![]() |
non fischia più Salve a tutti, ho un dubbio circa il dolce suono dei modelli silenziosi, ossia quel piacevole fischio che si sente quando si fa qualche affondata. Possiedo un modelletto (aquila2 scorpio, il modello vecchio, non quello che c'è in commercio adesso) che in affondata ha sempre fischiettato un pò, cosa che mi fa impazzire di gioia. Prima dell'ultimo volo ho ripassato il ferro sulle ali (di legno ricoperte) e messo un pò di nastro trasparente sul BE perchè ho notato che la carta in quel punto si sovrapponeva poco e si staccava facilmente. Adesso il modello fischia molto meno, (troppo :() e penso che questo sia dovuto a questi miei ultimi lavoretti sulle ali, può essere così o dico fesserie? Vi ringrazio tutti anticipatamente per le risposte, Giacomo |
Se un suono c'è.. c'è qualcosa che vibra... se qualcosa vibra è perchè qualcos'altro gli trasferisce energia che si trasforma in suono... Il suono non ti serve per volare... ma per godere! Credo che aver eliminato un suono in una aerodina, non possa essere altro che, anche se impercettibile un miglioramento dell'efficienza...:wink: Per di più il suono percepito dall'orecchio umano è dovuto ad un qualcosa di relativamente enorme... se potessimo mettere un microfono in grado di percepire ed amplificare tutto ciò che viene da quelle superfici investite da un flusso d'aria penso che sarebbe un gran concerto! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002