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Vecchio 05 marzo 10, 15:27   #1 (permalink)  Top
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Fibratura ali in stampo.

Avrei qualche quesito:

guardando questa foto:
Zenith+14-02-10+012.JPG (image)

1) Perchè usano la balsa sopra lo strato di carbonio ?

2) Solitamente sopra la balsa si fibra con FV ? Perchè?

3) In chiusura dello stampo usano la resina+MB ma quest' ultima lavora tra balsa e balsa...non c'è pericolo che fibri ? non sarebbe meglio incollare fibra con fibra ?

4) Perchè si ritagliano perfettamente le sagome di tessuto di carbonio ? se le lasciassero più lunghe ( circa 10mm ) quando chiudo lo stampo andrei ad incollare carbonio su carbonio e all' apertura ritaglio e sagomo l' eccesso ....
Anzi sembra che tendono a lasciare qualche mm indietro rispetto al BE e BU...quindi tra i due semigusci c'è qualche mm di resina senza roving ....non è debole ?

Scusate se le domande sono banali, ma mi sorgono questi dubbi....



Saluto
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Vecchio 05 marzo 10, 15:39   #2 (permalink)  Top
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1) Perchè usano la balsa sopra lo strato di carbonio ?
Il laminato è un "sandwich": due strati di composito separati da un materiale che ha la funzione di mantenerli distanziati e impedire che scorrano l'uno rispetto all'altro. E' questo che dà consistenza e rigidità al laminato, è come se fosse una trave a H.
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2) Solitamente sopra la balsa si fibra con FV ? Perchè?
Esistono anche i laminati "double carbon" (carbonio fuori e dentro), evidentemente per il modello in foto avranno calcolato che bastava la resistenza del vetro.
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3) In chiusura dello stampo usano la resina+MB ma quest' ultima lavora tra balsa e balsa...non c'è pericolo che fibri ? non sarebbe meglio incollare fibra con fibra ?
Non credo di avere capito cosa intendi con "pericolo che fibri". In realtà gli unici elementi in balsa "nuda" nella foto sono il diaframma del longherone principale e quelli dei longheroncini, l'adesione tra balsa e resina è comunque ottima.
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4) Perchè si ritagliano perfettamente le sagome di tessuto di carbonio ? se le lasciassero più lunghe ( circa 10mm ) quando chiudo lo stampo andrei ad incollare carbonio su carbonio e all' apertura ritaglio e sagomo l' eccesso ....
Anzi sembra che tendono a lasciare qualche mm indietro rispetto al BE e BU...quindi tra i due semigusci c'è qualche mm di resina senza roving ....non è debole ?
Direi che se debordassero non riusciresti a chiudere perfettamente lo stampo, e addio profilo.
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Vecchio 05 marzo 10, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Il laminato è un "sandwich": due strati di composito separati da un materiale che ha la funzione di mantenerli distanziati e impedire che scorrano l'uno rispetto all'altro. E' questo che dà consistenza e rigidità al laminato, è come se fosse una trave a H.
Ok, quindi la funzione della balsa è solo per aumentare il momento d'inerzia della sezione.


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Esistono anche i laminati "double carbon" (carbonio fuori e dentro), evidentemente per il modello in foto avranno calcolato che bastava la resistenza del vetro.
Ok.

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Non credo di avere capito cosa intendi con "pericolo che fibri". In realtà gli unici elementi in balsa "nuda" nella foto sono il diaframma del longherone principale e quelli dei longheroncini, l'adesione tra balsa e resina è comunque ottima.
Il dubbio è:
ho una sezione così composta: carbonio-balsa-carbonio e questa è anche sul BE....non c'è pericolo che si apra il BE ?
Riterrei più sicura una cosa del tipo carbonio-carbonio.


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Direi che se debordassero non riusciresti a chiudere perfettamente lo stampo, e addio profilo.
Quindi quei 0,5mm ( dati da 2-4 strati di tessuto ), possono essere un problema sulle grosse aa ?

Grazie


Saluto
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Vecchio 05 marzo 10, 16:18   #4 (permalink)  Top
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Il dubbio è:
ho una sezione così composta: carbonio-balsa-carbonio e questa è anche sul BE....non c'è pericolo che si apra il BE ?
Riterrei più sicura una cosa del tipo carbonio-carbonio.
In realtà su tutti gli spigoli dello stampo il laminato viene piallato a livello della superficie di separazione, quindi è "sezionato". Nelle condizioni migliori, il carbonio esterno di un lato è legato al carbonio esterno dell'altro; idem per il materiale di sandwich e il tessuto interno.

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Quindi quei 0,5mm ( dati da 2-4 strati di tessuto ), possono essere un problema sulle grosse aa ?
Direi che più piccola e l'ala, maggiore è l'importanza della fedeltà di riproduzione del profilo.
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Vecchio 05 marzo 10, 16:48   #5 (permalink)  Top
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In realtà su tutti gli spigoli dello stampo il laminato viene piallato a livello della superficie di separazione, quindi è "sezionato". Nelle condizioni migliori, il carbonio esterno di un lato è legato al carbonio esterno dell'altro; idem per il materiale di sandwich e il tessuto interno.
Ok, forse anche la balsa dopo il primo vuoto si impregna di resina ed acquisisce una discreta compattezza.

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Direi che più piccola e l'ala, maggiore è l'importanza della fedeltà di riproduzione del profilo.
Chiaramente più è piccolo il profilo più gli errori si fanno sentire.
Ma mi sorge un' altra domanda:
Nel fai-da-te con buone attrezzature e volontà, che precisione si riesce a raggiungere sul profilo finito ricavano da uno stampo fatto su un profilo "originale" ?

Il problema maggiore è lo spessore del profilo ?

Ho sempre pensato che la difficoltà maggiore sia il posizionamento del profilo originale prima del fibratura dello stampo....anche con un buon occhio i decimi (sullo spessore ) vanno e vengono, o sbaglio ?


Saluto
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Vecchio 05 marzo 10, 16:53   #6 (permalink)  Top
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Ok, forse anche la balsa dopo il primo vuoto si impregna di resina ed acquisisce una discreta compattezza.
Se anche non lo fosse, si impregnerebbe con la pappa resina+microballoon (che deve essere ancora "filante"). Di certo la balsa nuda ha una aderenza con la resina superiore di una superficie già resinata liscia.

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Chiaramente più è piccolo il profilo più gli errori si fanno sentire.
Ma mi sorge un' altra domanda:
Nel fai-da-te con buone attrezzature e volontà, che precisione si riesce a raggiungere sul profilo finito ricavano da uno stampo fatto su un profilo "originale" ?
Con le tecniche appropriate, una precisione di 1/10 mm è raggiungibile. Ci sono diversi articoli di Drela sul sito del CRRC su come sagomare con precisione i profili.
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Vecchio 05 marzo 10, 17:10   #7 (permalink)  Top
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Con le tecniche appropriate, una precisione di 1/10 mm è raggiungibile. Ci sono diversi articoli di Drela sul sito del CRRC su come sagomare con precisione i profili.
Ho visto che usano sempre il solito sistema ...cioè fare lo stampo su una lastra di materiale non compatibile con la resina, opportunamente sagomato per far passare il profilo o fusoliera e poi chiudere le aperture rimanenti con materiale plastico (stucco, mastice etc...). Ma il problema principale per me rimane il posizionamento perfetto sulla mezzeria del profilo...ad ochhio direi che 5-7 decimi possono ballare, no ? (non ho mai provato, magari sono solo errori ideali )
Che tecniche si possono usare per essere certi di essere in mezzeria ?


Altra damanda:
Spesso sulle ali in stampo fanno un vuoto, poi posizionano l' elettronica, longheroni etc....
Si può evitare di fare il vuoto, preparare i due semigusci con lonngheroni e lo stretto necessario per l' elettronica, ed andare a fare la chiusura bagnato su bagnato ? Si evita solo per fare gli interni alari ( elettronica, longheroni predisposizioni etcc... ) con calma ?


grazie per le preziose INFO !!!



Saluto
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Vecchio 05 marzo 10, 17:19   #8 (permalink)  Top
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Altra damanda:
Spesso sulle ali in stampo fanno un vuoto, poi posizionano l' elettronica, longheroni etc....
Si può evitare di fare il vuoto, preparare i due semigusci con lonngheroni e lo stretto necessario per l' elettronica, ed andare a fare la chiusura bagnato su bagnato ? Si evita solo per fare gli interni alari ( elettronica, longheroni predisposizioni etcc... ) con calma ?
Ciascuna delle due pelli deve essere fatta per forza sottovuoto, altrimenti non sarebbero abbastanza forti e sarebbero troppo pesanti.
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Vecchio 05 marzo 10, 17:56   #9 (permalink)  Top
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Ho visto che usano sempre il solito sistema ...cioè fare lo stampo su una lastra di materiale non compatibile con la resina, opportunamente sagomato per far passare il profilo o fusoliera e poi chiudere le aperture rimanenti con materiale plastico (stucco, mastice etc...). Ma il problema principale per me rimane il posizionamento perfetto sulla mezzeria del profilo...ad ochhio direi che 5-7 decimi possono ballare, no ? (non ho mai provato, magari sono solo errori ideali )
Che tecniche si possono usare per essere certi di essere in mezzeria ?


Altra damanda:
Spesso sulle ali in stampo fanno un vuoto, poi posizionano l' elettronica, longheroni etc....
Si può evitare di fare il vuoto, preparare i due semigusci con lonngheroni e lo stretto necessario per l' elettronica, ed andare a fare la chiusura bagnato su bagnato ? Si evita solo per fare gli interni alari ( elettronica, longheroni predisposizioni etcc... ) con calma ?


grazie per le preziose INFO !!!



Saluto
La balsa e un sistema vecchio e sorpassato, poi e arrivato il roacell e ora e sorpassato pure quello.
non posso caricarti le foto se ti interessa contattami

bruno
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Vecchio 05 marzo 10, 18:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da brunodelpoggio Visualizza messaggio
La balsa e un sistema vecchio e sorpassato, poi e arrivato il roacell e ora e sorpassato pure quello.
Qual'è ora il materiale del core che si utilizza visto che dici che è sorpassato anche il roacell?
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