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Vecchio 01 giugno 10, 00:07   #21 (permalink)  Top
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No , avevo infatti considerato l'alternativa del Boletto da Nord, ma da Bergamo a Como è un vero viaggio non tanto per i KM , quanto per la viabilità molto incasinata.

Lecco mi risulta molto + comodo e scorrevole, faccio già oltre 2000 Km /mese per lavoro in tutto il Nord Italia , per volare il fine settimana cerco di evitare le colonne....se riesco.

Arnaldo
Arnaldo,
Viste le previsioni, mi meraviglia tu non ti sia preparato con modelli appropriati.
Dico che le previsioni, quanto a probabilità ed intensità, quando danno Nord di solito ci azzeccano.
Da noi (arco subalpino) col Nord è normale volare con 25-35nodi, spesso abbiamo volato anche con punte di oltre 50.....

Certo volare in certe condizioni da una certa soddisfazione .

In ogni caso voler andare nel bosco quando "pompa" non è così facile, mooolto più facile è schiantare nel rotore all'atterraggio....

Al Catria certe condizioni sono "normali", al Vettore "frequenti", certo con modelli centinati, tipo Reichard o TopModel, o peggio Chinesini, mi vien difficile pensare che non si rompano fina dal lancio...., e che sarebbe meglio lasciarli nel baule.

Avere modelli adatti a volare in condizioni simili, non è detto che ne limiti più di tanto il volo in condizioni marginali.
Certo che se sono sempre marginali è meglio attrrezzarsi alla bisogna.

Azz ma oggi è Lunedì, anche voi vi siete fatti il pontone ??

Antonio.

PS: con tutta la strada che vi siete fatti, al Boletto ci andavate 2 volte.
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Vecchio 01 giugno 10, 00:31   #22 (permalink)  Top
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Bene Arnaldo!
Anche qua (TN) il vento è fortissimo e tira da dietro o di fianco ai pendii che ho disponibili ieri una rafficona di quelle potenti mi ha fatto scassare il Blade in atterraggio.Ancora devo capire se son meglio le viti di acciaio che scassano l'ala o le viti in Nylon che si scassano loro (sempre una delle due) con il risultato che l'ala gira come su un perno e falcia il pianetto di coda ed il linkaggio del servo per i Flap
Comunque oggi ho giocato con le resine e domani è di nuovo pronto al volo.
Ci vediamo settimana l'altra ai colli ..........se il vento lo permetterà.
Roby
La vite di Nylon è un falso mito da sempre.

Sempre se di diametro opportunamente dimensionato (non mi chiedete conti....), diciamo come ha ritenuto opportuno il progettista, le viti in Nylon si tranciano con intensità di sollecitazioni solitamente trascurabilissime rispetto alle strutture.
Mentre le viti in metallo, se si tranciano le strutture, solitamente si può anche riscontrare che la struttura ha subito danni anche altrove, ovvero il trancio avviene a fronte di sollecitazioni veramente toste (tralasciamo i casi in cui il dimensionamento delle strutture non è stato allineato "da progetto" alle sollecitazioni di un normale volo, ed atterragi, compresi eventuali piccoli errori).

Faccio un esempio semplice e che conosco abbastanza : i modelli per gare da F3J impiegano solo ed unicamente viti in Metallo per fissare sia le ali che i piani di coda.
Sono modelli strutturati per reggere carichi "estremi" (carichi che sotto traino vanno a oltre 1000g/dmq, e nonostante ciò, rieschono ad avere un peso veramente moolto basso (carichi alari a partire da 24g/dmq).
Beh tali modelli hanno anche elevati allungamenti, ma ciò nonostante sono fatti per reggere tranquillamente sia ripetuti atterraggi di punta (per un paio di stagioni di allenamenti e gare, ovviamente non alla massima velocità ovviamente, ma pr sempre prossima agli 8-12m/s), così come gli eventuali/inevitabili errori, ovvero atterraggi in cui tocca prima una tip.
Beh.., di modelli che hanno strappato viti ne ho visto ben pochi, tutti rigorosamente skiantati da altezze stratosferiche, e dei quali è rimasto ben poco di integro.

Poi ognuno è libero di impiegare le viti che meglio ritiene.

Antonio.
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Vecchio 01 giugno 10, 00:32   #23 (permalink)  Top
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Allego le foto + video di oggi, giornata stratosferica da Nord con raffica a 40 KM...ci sarebbe voluto un modello di 5 KG per 2 mt !

Versante Sud bellissimo, versante Nord senza speranza di recuperare il modello perchè troppo scosceso e boschivo , mi sono quindi spostato poi da Alpe Giumello a Alpe Paglio e Pian delle Betulle..

A breve report completo sul mio sito , posti bellissimi ma oggi volare era " mission impossible" giornata da DS puro con super rotori.

Arnaldo
Certo che sti posti sono veramente moolto belli !!!

Atnonio.
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Vecchio 01 giugno 10, 21:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
La vite di Nylon è un falso mito da sempre.

Sempre se di diametro opportunamente dimensionato (non mi chiedete conti....), diciamo come ha ritenuto opportuno il progettista, le viti in Nylon si tranciano con intensità di sollecitazioni solitamente trascurabilissime rispetto alle strutture.
Mentre le viti in metallo, se si tranciano le strutture, solitamente si può anche riscontrare che la struttura ha subito danni anche altrove, ovvero il trancio avviene a fronte di sollecitazioni veramente toste (tralasciamo i casi in cui il dimensionamento delle strutture non è stato allineato "da progetto" alle sollecitazioni di un normale volo, ed atterragi, compresi eventuali piccoli errori).

Faccio un esempio semplice e che conosco abbastanza : i modelli per gare da F3J impiegano solo ed unicamente viti in Metallo per fissare sia le ali che i piani di coda.
Sono modelli strutturati per reggere carichi "estremi" (carichi che sotto traino vanno a oltre 1000g/dmq, e nonostante ciò, rieschono ad avere un peso veramente moolto basso (carichi alari a partire da 24g/dmq).
Beh tali modelli hanno anche elevati allungamenti, ma ciò nonostante sono fatti per reggere tranquillamente sia ripetuti atterraggi di punta (per un paio di stagioni di allenamenti e gare, ovviamente non alla massima velocità ovviamente, ma pr sempre prossima agli 8-12m/s), così come gli eventuali/inevitabili errori, ovvero atterraggi in cui tocca prima una tip.
Beh.., di modelli che hanno strappato viti ne ho visto ben pochi, tutti rigorosamente skiantati da altezze stratosferiche, e dei quali è rimasto ben poco di integro.

Poi ognuno è libero di impiegare le viti che meglio ritiene.

Antonio.
Grazie della risposta!!
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Wink

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Certo che sti posti sono veramente moolto belli !!!

Atnonio.


ECCO IL MIO VIDEO ALPE GIUMELLO CON NORD 40 KM/S

YouTube - Alpe Giumello_Decollo Para _Valsassina LC

Salutoni Arnaldo
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Vecchio 02 giugno 10, 20:55   #26 (permalink)  Top
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è vero che quando sei in montagna usi resina + 5 minuti + fibrette anche per fare la polenta?

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Vecchio 02 giugno 10, 21:41   #27 (permalink)  Top
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@FOXGLIDER
è vero che quando sei in montagna usi resina + 5 minuti + fibrette anche per fare la polenta?

Si l'avevo messa anche nel sugo che avete mangiato quella volta che sei venuto a trovarmi!
Quando ti becco...vedro' di inciampare su uno dei tuoi modelli!
PS
Causa problemi fam. son gia a casa (arrivato oggi), se tutto va bene, ma sarà difficile, domenica scendo a Novi Ligure poi dobbiamo organizzare una colombata
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Vecchio 03 giugno 10, 19:21   #28 (permalink)  Top
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è vero che quando sei in montagna usi resina + 5 minuti + fibrette anche per fare la polenta?

Aho guai a voi se fate la Colombata senza avvisarmi....

Arnaldo
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Vecchio 04 giugno 10, 14:17   #29 (permalink)  Top
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grazie per l'idicazione proro ad andarci
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Vecchio 04 giugno 10, 14:19   #30 (permalink)  Top
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vorrei sapee una cosa , ma a l'alpe Giumello si ola con vento da sud ?
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