Reichard Elipsoid Evolution o Svist? ... o quale altra alternativa?!? Mi stò guardando un pò in giro dopo il "flop" del CMPro Ventus (una specie di mattone volante..), vorrei: - un aliante sopra i 2,5 mt (sui 2mt ho un Elektro J) - principalmente da pianura che possa però volare anche con un pò di vento dato che da noi il pomeriggio si alza un bel venticello a 20-30km/h - termicatore, non mattone volante.. - alimentabile con una 3s 2000mah - che non costi sopra i 200 Per il momento mi sembrano buoni lo SVIST e l'Elipsoid Evolution sarei quasi proteso sul secondo.. esiste qualche altra alternativa? Magari pure con flap / butterlfy per aggiungere qualcosa di nuovo al volo?!? |
ciao mi permetto consigliarti lo svist o il proximaII (come lo svist ma con flap) soddisfano le tue richieste... ciao Citazione:
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Ero un pò reticente per la colorazione grigio topo del Proxima II.. lo terrò comunque in considerazione! :wink: |
4 Allegato/i Alla fine ho optato per il Reichard Elipsoid Evolution. Gran bel modello, ottima manifattura. C'è bisogno di un pò di esperienza nel montaggio, il manuale è in tedesco e ci son solo foto di alcuni particolari. Allestimento: - Motore cinese 1000kv 100g - Regolatore Tuning 60A - Elica Aereonaut 11x5 - 3s 2200 mAh - HS81 per gli alettoni - HS56MG per l'elevatore - HS82 per il timone - 100gr di piombo in punta per avere il CG a 60-65mm come da isturzioni. Peso in ODV 1619gr Con questa configurazione il consumo è di circa 35A, la sailta (provata con vento 10-15 km/h) è a circa 60-70° è stato necessario mixare elevatore a picchiare con il motore per non correggere manualmente. Ho impostato il differenziale e alettoni a spoiler per l'atterraggio. Il primo volo è stato effettuato con condizioni di vento abbastanza forte, non ho agganciato termiche ma ho comunque volato una trentina di minuti con diversi atterraggi e una dozzina di risalite. Ho apportato alcune modifiche alla scatota: - al posto di incollare i servi ho preparato dei piccoli listelli in carbonio flessibile avvitati poi ai supporti dei servi - ho sostituito i copriservi in ABS con degli sportelli in carbonio Modello molto piacevole, consigliatissimo!! |
elipsoid evolution Citazione:
Posso chiederti il costo e dove lo hai preso? Flavio email f021252@katamail.com |
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Errata corrige: - Elica Aereonaut 11x6 Ora che ho la macchina non mi resta che imparare bene bene a settarla, voglio un pò svoltare cercando di raffinare le mie capacità. Domanda: Noto che in virata tende a picchiare un pò, è un comportamento normale (con il motore non ci si bada.. ma nel caso aliante mi rendo conto che tanti comportamenti vengono fuori più marcati) è possibile correggerlo con il centraggio oppure con mix? |
Citazione:
Per favore, non bestemmiamo eh.. in virata bisogna sostenerlo con un pò di cabra, è normalissimo. O meglio: la virata si ottiene combinando il comando di alettoni e elevatore. Usare i mix? perchè? i pollici sono paralitici forse? Mi sorge il dubbio su come tu abbia pilotato fino ad ora... Robbè |
bah... il bello è anche continuare ad imparare no? :wink: mi sembrava parecchio accentuato su questo modello, quindi mi sorgeva il dubbio che ci fosse qualche "trucco" da aliantista.. A volte mi piace fermarmi un attimo e rimettere tutto in discussione.. poi come ho scritto vorrei raffinare un pò il mio modo di pilotare che di sicuro ha parecchie lacune!! Andare con il motore è una cosa, cercare di sfuttare al meglio l'efficenza dell'aliante è un'altra, devo dire che la cosa mi stimola e mi fa anche prendere coscienza di alcuni errori (che probabilmente mi porto appresso da sempre).. |
Citazione:
se lo rallenti molto tende ad andare in vite? puoi fare questa prova: 1 mettilo in volo livellato ad almeno una cinquantina di metri di quota, con elevatore trimmato in modo che voli da solo senza scalmpanare o infilarsi, e fallo volare in modo da vederlo di profilo 2 picchia per un paio di secondi in modo che scenda sui i 30-45° 3 riporta l'elevatore al centro e guarda cosa fa. se risale dolcemente ok se risale bruscamente e poi scampana vuol dire che hai un centraggio avanzato (troppo), togli peso dal muso e riportalo per aria, dovrai trimmare un po' a picchiare rispetto a prima per avere il volo livellato, riperti il punto 2 se continua la picchiata o peggio ancora la accentua, ha il centraggio troppo indietro. aggiungi peso in punta e ritorna al punto 1. non c'è una regola fissa su quanto deve risalire da solo, più lo fa e più sarà facile da pilotare anche senza guardarlo, per contro vorrà volare solo a quella velocità, stalla più facilmente, i comandi in coda sono meno sensibili, è meno ballerino in termica e questo spesso è male perchè non te la "segnala". arretrando il baricentro invece avrai il comportamento opposto. l'analogia con l'heli potrebbe essere il peso sulla flybar. 3bis: non attendere che si pianti per terra per finire la prova, se serve cabra!:lol: |
Perfetto.. proverò il test suggerito. Una domandina, nel risalire dolcemente deve poi ri-stabilizzarsi in volo orizzontale oppure andrà comunque a scampanare? Il togliere e mettere peso ovviamente si intende senza mai modificare il CG vero? Di norma quanti grammi si aggiungono o tolgono ad ogni prova? |
Citazione:
devi togliere o mettere peso in punta.. è ovvio che modificherai il CG.. Robbè |
HAHAHAHAHA oggi stò fuso.. :icon_rofl:icon_rofl vabbè lasciam perdere, non è giornata per pensare!!! a questo punto sparo poi l'ultima.. al posto di aggiungere o togliere il peso in punta non posso spostare la batteria avanti o in dietro? :shutup: |
Citazione:
diciamo che puoi andare a botte di 30-40g nel muso o 10g in coda, o comunque quanto serve a spostare il CG di 4-5mm. Di meno rischi di non accorgertene, di più potrebbe sorprenderti nelle reazioni. Andando indietro col centraggio il modello sarà più reattivo, potrebbe essere necessario ridurre la corsa dell'elevatore per non sentirlo troppo nervoso |
L'andatura a delfino è sempre sinonimo del CG troppo arretrato o lo si può avere anche con CG picchiato? |
Citazione:
Ma leggi quello che ti scriviamo? Robbè |
Scusa ranox ma le tue tre risposte sono o faccine :blink: o puntualizzazioni sul fatto che qualcosa mi manca.. Ora mi è ben chiaro che tu sappia e che per te sia ovvio.. per me però non è così. Cmq mi son rotto, non è possibile che per ogni cosa scritta ci sia da tenere questo atteggiamento. |
Citazione:
Robbè |
Grazie per l'ennesma perla. Ora sì che posso dire di aver migliorato le mie conoscenze sull'aereomodellismo! |
Citazione:
quando lo arretri troppo diventa instabile: tu lo lasci da solo e lui a volte tende a rallentare e scampanare (ma leggermente) altre volte si infila in leggera picchiata che però tende spesso ad aumentare |
Perfect, grazie! |
elipsoid [ - un aliante sopra i 2,5 mt (sui 2mt ho un Elektro J) - principalmente da pianura che possa però volare anche con un pò di vento dato che da noi il pomeriggio si alza un bel venticello a 20-30km/h - termicatore, non mattone volante.. - alimentabile con una 3s 2000mah - che non costi sopra i 200 Ciao, ti consiglio vivamenye l'elipsoid. Ne ho un esemplare datato ma egregiamente funzionale, facile, termicatore e manovrabilissimo. Lo sto usando da anni e non finisce mai di stupirmi per la sua robustezza e la facilità di infilarsi nel vento o di galleggiare su di una debole termica. Ci ho anche partecipato ultimamente ad una gara di F5J autonomy ad Alessandria, era la mia prima gara e nonostante vi fossero tanti supermodelli in mani superesperte, non si è per niente comportato male. |
ops!!! Citazione:
comunque se ti serve qualche consiglio chiedi pure... a titolo informativo, sappi che il mio elipsoid, ha dovuto subire varie modifiche, sia perchè ha il muso più corto del tuo che è stato modificato per le moderne lipo, sia er poter rientrare nei requisiti delle regole autonomy es. tanto peso=tanti Mah di batteria. (a 3S) Il mio pesa 1275 gr. ed ha una batteria che carica effettivamente 1255 mah (anche se è una 1300). Il baricentro non è così facile da trovare, anche perchè è strettamente correlato al "diedro longitudinale" ossia all'incidenza dello stabilizzatore rispetto all'ala. sono d'accordo con la prova dell'affondata che ti è stata consigliata, ci vuole molta pazienza, ma poi avrai un modello che ti soddisferà sicuramente. A titolo di puro esempio, io sto ancora tentando di trovare il giusto mix tra i due, e per adesso ho il CG a 75 mm dal bordo di attacco in radice e un elevatore quasi neutro. Ciao, fai un pò di prove e fammi sapere. |
Oggi ho fatto qualche affondata come suggerito ed in effetti la richiamata è stata abbastanza brusca con scampanata.. Dato che con la batteria sono al limite proverò con l'aggiunta di un 20 grammi in punta.. |
Citazione:
se dopo l'affondata il modello risale fino a scampanare: DEVI ARRETRARE IL BARICENTRO, OSSIA TOGLIERE PIOMBO DAVANTI E/O SPOSTARE INIDETRO LE BATTERIE. altro che aggiungere 20 grammi in punta.. peggioreresti solo il problema! Vedi che sei tu che non leggi o non comprendi i post precedenti? Robbè |
Citazione:
e aggiungo: dopo che avrai ARRETRATO il baricentro, DOVRAI trimmare nuovamente l'elevatore per il volo livellato PRIMA di ripetere una nuova "prova di affondata". Arretrando il baricentro dovrai trimmare a picchiare. Se vedi il messaggio di Viktor, lui ha il messo il CG almeno 1cm più indietro rispetto a te. Non modificare così tanto in un colpo solo, ma fai in modo che il cg si sposti di almeno 3-4mm altrimenti non apprezzi le differenze. |
tolgo piombo dalla punta senza discutere.. |
prova a fare così Citazione:
Ciao, non ti preoccupare, non sei l'unico ad aver trovato delle difficoltà in questo campo e sicuramente neanche l'ultimo, i forum servono proprio a condividere le proprie esperienze e conquiste. pilotare un modello a motore è una cosa, ma un aliante ovviamente, non avendo propulsore, deve "spendere" per le proprie manovre l'energia accumulata nella sua massa tramite la velocità. Qualsiasi comando dai si trasforma in una "frenata" delle propria velocità e quindi dell'energia che gli permette di veleggiare. Ergo i comandi devono essere dolci, graduali e soprattutto i meno possibili. Una volta capito questo, vedrai che tutto ti sarà più chiaro. Questo è ciò che ho capito io, non ho chissà quale esperienza, posso soltanto dirti come faccio io e chiedo a chi ne a più di me di correggermi se sbaglio. Io procedo così: con il baricentro dove dice il costruttore, ma tentando il più possibile di riparmiare peso, (quindi cercare di spostare soprattutto le cose più pesanti come la batteria), per dover aggiungere meno zavorra (piombo) possibile, trimma l'elevatore a "0", e fai che questa posizione corrisponda al centro del trim dell'elevatore, in modo da poter correggere in entrambi i sensi. (es se necessario sposta la posizione della squadretta), poi termina col subtrim. Porta l modello in quota, togli motore e controvento osserva cosa fa. E' lui che ti indica cosa fare, devi capire di cosa ha bisogno. Ottieni che voli livellato senza scampanare e senza scendere troppo, fai più prove e ad ognuna aggiusta col trim elevatore. esempio, ad ogni passaggio, lentamente dai trim elevatore a cabrare, una tacca per volta, fino a quando non comincia a scampanare perchè sei al limite. a questo punto togli trim sempre poco alla volta fino ad ottenere una discesa lenta e fluida sia controvento che nelle altre direzioni. Solo dopo aver ottenuto questo, in quota, e di fianco, fai picchiare il modello controvento a circa 45°, riporta lentamente lo stik a zero ed osserva se dopo la picchiata punta in alto, se continua a circa 45° per poi cercare di stabilizzarsi, se si infila in una affondata oltre i 45° (che dovrai dolcemente ma decisamente contrastare subito!!! pena la distruzione del modello). Nel primo caso sarà meglio spostare il baricentro indietro; nel secondo và bene così e soltanto nel terzo caso (non credo succeda col punto che ti indica il costruttore) il baricentro dev'essere spostato avanti. Gli spostamenti si fanno di pochi mm e ad ogni spostamento devi rifare tutto il lavoro del volo livellato. Spero di esserti stato utile, fammi sapere Ciao. Vittorio:wink: |
prova a fare così Citazione:
Per essere sicuro di cosa fai misura il profilo dell'ala in radice sullintradosso del profilo (sotto), dovrebbe essere 200 mm, e da 60 in dietro, fai un puntino con un pennarello indelebile ogli 5 mm sotto entrambe le ali, poi fai 2 rettangolini di nastro telato che è un pò spesso ed al tatto si riconosce e mettili in corrispondenza della misura scelta, se devi sposare il baricentro, sposta prima i pezzetti di nastro nella nuova posizione e poi aggiusta es. la batteria in modo che quando sostieni con 2 dita il modello sui pezzetti di nastro, questo sia livellato. Se il cambio CG implica molto lavoro di spostamenti interni, puoi anche momentaneamente aggiungere, dei piombi autoadesivi, anche già usati, (basta rimetterci del biadesivo spesso), ad es. se serve arretrare il CG in coda. Riciao. Vittorio:rolleyes: |
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