BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Easy Glider PRO tendenza a cabrare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/168572-easy-glider-pro-tendenza-cabrare.html)

Fly_all 29 marzo 10 11:39

Easy Glider PRO tendenza a cabrare
 
Ciao a tutti, premetto che volo da anni, ho acquistato il secondo easyglider , in questo caso la versione PRO con motorizzazione brushless.
Centraggio statico a 7cm dal bordo di attacco,centraggio laterale dei pesi perfetto. In volo senza motore 2 click di trimm a cabrare, in volo sotto motore va in candela e devo mantenere picchiato il modello, parecchio.
Qualche consiglio?

Grazie a tutti !

CantZ506 29 marzo 10 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Fly_all (Messaggio 1996216)
Ciao a tutti, premetto che volo da anni, ho acquistato il secondo easyglider , in questo caso la versione PRO con motorizzazione brushless.
Centraggio statico a 7cm dal bordo di attacco,centraggio laterale dei pesi perfetto. In volo senza motore 2 click di trimm a cabrare, in volo sotto motore va in candela e devo mantenere picchiato il modello, parecchio.
Qualche consiglio?

Grazie a tutti !

Se la tua radio te lo consente, miscela il profondità con il motore; in caso contrario, inclina il motore in basso, aggiungendo delle rondelle, per fare spessore tra ordinata e motore, alle viti di fissaggio che stanno in basso.

Fly_all 29 marzo 10 11:54

gradi di negativa su motore
 
Ciao, il motore è montato esattamente sull'ordinata in plastica originale, non dovrebbe già essere calettata?
Riguardo al mix, non è un problema, ma mi sembra assurdo dover mixare a picchiare ,...credevo fosse un problema di baricentro....

CantZ506 29 marzo 10 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Fly_all (Messaggio 1996240)
Ciao, il motore è montato esattamente sull'ordinata in plastica originale, non dovrebbe già essere calettata?
Riguardo al mix, non è un problema, ma mi sembra assurdo dover mixare a picchiare ,...credevo fosse un problema di baricentro....

Dovrebbe, ma se non basta, devi correggere.
Se dici che senza motore devi trimmare a cabrare, significa che hai troppo motore. Comunque se 'solo' sale a candela, non è un problema; il problema è quando 'continua' a cabrare e tenta di fare un looping o se tende a stallare.

Fly_all 29 marzo 10 12:38

easy
 
.In realtà in volo planato va molto bene,..tende solo a cadere di ala su virate strette e a basse velocità,...penso sia normale.
il problema è solo sotto motore.Proverò a dare qualche gradi di negativa,..ma per come sale in candela credo non sarà abbastanza...
Non posso esagerare anche perchè lo spazio obbligato tra ogiva e ordinata è minimo e in caso di ulteriore inclinazione l'ogiva toccherebbe l'ordinata..

lor_46 29 marzo 10 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da Fly_all (Messaggio 1996288)
.In realtà in volo planato va molto bene,..tende solo a cadere di ala su virate strette e a basse velocità,...penso sia normale.
il problema è solo sotto motore.Proverò a dare qualche gradi di negativa,..ma per come sale in candela credo non sarà abbastanza...
Non posso esagerare anche perchè lo spazio obbligato tra ogiva e ordinata è minimo e in caso di ulteriore inclinazione l'ogiva toccherebbe l'ordinata..


Purtroppo stesso problema ma risolto solo con il mix della radio!
Altri amici hanno avuto lo stesso problema e purtroppo non ci si può fare niente... anche sul fox hype ho riscontarto lo stesso guaio!

elaporolista 29 marzo 10 20:44

Mi sembrate degli autentici sfaticati :rolleyes:,

che problema c'è a tenere il pollicione leggermente a picchiare per quei pochi secondi che servono per raggiungere quote stratosferiche?

Lavorando di pollice si può regolare facilmente la salita in candela prima che diventi un looping ed è anche un ottimo sistema per individuare le termiche anche sotto motore.

Se poi volete un modello che vola da solo tanto vale rimanere a casa a guardare qualche DVD di altri che invece pilotano :shutup:

paolo64 29 marzo 10 21:23

Anche perchè la filosofia dell' EG è (dovrebbe essere:D) risalite quasi a candela e poi luuunghe planate e non volo livellato a tutto motore.

o no?:)

Paolo.

Fly_all 30 marzo 10 11:42

easy
 
Ciao,...a dire il vero il mioprecedente easy glider, nato per volo libero e trasformato successivemente in elettrico con brushless aveva lo stesso problema inizialmente.Ho risolto con 5 gradi di negativa (forse qualcosa in più),...su quel modello avevo la possibilità di inclinare l'asse perchè il motore era su ordinata in compensato....risultato,...volo perfetto anche sotto motore,andava via liscio liscio.Ora, mi aspettavo che un modello nato per acccogliere motore e progettato anche per un utilizzo motorizzato non avesse lo stesso problema!!
Ma siamo così in pochi che hanno avuto questo problema??
Piloto mixando con il picchia,...senza problemi,...ma mi sembra assurdo che unmmodello nuovo, progettato adhoc abbia questa caratteristica...mah.

lor_46 30 marzo 10 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da elaporolista (Messaggio 1996917)
Mi sembrate degli autentici sfaticati :rolleyes:,

che problema c'è a tenere il pollicione leggermente a picchiare per quei pochi secondi che servono per raggiungere quote stratosferiche?

Lavorando di pollice si può regolare facilmente la salita in candela prima che diventi un looping ed è anche un ottimo sistema per individuare le termiche anche sotto motore.

Se poi volete un modello che vola da solo tanto vale rimanere a casa a guardare qualche DVD di altri che invece pilotano :shutup:

Non è assolutamente un problema! anzi pensa che su altri alianti l'ordinata para-fiamma la posiziono a occhio e poi correggo sempre io quando sale sotto motore (sia di picchia/cabra che di alettone)!
Era solo una considerazione su dei modelli che escono di fabbrica per montare il motore e poi funzionano così...:icon_rofl:icon_rofl:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002