![]() |
Problemi con il BEC Saluti, Pochi giorni fa mi hanno regalato un fox da pendio di 2,80 molto bello volevo andare a provarlo questa settimana, premetto di non aver mai pilotato un aliante da pendio ma solo aerei a scoppio ed elettrici di vario genere e grandezze e quindi poco esperto nel settore. Il mio problema è questo, siccome possiedo batterie LiPo 3s 2600 mAh ho pensato di utilizzarle per alimentare i 4 servi, non possedendo un BEC pensavo di utilizzare un regolatore jeti 012 senza collegare il motore. I servi che utilizzo sono della multiplex abbastanza datati ma perfetti, credete che sia sufficente il jeti 012 ad alimentare i 4 servi o potrei avere problemi? :unsure: |
Citazione:
se è quest'ultimo, è studiato per max 3 servi (con tre celle) e visto che lo usi in pendio è meglio se usi un ubec dedicato o un'altro tipo di batteria (nimh o nicd) |
Citazione:
io opterei per una batteria tradizionale se non hai in casa un Ubec |
occhio che quel bec è di tipo lineare (no switching) è quindi tutta la tensione eccedente i 5 volt la dissipa in calore. Molto meglio alimentarlo con due celle, avrai più potenza e meno calore. Ti consiglio un ubec switching stand alone (cioè solo bec senza regolatore) con la tecnologia switching, lo alimenti con anche fino a 6 celle (o più) senza stressare il bec e in totale sicurezza. Gli switching possono generare disturbi ma quelli di ultima generazione sono schermati e disturbano non più di un lineare, in ogni caso nessun problema se voli in 2,4 Ghz |
Mi sa che alla fine mi tocca comprare in ubec serio. Posseggo cmq un 2 celle 1800 mAh, se monto queste quanta autonomia avrò? |
E se invece utilizzassi 4 pile stilo ricaricabili 2000 mAh, sarà una buona soluzione? Quanta autonomia avrei? |
Citazione:
con 2 lipo 1800 e ubec anche di più |
Se il bec del tuo regolatore è per 4 servi, non vedo limitazioni per il suo uso. Va ricordato che l'uso dei servi su alianti, è molto più "riposante" che negli acrobatici. Per quanto riguarda la dissipazione in calore del regolatore, anche questo, non ne limita il suo uso. Naraj. |
Citazione:
meglio andar sul pesante, batteria a 5 celle da 2 ah in su, e se devi metter piombo, meglio batterie. |
Citazione:
@Nataj: il problema dissipazione lo hai quando il calore diventa troppo (solo con bec lineare) e cioè per esempi con una 5 celle lipo e 4 servi standard in volo frenetico potresti avere problemi di surriscaldamento, con un ubec switching metti anche una 6 celle e, non solo non scalda ma la utilizzi tutta senza sprechi. Ci vuole questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83 poco più di 7 $ (2,99 spedizione e una ventina di giorni, altrimenti lo prendi in Italia pagandolo di più) e risolvi qualsiasi forma di problema ed alimenti come ti pare senza surriscaldamenti e senza sprechi L'alternativa se non hai problemi di peso sono sempre 4 belle stilo NiMh |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002