il suo uso.

Naraj.

un aliante usato in pendio non fa, di norma, riposare molto i servocomandi, se poi il modello in questione è un fox, men che meno.
meglio andar sul pesante, batteria a 5 celle da 2 ah in su, e se devi metter piombo, meglio batterie.

mamyma 01 giugno 10 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2090020)
un aliante usato in pendio non fa, di norma, riposare molto i servocomandi, se poi il modello in questione è un fox, men che meno.
meglio andar sul pesante, batteria a 5 celle da 2 ah in su, e se devi metter piombo, meglio batterie.

5 celle, se lipo soltanto con ubec switching, dato che non ha nessun senso aumentare le celle per poi doverle dissipare in calore.
@Nataj: il problema dissipazione lo hai quando il calore diventa troppo (solo con bec lineare) e cioè per esempi con una 5 celle lipo e 4 servi standard in volo frenetico potresti avere problemi di surriscaldamento, con un ubec switching metti anche una 6 celle e, non solo non scalda ma la utilizzi tutta senza sprechi.
Ci vuole questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83
poco più di 7 $ (2,99 spedizione e una ventina di giorni, altrimenti lo prendi in Italia pagandolo di più) e risolvi qualsiasi forma di problema ed alimenti come ti pare senza surriscaldamenti e senza sprechi
L'alternativa se non hai problemi di peso sono sempre 4 belle stilo NiMh

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002