BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Dopo i variometri RC binocolo per termiche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/163890-dopo-i-variometri-rc-binocolo-per-termiche.html)

FoxGlider 17 febbraio 10 21:18

Dopo i variometri RC binocolo per termiche
 
Che tristezza...
tra non molto oltre agli svizzeri (e qualche italiano) con auricolare
e variometro a bordo del modello, sui pendii incontreremo anche qualcuno che le termiche le trova a vista!!:(
Racer's Edge® Laser Wind Sensor (LWS) | Catch The Wind

pikemax 17 febbraio 10 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da FoxGlider (Messaggio 1938598)

Deve essere quello che hanno detto all'apparizione dei radiocomandi i vololiberisti........
Io dico dipende.

Cesare de Robertis 17 febbraio 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da FoxGlider (Messaggio 1938598)
Che tristezza...
tra non molto oltre agli svizzeri (e qualche italiano) con auricolare
e variometro a bordo del modello, sui pendii incontreremo anche qualcuno che le termiche le trova a vista!!:(
Racer's Edge® Laser Wind Sensor (LWS) | Catch The Wind

Dal sito:

For Pricing Information
Call 7xx.xxx.xxx.xxxx
or Email sales@catcxxxxxxx.com

Prima, però, pijateve 'n boccione de Valium!:icon_rofl

-----------------------

FoxGlider 17 febbraio 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 1938754)
Deve essere quello che hanno detto all'apparizione dei radiocomandi i vololiberisti........
Io dico dipende.

effettivamente ,a parità di mezzi,la differenza la faranno ancora i pollici.

gallina 17 febbraio 10 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1938762)
Dal sito:

For Pricing Information
Call 7xx.xxx.xxx.xxxx
or Email sales@catcxxxxxxx.com

Prima, però, pijateve 'n boccione de Valium!:icon_rofl

-----------------------

che vui che sia ...... 149,500 Dollarini.
Chiaramente la virgola indica i decimali:P.
Unfair advantage? Team BMW Oracle Racing takes 'wind mapping' technology to the America's Cup

Ciao
Gallina

fulcro 18 febbraio 10 01:36

... ma non dite cavolate! :uhm:

riporta il sito:

Racer's Edge® is capable of measuring real-time horizontal wind speed and direction data at varying ranges ahead of the sensor location

da quanto mi ricordo io, le termiche che mi interessano vanno verso l'ALTO, non in orizzontale.

per "vedere" le termiche (ovvero le differenze di temperatura) serve un interferometro, che non è proprio un giochino da tenere in mano (IMAA CNR - Fisica dell'Atmosfera), oppure direttamente un anemometro sonico o ancora un SODAR Doppler (Provincia di Torino - Ambiente). Riporto dal sito appena citato:

In breve, l'anemometro sonico consente di misurare, oltre alle componenti orizzontali, anche il valore della componente verticale della velocità del vento rilevata alla quota dello strumento e quindi di formulare ipotesi sui fenomeni turbolenti che si instaurano nei bassi strati dell'atmosfera. Il SODAR Doppler, invece, è in grado di rilevare un profilo verticale di vento. Le antenne acustiche di cui è dotato lo strumento emettono impulsi sonori in atmosfera; sfruttando lo spostamento Doppler fra le frequenze dei segnali emessi e quelli di ritorno, vengono determinate le tre componenti del vettore velocità del vento a quote diverse lungo un asse verticale. In questo modo è possibile indagare uno strato verticale di atmosfera il cui spessore varia con la tipologia dello strumento utilizzato e con le condizioni meteorologiche al momento della misura.

... quindi, lasciamo che le caxxate le spari il ns. Premier, che ci basta e avanza! :icon_rofl

Max

gallina 18 febbraio 10 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 1939044)
... ma non dite cavolate! :uhm:

riporta il sito:

Racer's Edge® is capable of measuring real-time horizontal wind speed and direction data at varying ranges ahead of the sensor location

da quanto mi ricordo io, le termiche che mi interessano vanno verso l'ALTO, non in orizzontale.

per "vedere" le termiche (ovvero le differenze di temperatura) serve un interferometro, che non è proprio un giochino da tenere in mano (IMAA CNR - Fisica dell'Atmosfera), oppure direttamente un anemometro sonico o ancora un SODAR Doppler (Provincia di Torino - Ambiente). Riporto dal sito appena citato:

In breve, l'anemometro sonico consente di misurare, oltre alle componenti orizzontali, anche il valore della componente verticale della velocità del vento rilevata alla quota dello strumento e quindi di formulare ipotesi sui fenomeni turbolenti che si instaurano nei bassi strati dell'atmosfera. Il SODAR Doppler, invece, è in grado di rilevare un profilo verticale di vento. Le antenne acustiche di cui è dotato lo strumento emettono impulsi sonori in atmosfera; sfruttando lo spostamento Doppler fra le frequenze dei segnali emessi e quelli di ritorno, vengono determinate le tre componenti del vettore velocità del vento a quote diverse lungo un asse verticale. In questo modo è possibile indagare uno strato verticale di atmosfera il cui spessore varia con la tipologia dello strumento utilizzato e con le condizioni meteorologiche al momento della misura.

... quindi, lasciamo che le caxxate le spari il ns. Premier, che ci basta e avanza! :icon_rofl

Max

Ma , in altri siti si dice che misuri il vettore vento, con la sua direzione.

Measurement Accuracy Speed: ± 0.5 knots

Direction: ± 2 degrees
Wind Speed Bounds 0-50 knots
Range Gates 400, 700 and 1000 meters
Measurement Modes
Planar (RM)
Vertical Profile (WPM)

Che senso avrebbe scrivere WMP ?

Lunga salute al Premier:P.

Ciao
Gallina


fulcro 18 febbraio 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 1939150)
Ma , in altri siti si dice che misuri il vettore vento, con la sua direzione.

Measurement Accuracy Speed: ± 0.5 knots

Direction: ± 2 degrees
Wind Speed Bounds 0-50 knots
Range Gates 400, 700 and 1000 meters
Measurement Modes
Planar (RM)
Vertical Profile (WPM)

Che senso avrebbe scrivere WMP ?

Lunga salute al Premier:P.

Ciao
Gallina


boooh, io mi sono basato solo sulle info del sito segnalato...
ci posti anche gli altri links, se possibile?

Però guardando le immagini dell'oggetto (sul sito segnalato), si vede chiaramente che il display ha una valenza 2D... quindi dubito fortemente che ci sia anche il "terzo asse" del "vento verticale" ovvero la termica. :uhm:

Mi piacerebbe sentire che ne pensa autorevole-Grande-Capo al proposito...
inizio la danza x invocare la sua presenza!

:happy4:

ciao
max

fulcro 18 febbraio 10 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da fulcro (Messaggio 1939603)
boooh, io mi sono basato solo sulle info del sito segnalato...
ci posti anche gli altri links, se possibile?

Però guardando le immagini dell'oggetto (sul sito segnalato), si vede chiaramente che il display ha una valenza 2D... quindi dubito fortemente che ci sia anche il "terzo asse" del "vento verticale" ovvero la termica. :uhm:

Mi piacerebbe sentire che ne pensa autorevole-Grande-Capo al proposito...
inizio la danza x invocare la sua presenza!

:happy4:

ciao
max

ora penso: che succede se ruoto l'oggetto di 90°?????
forse potrebbe indicare una "traslazione" del vento verso l'alto... ma dovrebbe avere una lettura dinamica e relativa (non valutata solo rispetto il punto di emissione del raggio), molto dettagliata e non influenzata dal terreno...
oppure potrebbe fornirci solo la direzione del vento rispetto il ns. punto di osservazione, anche se letta nel "ventaglio" verticale, rendendo vana ogni ricerca di termiche. Il mistero si infittisce.

Sono sempre in ogni caso molto scettico...

luca.masali 18 febbraio 10 14:16

chi è che è abbastanza vecchio per ricordarsi questa stupenda pirlata qui? :lol:

http://www.rigattieranera.it/immagin...-a-raggi-x.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002