Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 16:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloPerSempre
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 159
info

ciao a tutti!

fra i tanti modelli che sto costruendo in questo periodo c'è un aliante abbastanza piccolo (70 cm lungh. 1.5 m aa). date le piccole dimensioni ho deciso di mettere una batteria 3.7 v 200 mah per comandare il direzionale e il cabra e picchia(quindi 2 servi). la domanda è: può quella batteria a continuare a essere ricaricata da un radiocomando(l' ho esportata da un aereoplanino a 2 ch che usava proprio quello come carichino...)?

VoloPerSempre
VoloPerSempre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da VoloPerSempre Visualizza messaggio
ciao a tutti!

fra i tanti modelli che sto costruendo in questo periodo c'è un aliante abbastanza piccolo (70 cm lungh. 1.5 m aa). date le piccole dimensioni ho deciso di mettere una batteria 3.7 v 200 mah per comandare il direzionale e il cabra e picchia(quindi 2 servi). la domanda è: può quella batteria a continuare a essere ricaricata da un radiocomando(l' ho esportata da un aereoplanino a 2 ch che usava proprio quello come carichino...)?

VoloPerSempre
L'importante che abbia un voltaggio pari o inferiore a 6V altrimenti bruci i servocomandi a meno che non utilizzi anche un bec esterno!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloPerSempre
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
L'importante che abbia un voltaggio pari o inferiore a 6V altrimenti bruci i servocomandi a meno che non utilizzi anche un bec esterno!
il carichino deve avere un voltaggio di almeno 6 v? se si, non capisco cosa centri perchè io stacco la batteria dalla ricevente prima di ricaricarla
VoloPerSempre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
L'importante che abbia un voltaggio pari o inferiore a 6V altrimenti bruci i servocomandi a meno che non utilizzi anche un bec esterno!
E chi l'ha detto? Parli per esperienza vissuta?
Ci sono moltissimi servo che lavorano perfettamente a 6 volts ed oltre. Anzi diciamo che a parte alcuni servo per i quali il produttore sconsiglia esplicitamente l'uso oltre i 5 volts, la maggior parte non hanno problemi a funzionare a 6 volts. La riprova è che moltissimi aliantisti usano per l'impianto RX e servo di bordo l'alimentazione con 2 LiFe, ossia con una tensione di 6,6 volts.
Addirittura vi sono RX e servo che possono essere tranquillamente alimentati in diretta da 2 LiPo (ossia 7,4 volts).

Per rispondere a VoloPerSempre: puoi ricaricare la tua Lipo con il suo radiocomando originario, senza problemi. Non provare ad attaccarla in diretta ai poli della tua radio "seria" altrimenti ne viene fuori una bella botta.
Piuttosto verifica che la RX ed i servo riescano ad andar bene con soli 3,7 volts erogati da una singola LiPo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
E chi l'ha detto? Parli per esperienza vissuta?
Ci sono moltissimi servo che lavorano perfettamente a 6 volts ed oltre. Anzi diciamo che a parte alcuni servo per i quali il produttore sconsiglia esplicitamente l'uso oltre i 5 volts, la maggior parte non hanno problemi a funzionare a 6 volts. La riprova è che moltissimi aliantisti usano per l'impianto RX e servo di bordo l'alimentazione con 2 LiFe, ossia con una tensione di 6,6 volts.
Addirittura vi sono RX e servo che possono essere tranquillamente alimentati in diretta da 2 LiPo (ossia 7,4 volts).

Per rispondere a VoloPerSempre: puoi ricaricare la tua Lipo con il suo radiocomando originario, senza problemi. Non provare ad attaccarla in diretta ai poli della tua radio "seria" altrimenti ne viene fuori una bella botta.
Piuttosto verifica che la RX ed i servo riescano ad andar bene con soli 3,7 volts erogati da una singola LiPo.

Se sei uno che comprende bene l'italiano puoi leggere che ho scritto "pari o inferiore" a 6V e dato che il nostro amico parla di un piccolo aliante si può presumere che usi servocomandi standard magari di media qualità che sicuramente non sopportano una tensione superiore ai 6 volt standard!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 29 aprile 10 alle ore 18:41
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da VoloPerSempre Visualizza messaggio
il carichino deve avere un voltaggio di almeno 6 v? se si, non capisco cosa centri perchè io stacco la batteria dalla ricevente prima di ricaricarla
Parlavo della batteria...che c'entra il caricabatterie. Ma leggendo meglio il tuo messaggio vedo che è addirittura di 3.7V quindi forse anche troppo poco come tensione per alimentare i servocomandi
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 18:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Se sei uno che comprende bene l'italiano puoi leggere che ho scritto "pari o inferiore" a 6V e dato che il nostro amico parla di un piccolo aliante si può presumere che usi servocomandi standard magari di media qualità che sicuramente non sopportano una tensione superiore ai 6 volt standard!
1) Il nostro amico si chiede come ricaricare una batteria lipo. O almeno questo mi pare di capire.
2) Su un aliantino di 1,5 metri (come scrive il nostro amico) dubito che possa mettere due servi standard...
Poi due servi standard alimentati da 1 lipo da 200 mAh hanno autonomia per pochissimi minuti.
Per finire, ripeto che quasi tutti i servo, anche i più infimi supportano i 6 volts, basta vedere che quasi tutti sono alimentabili con 5 celle NiXX (che fanno proprio 6 volts) e quasi tutti hanno tra i dati di targa la coppia e la velocità indicati sia a 4,8 volts, sia a 6 volts. Presumo sia deleterio per il produttore pubblicizzare i dati di targa a 6 volts se poi questa tensione porta alla distruzione dei servocomandi. Che ne pensi?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VoloPerSempre
 
Data registr.: 12-04-2010
Messaggi: 159
calma, calma! non voglio essere causa di litigi( così sembra leggendo i vosri messaggi)comunque i servi che voglio usare sono 2 robbe da 4.3 g e la ricevente è una multiplex a 5 ch di 9 g di peso.pensate che possano andare bene per la batteria?ovviamente l' autonomia di volo non è un problema dato che ho il carichino portatile e che carica la batteria in 10 minuti.

VoloPerSempre
VoloPerSempre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da VoloPerSempre Visualizza messaggio
i servi che voglio usare sono 2 robbe da 4.3 g
Sono i Robbe FS31? Se sì, possono essere alimentati da 3,3 volts fino a 8,4 volts (dati forniti dal produttore). Quindi, come volevasi dimostrare, non vi sono problemi ad andare a 6 volts e anche discretamente oltre.
Citazione:
Originalmente inviato da VoloPerSempre Visualizza messaggio
la ricevente è una multiplex a 5 ch di 9 g di peso.pensate che possano andare bene per la batteria?
Bisogna vedere che modello esatto di Rx è.
Per la LiPo, nessun problema a far funzionare i due servetti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 20:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da VoloPerSempre Visualizza messaggio
calma, calma! non voglio essere causa di litigi( così sembra leggendo i vosri messaggi)comunque i servi che voglio usare sono 2 robbe da 4.3 g e la ricevente è una multiplex a 5 ch di 9 g di peso.pensate che possano andare bene per la batteria?ovviamente l' autonomia di volo non è un problema dato che ho il carichino portatile e che carica la batteria in 10 minuti.

VoloPerSempre
Nessun litigio ci mancherebbe! Anche perchè stiamo dicendo la stessa cosa!! Due servocomandi non possono essere alimentati da una sola batteria sia essa lipo o altro da 3.7V e soli 200mhA almeno io non lo farei mai!!
Quanto alla autonomia non si parla di portarsi a presso il caricabatterie ma la autonomia in volo!! Per solo dieci minuti di utilizzo non conviene portare giù il modello per dover ricaricare!! Metti che prendi una bella termica o una bella dinamica devi scendere per ricaricare?? Dai... Io ti consiglio una lipo da 7,4V almeno 1000mhA con un bec esterno. Costano una sciocchezza e pesano pochissimo e vai tranquillo..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info info per trf 415 msx raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 10 gennaio 10 18:49
info cadrys Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 agosto 08 00:03
Info x TT-01 MighelR/C Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 26 maggio 08 17:13
info rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 29 novembre 07 11:14
Info Limbo78 Aeromodellismo Principianti 0 01 marzo 05 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002