Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 18:11   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Come fare le cerniere in silicone

A grande richiesta ( ) ecco come sto procedendo per la realizzazione delle cerniere degli alettoni del Castor.
In questa prima puntata (tranquilli, saranno solo due ), la fase preparatoria.
Dopo aver tagliato l'alettone, ho rifilato il suo BE in modo tale che il bordo superiore disti dal BU dell'ala di 1 mm ca, quando il suo BU è allineato con quello dell'ala. Per un allineamento uniforme, ho interposto tra i due pezzi due carte telefoniche o similari.
L'"aria" tra alettone ed ala non è critica, ma un po' proporzionale alle dimensioni dell'alettone; per 1 mq d'alettone, conviene aumentare quella distanza a 3-4 mm!
Prima di fissare tutto definitivamente, ho ricoperto tutte le superfici vicine alla futura cerniera con nastro di carta, lasciando scoperte solo le due strisce dove dovrà andare il silicone. In questo modo si evita di sporcare dove non serve, di fare una cerniera troppo grossa e, nella disgraziata ipotesi che il lavoro venisse male, di non penare troppo nel rimuovere il silicone dalle superfici.
Ora si possono accostare i due pezzi, interponendo gli spessori, prima da un lato, bloccando l'alettone con nastro vicino al BU e poi dall'altro lato, bloccando similmente anche qui.
Tolto lo spessore, metto il nastro di carta sul dorso, come se fosse la cerniera definitiva, tagliando il nastro in corrispondenza dei lati dell'alettone, in modo da consentire la sua rotazione e rimuovo i pezzetti di nastro provvisori.
Con la solita carta telefonica o simile, a cui ho preventivamente tagliato una striscia per eliminare i bordi arrotondati, mi aiuto ad aprire l'alettone (verso l'alto) in modo che le due superfici (BU e BE di ala e alettone) formino un angolo di 90°; col solito nastro di carta, blocco l'alettone in questa posizione.
Ora è tutto pronto per mettere il silicone!
Ma vedremo tutto... dopo la pubblicità!
segue...
Icone allegate
Come fare le cerniere in silicone-100_2864.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2863.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2866.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2867.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2868.jpg  

__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 18:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Come fare le cerniere in silicone

...seguito.
Icone allegate
Come fare le cerniere in silicone-100_2869.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2870.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2871.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 20:06   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Come fare le cerniere in silicone

Seconda ed ultima puntata... prima del previsto!
Prima di procedere con il silicone, prendete la scheda 'squadra' che avete usato già e tagliate un piccolo spicchio in un angolo, come da foto (sfuocata!). In verità, successivamente ho dovuto togliere ancora un pezzettino, sempre tagliando in diagonale.
Ultima operazione di controllo: assicurarsi che l'alettone sia ancora allineato per bene con il BU dell'ala; la cerniera di carta non è perfetta e se il nastro si è un po' sollevato da qualche parte, lo spazio tra le due superfici potrebbe non essere uniforme.
Ora prendete una siringa di dimensioni normali e togliete ago e stantuffo; riempite la siringa col silicone trasparente usando l'apposita pistola e cartuccia.
Se la cartuccia è già usata come la mia, sarà bene togliere dal beccuccio quel 'coso osceno' di silicone indurito!
Facendo scorrere la siringa nella giunzione tra alettone ed ala, applicare una pressione regolare per formare un cordone di 2-3mm di diametro; se non è regolare, non importa, purchè non ci siano dei 'vuoti'.
Ripassare tutta la giunzione con la scheda, appoggiando l'angolo smussato; così facendo si crea un cordolo a sezione triangolare o quasi.
Se soddisfatti del risultato (e perché no?), rimuovete i nastri che fermano l'alettone e richiudetelo in posizione di riposo.
Usando dei pezzi di compensato e dei morsetti, bloccatelo in questa posizione, controllando sempre il corretto allineamento.
L'operazione è terminata!
Riponete l'ala dove volete e dimenticatevela per almeno 24 ore (anche 48)!

Forse e dico forse, aggiungerò una terza puntata con un video, quando toglierò i morsetti, per farvi vedere il movimento elastico.

segue...
Icone allegate
Come fare le cerniere in silicone-100_2873.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2875.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2876.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2877.jpg   Come fare le cerniere in silicone-100_2878.jpg  

__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 20:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Come fare le cerniere in silicone

...seguito
Icone allegate
Come fare le cerniere in silicone-100_2884.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 20:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
questa va bene sulla sezione ovetti!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 14:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: val gardena
Messaggi: 83
Ciao Piero,
complimenti per la spiegazione passo passo, concordo con Raven per la sezione ovetti.
Ora attendiamo il filmato!!!

P.S. Se qualche altra anima pia illustra anche a noi, poveri neofiti e non, diversi metodi per la realizzazione di cerniere, sarà sicuramente apprezzato.
__________________
A.A.V.I.P.
fidri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 14:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fidri Visualizza messaggio
Ciao Piero,
complimenti per la spiegazione passo passo, concordo con Raven per la sezione ovetti.
Ora attendiamo il filmato!!!

P.S. Se qualche altra anima pia illustra anche a noi, poveri neofiti e non, diversi metodi per la realizzazione di cerniere, sarà sicuramente apprezzato.
Ti ringrazio! Domani 'apro il pacco' e vediamo che cosa viene fuori!
Quando metterò il filmato, chiederò di spostare la discussione tra gli ovetti.
Intanto Buona Pasqua!
(vedo che la flotta è aumentata, anche con Kirby!)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 11:28   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per non tenervi col fiato sospeso (?), poco fa ho liberato l'ala/alettone dai morsetti ed ho filmato l'operazione!
Purtroppo non sono attrezzato con un editor video e quindi non ho potuto eliminare... le parolacce che sono uscite spontanee quando, tolto il nastro di carta, l'alettone è precipitato sul tavolo!
Sto cercando di capire a cosa sia dovuto il fallimento; sembra comunque che l'adesione tra silicone e BU dell'ala sia stato inesistente! Tutto il cordolo di silicone è rimasto attaccato all'alettone, ma è venuto via tutto intero, senza alcuna difficoltà.
Ora è da capire se ciò sia dovuto alla poca presenza di turapori sui listelli di balsa o se non dovevo metterlo affatto. Il guaio è che non mi ricordo se nella precedente realizzazione della cerniera, perfettamente funzionante, avevo trattato o meno il balsa! Quindi dovrò procedere per tentativi; per la prossima cerniera, non 'turaporo' affatto e vedrò cosa succede. Se andasse ancora male, farò l'opposto.
Stay tuned.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 20:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Per non tenervi col fiato sospeso (?), poco fa ho liberato l'ala/alettone dai morsetti ed ho filmato l'operazione!
Purtroppo non sono attrezzato con un editor video e quindi non ho potuto eliminare... le parolacce che sono uscite spontanee quando, tolto il nastro di carta, l'alettone è precipitato sul tavolo!
Sto cercando di capire a cosa sia dovuto il fallimento; sembra comunque che l'adesione tra silicone e BU dell'ala sia stato inesistente! Tutto il cordolo di silicone è rimasto attaccato all'alettone, ma è venuto via tutto intero, senza alcuna difficoltà.
Ora è da capire se ciò sia dovuto alla poca presenza di turapori sui listelli di balsa o se non dovevo metterlo affatto. Il guaio è che non mi ricordo se nella precedente realizzazione della cerniera, perfettamente funzionante, avevo trattato o meno il balsa! Quindi dovrò procedere per tentativi; per la prossima cerniera, non 'turaporo' affatto e vedrò cosa succede. Se andasse ancora male, farò l'opposto.
Stay tuned.
Pensavo di fare la cerniera in silicone al direzionale, in fibra, del Voltij....ma adesso mi hai messo paura!!
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere al silicone audifly Aeromodellismo 25 11 febbraio 09 10:40
cerniere al silicone? twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 novembre 08 20:52
Come fare le cerniere di alettoni e flap? abe77 Aeromodellismo Alianti 81 11 ottobre 08 17:02
cerniere al silicone porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 03 agosto 06 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002