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Vecchio 16 marzo 10, 14:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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info restauro aliante Kobuz-3 Aro Model

sto provando a restaurare un vecchio kobuz 3 di produzione Aro Model da 2,6m profilo Ritz1-30-12

ho alcuni dubbi... ho tolto a fatica il solarfilm dalle ali e l'obece presenta diverse macchie nere ,può essere che ha iniziato a marcire?

poi il peso...modello,2 servi alari e piombo per centraggio solo 1,95kg...

vorrei dare più rigidità al tutto... che fibra devo usare per rinforzare la fuso?
la basetta servi non viene via per cui lascio quella...

le ali pensavo di fibrarle, sono molto leggere e senza longherone... va bene uno strato da 80?

poi vorrei mettere un porta baionetta in fusoliera perchè quando l'ho comprato aveva la baio a lama che passava in fuso senza nessun rinforzo come si vede dalle foto...

Ultima modifica di giulio_89 : 23 aprile 10 alle ore 09:04
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Vecchio 16 marzo 10, 19:52   #2 (permalink)  Top
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ahahah in fine Luca te lo ha ridato???? ahahaha non ci posso credere.. Macchie nere? Be se hai trovato residui di topi puo essere che sia andato anche marcio.. La ti conviene darcio di turapori, ma avra preso magari solo un po di umidita...
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Vecchio 16 marzo 10, 20:11   #3 (permalink)  Top
manubrio
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guarda, io ho avuto due di quei kobuz di alesi. uno leggero, ed era assolutamente favoloso. non serve rinforzo di sorta, chiaro che se fibri le ali non fa male alla salute.
un altro era sul pesante, la fuso più robusta, ali fibrate ma niente longherone o baio strane, le ali vanno bene così.
volavano entrambi benissimo, anzi meglio.
Poi essendomi procurato ali di scorta (mi conosco) decisi di metterci i longheroni, e feci male, ripeto non servono affatto se non ad appesantire parti del modello che devono essere leggere.
il mio suggerimento è: rilassati, mettilo in ordine di volo, volerà benissimo ed esegue qualunque manovra.

Ricordati che il Giallone non ha longheroni e non ha fibra alcuna nelle ali.
Non dico altro.
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Vecchio 16 marzo 10, 22:36   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
guarda, io ho avuto due di quei kobuz di alesi. uno leggero, ed era assolutamente favoloso. non serve rinforzo di sorta, chiaro che se fibri le ali non fa male alla salute.
un altro era sul pesante, la fuso più robusta, ali fibrate ma niente longherone o baio strane, le ali vanno bene così.
volavano entrambi benissimo, anzi meglio.
Poi essendomi procurato ali di scorta (mi conosco) decisi di metterci i longheroni, e feci male, ripeto non servono affatto se non ad appesantire parti del modello che devono essere leggere.
il mio suggerimento è: rilassati, mettilo in ordine di volo, volerà benissimo ed esegue qualunque manovra.

Ricordati che il Giallone non ha longheroni e non ha fibra alcuna nelle ali.
Non dico altro.
ciao manubrio, grazie per aver postato la tua esperienza su questo aliante...

terrò in considerazione i tuoi consigli... le ali ho gia deciso di fibrarle, più che altro per avere una superficie piu resistente nel tempo...

per caso ti ricordi il peso dei tuoi kobuz pronti al volo?
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Vecchio 28 marzo 10, 19:59   #5 (permalink)  Top
manubrio
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ciao manubrio, grazie per aver postato la tua esperienza su questo aliante...

terrò in considerazione i tuoi consigli... le ali ho gia deciso di fibrarle, più che altro per avere una superficie piu resistente nel tempo...

per caso ti ricordi il peso dei tuoi kobuz pronti al volo?
macchè.
uno era così leggero che faceva i tonneax da fermo, l'altro era un vero macigno, la fuso era stata fatta pesante apposta e le ali fibrate con mano pesante, e poi tutto verniciato.
Ovviamente per quest ultimo servono condizioni decise.
In tutti i casi, fregatene, costruisci sereno e come viene viene. Dipende principalmente dal peso dei pezzi che hai in mano, di colla per finire ne serve poca. Se realizzi una deriva umana dovresti poter volare con poco, profilo permettendo.
ste
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Vecchio 10 aprile 10, 19:40   #6 (permalink)  Top
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dunque...

quasi finita la verniciatura del kobuz, made in Silvagni

settimana proxxx si collauda
il peso dopo fibratura e fondo è lievitato anche troppo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:40   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
ahahah in fine Luca te lo ha ridato???? ahahaha non ci posso credere.. Macchie nere? Be se hai trovato residui di topi puo essere che sia andato anche marcio.. La ti conviene darcio di turapori, ma avra preso magari solo un po di umidita...
le ali hanno preso sicuro l'umidità di qualche taverna o cantina... provo una mano di turapori e vedo cosa succede...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 11:17   #8 (permalink)  Top
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le ali hanno preso sicuro l'umidità di qualche taverna o cantina... provo una mano di turapori e vedo cosa succede...
Ti suggerisco di controllare che le ali non siano svergolate, dato che hanno preso tanta umidità.
Il mio della stessa misura pesa 3,8Kg e non ha bisogno i grandi condizioni per volare........ d'altro canto è sempre un modello acro
Ciao
Franco
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Vecchio 17 marzo 10, 15:56   #9 (permalink)  Top
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Ti suggerisco di controllare che le ali non siano svergolate, dato che hanno preso tanta umidità.
Il mio della stessa misura pesa 3,8Kg e non ha bisogno i grandi condizioni per volare........ d'altro canto è sempre un modello acro
Ciao
Franco
le ali sono dritte... comunque ho fatto 2 foto delle macchie sulle ali, il bordo d'entrata l'ho rifatto in roving di basalto, ho battuto l'ala sullo spigolo della tavola, neanche un graffio...il BE...

Ultima modifica di giulio_89 : 23 aprile 10 alle ore 09:04
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Vecchio 26 marzo 10, 13:23   #10 (permalink)  Top
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szd-21

dunque... ho dato una fibratina alla fuso con tessuto da 80 nella coda e 160twill del muso

appena prendo il rullo finisco di fibrare le ali e stuccare con talco e resina...

Ultima modifica di giulio_89 : 23 aprile 10 alle ore 09:04
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