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Vecchio 12 giugno 13, 11:31   #1251 (permalink)  Top
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Aliante Gheppio

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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come avevo accennato nell'altra discussione, se il modello meritava vi avrei "regalato" Il progettto di questo simpaticissimo aliante tutto Italiano!!!
Oggi dopo averlo collaudato il mio primo pensiero è stato:" Questo lo offro a tutti gli amici del Forum!!" veramente divertente, anche se le condizioni erano pessime, totale assenza di dinamica, si è comportato benissimo, ha un volo stabile e sicuro, molto sensibile sull'asse di rollio ( infatti dovrebbe essere un acrobatico..) addirittura appena l'ho lanciato ho lasciato completamente la radio e il modello volava dritto come un fuso praticamente da solo.
Era presente l'amico Paolo Dall'acqua anch'egli rimasto positivamente impressionato.
Siamo arrivati entrambi alla stessa conclusione, che quando le condizioni saranno migliori, sarà solo Puro divertimento, avere tra le mani questo modellino, dalle dimensioni contenute e, COSTRUENDO COME DA PROGETTO con un carico alare basso, permetterà salite rapide in termica e manovrabilità molto elevata. Altra cosa non meno importante, l'impatto estetico in volo è notevole. Non sono in posseso di foto del modello in volo, forse Paolo ha qualcosa di meglio....

Bene, detto ciò veniamo al progetto.

L'ho salvato per AUTOCAD 2004 quindi dovreste riuscirlo ad aprire, se avrete difficoltà, ditelo che ve ne salverò un altra copia per AUTOCAD 2000.
Come per il KIRBY GULL, quando aprirete il progetto, vedrete che sarà quasi tutto Giallo, questo per la stampa al plotter per delimitare la ricopertura in balsa, a stampa fatta il giallo si vedrà pochissimo!!! Ora, SPEGNETE IL LAYER DENOMINATO "LEGNO" ( finestra in alto di solito a sx) e vedrete che questo colore scomparirà, permettendovi di vedere il progetto al meglio. COSA IMPORTANTE quando andrete a stampare il progetto RIACCENDETE IL LAYER "LEGNO" mi raccomando!!!!
Se volete vi potrei fornire lo scaletto per la fusoliera e la cappottina pilota o altro....a vostra scelta.... io sono a disposizione....

Augurandomi di avervi fatto cosa gradita vi saluto e spero che mi / ci terrete informati sul proseguo della vostra costruzione

GIULIO CORNIA.
Ho copiato il disegno; é bellissimo ! Grazie.
Vorrei sapere il costo con spese di spedizione, dello scaletto per la fusoliera e della cappottina pilota.
Quali servi hai usato per gli alettoni e per il piano di quota e il direzionale?
Gilca
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Vecchio 12 giugno 13, 21:11   #1252 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da Gilca Visualizza messaggio
Ho copiato il disegno; é bellissimo ! Grazie.
Vorrei sapere il costo con spese di spedizione, dello scaletto per la fusoliera e della cappottina pilota.
Quali servi hai usato per gli alettoni e per il piano di quota e il direzionale?
Gilca
Mandami una mail al mio indirizzo di posta elettronica, lo trovi sul mio sito nella pagina contatti.
Ciao.
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Vecchio 31 luglio 13, 14:38   #1253 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Buongiorno a tutti ! Finalmente, dopo un'anno dalla conclusione lavori, il collaudo. Mi piace, in volo ha una linea molto particolare, ha un volo sanissimo. Ma ho di nuovo bisogno di voi. Il primo lancio è stato perfetto, vola via dritto, una tacca di trim a picchiare e le prime virate. Aria turbolenta, forti ascendenze e altrettanto importanti discendenze, come da manuale. Baricentro un po' troppo arretrato, volo ancora un pochino ed atterro per fare le modifiche. Atterraggio non perfetto ma aereo ok. Aggiungo trenta grammi in punta. Lancio. Il Gheppio parte in roll violento a destra. Riesco a livellarlo con trim degli alettoni tutto a sinistra. Nonostante voli con alettoni a sinistra vola meglio di prima. Più sano. Gioco un po' e mi piace la quantità di energia che restituisce, dopo i gommoli fa piacere pilotare una macchina così. Volo a lungo, piú di un'ora, forse incoscientemente. Atterraggio pennellato ed un sorriso sul volto. Provo a controllare quale sia il problema e capisco. Come avevo scritto qua l'anno scorso quando ho comprato fodero e baionetta non c'era modo di farli entrare una nell'altro per più di due centimetri senza forzare come dannati, con il rischio di non riuscire a farli uscire. Avevo comprato un'altra coppia di fodero e baionetta da un'altro negozio on line ma stessa storia. Alla fine ho mollato la baionetta fino a farla entrare. Ora, probabilmente l'ho mollata troppo ed ora quando provo a muovere le ali queste fanno perno sul tondino di centraggio posteriore, con il risultato che le due ali, una tirata tutto su e l'altra tutto giú, hanno una differenza d'incidenza di un paio di millimetri, guardando il karman. Avete qualche soluzione ? Magari provare a mettere un multilock nella parte anteriore della sezione alare ? Mi piace questo modello ma visto così é già un miracolo non averlo danneggiato, non vorrei tentare la sorte un'altra volta.

Grazie

Lele
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Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-uploadfromtaptalk1375273287531.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-uploadfromtaptalk1375273322880.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-uploadfromtaptalk1375273343910.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-uploadfromtaptalk1375273357816.jpg   Disegno DWG scala 1:1 aliante Italiano -GHEPPIO- By Giulio Cornia.-uploadfromtaptalk1375273377317.jpg  

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Vecchio 31 luglio 13, 19:06   #1254 (permalink)  Top
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L'avatar di Icaro62
 
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Ciao! Innanzitutto sono contento del tuo risultato e del collaudo con emozioni e sensazioni positive.
Per quanto riguarda il tuo problema, se hai identificato che esso nasce dalla baionetta che balla nel fodero, mi viene da dire cambia baionetta. Normalmente sono abbondanti nel loro spessore massimo es. 12 mm e basta limarle solo li'. Io lo faccio con il nastro di carta vetrata.
Un multi loc potrebbe anche funzionare ma forse preferirei un altro perno magari più grosso riapetto a quello messo vicino al bordo d'uscita.
Sentiamo cosa ne pensa il Maestro. ..:rolleyes

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Vecchio 31 luglio 13, 21:19   #1255 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao! Innanzitutto sono contento del tuo risultato e del collaudo con emozioni e sensazioni positive.
Per quanto riguarda il tuo problema, se hai identificato che esso nasce dalla baionetta che balla nel fodero, mi viene da dire cambia baionetta. Normalmente sono abbondanti nel loro spessore massimo es. 12 mm e basta limarle solo li'. Io lo faccio con il nastro di carta vetrata.
Un multi loc potrebbe anche funzionare ma forse preferirei un altro perno magari più grosso riapetto a quello messo vicino al bordo d'uscita.
Sentiamo cosa ne pensa il Maestro. ..:rolleyes

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Multi lok oppure aggiungi un piolo anteriore, magari in carbonio, fisso sull'ala con foro sulla centina di battuta del Karman, nel foro sul karman incollaci un fodero/guaina in carbonio, fai quest'incollaggio in opera a semi- ali montate
Ciao
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Vecchio 31 luglio 13, 22:06   #1256 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
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Residenza: sanremo
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Grazie per i consigli, ora mi metto a lavoro. Ho davvero voglia di usarlo di nuovo. Vi lascio una cosa simpatica fatta da mia moglie, che mi prende sempre in giro perchè dice che la pilotina è rimasta così tanto tempo appoggiata alla libreria che ora ha paura di volare.

Saluti a tutti

Lele
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Vecchio 02 agosto 13, 21:44   #1257 (permalink)  Top
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L'avatar di Photomax
 
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Salve a tutti.

Domenica passato ho collaudato il mio gheppio, preso usato e sistemato grazie ad un grande amico; comunque non mi dilungo oltre su elogiare le sue capacità e pazienza per le mie richieste.
Al succo del discorso, il collaudo è stato un discreto successo.
Impressioni.
Modello in ordine di volo ... 2100 gr. circa, forse qualcuno in meno. C'è un valido motivo per questo peso ma ... meglio non dirlo, potrei essere linciato
comunque; impostando un differenziale a circa il 50% la virata è decisamente migliorata, ho notato che la corsa della deriva è un po' eccessiva e sara da dimunuire in quando, virando stretto, mi è sceso parecchio d'ala, per fortuna ero ad altezza di sicurezza.
Mi piacerebbe impostare comandi che permettessero una virata senza perdere quota; consigli?

grazie per la pazienza.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 14:12   #1258 (permalink)  Top
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L'avatar di Photomax
 
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Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
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Nessuna dritta? 😳
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Vecchio 06 agosto 13, 18:00   #1259 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Salve a tutti.

Domenica passato ho collaudato il mio gheppio, preso usato e sistemato grazie ad un grande amico; comunque non mi dilungo oltre su elogiare le sue capacità e pazienza per le mie richieste.
Al succo del discorso, il collaudo è stato un discreto successo.
Impressioni.
Modello in ordine di volo ... 2100 gr. circa, forse qualcuno in meno. C'è un valido motivo per questo peso ma ... meglio non dirlo, potrei essere linciato
comunque; impostando un differenziale a circa il 50% la virata è decisamente migliorata, ho notato che la corsa della deriva è un po' eccessiva e sara da dimunuire in quando, virando stretto, mi è sceso parecchio d'ala, per fortuna ero ad altezza di sicurezza.
Mi piacerebbe impostare comandi che permettessero una virata senza perdere quota; consigli?

grazie per la pazienza.

le virate senza perdita di quota si chiamano virate coordinate, e non esistono settaggi, ma pollici...

dovresti descrivere come fai quando viri, quanto e quale comando dai, in modo da poterti eventuaslmente correggere.

quando si vira solitamente si interviene sul profondità per tenere l'aereo in quota, o perlomento per fargli perdere meno quota, ma molto dipende da come piloti tu, da cosa intendi per virata stretta, non tutti i velivoli possono virare stretto, e la scivolata d'ala e' normale, occorre virare morbidi e delicatamente, e soprattutto tenere sempre una velocità di avanzamento idonea alla virata che si sta facendo..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 10:24   #1260 (permalink)  Top
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L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Si capito.
X virate strette intendo quelle con raggio intorno a 2,5 mt. Probabilmente le ho fatte troppi strette o quantomeno troppo lente e non avendo aria da sotto che mi sosteneva sono andato un paio di volte in stallo; niente comunque di preoccupante in quanto le ho provate ad una altezza di completa sicurezza.

Impostato un mix di differenziali e migliorato di parecchio la virata.
Magari se impostassi anche una percentuale di cabrata quando si muovono gli alettoni potrebbe sicuramente migliorare?
Stessa cosa con movimento della deriva

Sono tutte prove che dovrò comunque fare per essere e fare domande più precise.
Appena pronto e verniciato (non ho ancora idea di come farlo) magari lo porto in qualche pendio cercando amici con il medesimo modello che mi aiutino a capire le sue grandi possibilità.
Photomax non è collegato   Rispondi citando
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