BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Sunbird 60" full carbon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/162207-sunbird-60-full-carbon.html)

neo781 05 febbraio 10 12:07

Sunbird 60" full carbon
 
Salve a tutti! :wink:
Non nuovo sul forum ma novello su questa sezione :wink:
Io ed un amico abbiamo acquistato due Sunbird full carbon. Premetto che purtroppo voliamo sulla costa garganica nei pressi di Calenella in località Monte Pucci, dove sembrano esserci le uniche condizioni di volo a pendio nella zona in cui viviamo (ampiamente collaudata ovunque prima di scegliere questa soluzione) per cui non siamo aliantisti da pendio purosangue ma almeno il sottoscritto solo della domenica. Dopo questa breve premessa volevo sapere se altri hanno già avuto questo modello e capire le loro impressioni sia riguardo alla costruzione che al volo! ciao a tutti!

cielo1965 05 febbraio 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 1917557)
Salve a tutti! :wink:
Non nuovo sul forum ma novello su questa sezione :wink:
Io ed un amico abbiamo acquistato due Sunbird full carbon. Premetto che purtroppo voliamo sulla costa garganica nei pressi di Calenella in località Monte Pucci, dove sembrano esserci le uniche condizioni di volo a pendio nella zona in cui viviamo (ampiamente collaudata ovunque prima di scegliere questa soluzione) per cui non siamo aliantisti da pendio purosangue ma almeno il sottoscritto solo della domenica. Dopo questa breve premessa volevo sapere se altri hanno già avuto questo modello e capire le loro impressioni sia riguardo alla costruzione che al volo! ciao a tutti!

che cosa hai più grosso? quando vedrai il mio:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
mi sà che siamo gli unici ad averlo

neo781 05 febbraio 10 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1917745)
che cosa hai più grosso? quando vedrai il mio:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
mi sà che siamo gli unici ad averlo

E' una metafora della vita averlo più grosso..ma nella specie mi riferivo all'insetto della firma! :lol: altri utendi hanno il moscerino...si credo anche io che siamo gli unici...ho provato a cercare dei post in merito ma nulla..
bhe siamo gli antesignani allora!! B)

pierrecruset 05 febbraio 10 15:53

Seguirò con attenzione gli sviluppi, la costruzione e le doti di volo.

Mi raccomando postate qualche foto!

neo781 05 febbraio 10 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 1917935)
Seguirò con attenzione gli sviluppi, la costruzione e le doti di volo.

Mi raccomando postate qualche foto!

Ti ringrazio, posterò al più presto delle foto. Da costruire c'è ben poco. Occore solo incollare la basetta in compensato per i servi in fuso che è in dotazione e che, io personalmente la ricoprirò con un pezzo di carbonio sottile solo per una questione estetica così come ho fatto con l'Hawk in costruzione) e poi bisogna incollare i rinvii dei piani di cosa e di alettoni e flap. Le due semiali vengo già da fabbrica assemblate con le parti mobili.

cielo1965 05 febbraio 10 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 1917935)
Seguirò con attenzione gli sviluppi, la costruzione e le doti di volo.

Mi raccomando postate qualche foto!

ciao pierre! non credo che riuscirò a costruirlo, per il momento, vorrà dire che ti accontenterai della foto postate dal mio amico che......ce l'ha più grosso!:lol::lol::lol:....

pierrecruset 05 febbraio 10 22:43

Sempre a disquisire sulle misure....:fiu:

cielo1965 06 febbraio 10 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da pierrecruset (Messaggio 1918676)
Sempre a disquisire sulle misure....:fiu:

noi maschietti siamo fatti così:P

neo781 06 febbraio 10 14:59

5 Allegato/i
Ecco alcune foto! seguiranno altre durante l'assemblaggio :wink:

ravenlinux2000 07 febbraio 10 20:41

bello il motoscafo li dietro :)

neo781 09 settembre 10 10:43

3 Allegato/i
Salve a tutti.. riprendo questo post per chiedere un aiuto.
Sono in corto finale per l'assemblaggio del SunbirdII e non avendo mai utilizzato aste di comando come quelle contenute nel kit chiedo chiarimenti. In foto si nota l'asta di carbonio tipo bowden e la forcella. Mi chiedo, si usa l'epo o il ciano di solito per questo tipo di comando?

Il modello è molto sopra il peso dichiarato..sforiamo (siamo in due ad avere il modello in questione) di qualche centinaia di grammi il kilo con solo una ubec ed una lipo da 750mAh oltre ai due servi in fusoliera. In punta per bilanciare il modello occorrono quasi 230 grammi di piombo fuso nella forma della punta. In fuso non abbiamo messo il ballast poichè i nostri pendii non sono eccezionali e serve meno peso. Il profilo alare è una vera spada e l'aliante assemblato si presenta molto bene esteticamente e se ne apprezzano le forme armoniose e fluide. L'unico comando con tirante in vista è quello del direzionale. Nelle ali si possono istallare solo servocomandi molto sottili dello spessore di non più di nove mm altrimenti il coperchietto non si chiude lasciando una voragine...noi abbiamo usato quelli consigliati dal costruttore presi da HK ma li riteniamo molto debolucci. Il mio amico ha gli hyperion della stessa dimensione, sono costosi ma per lo meno sicuramente più affidabili.
L'elettronica del mio è quella in foto. Debbo mettere i servi davanti, quasi dietro al piombo in punta poichè sono in dotazione di una sola rx per la t14 ed è l'enorme 14 canali e l'unico modo di usarla è metterla dietro. Così per la verità risulto essere leggermente picchiato oltremodo il che magari può giovare con venti forti...penso...:unsure:

se qualcuno con più esperienza con questi modelli vuole dare cosngili sarà ben accetto. ^_^

neo781 10 settembre 10 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2215009)
Salve a tutti.. riprendo questo post per chiedere un aiuto.
Sono in corto finale per l'assemblaggio del SunbirdII e non avendo mai utilizzato aste di comando come quelle contenute nel kit chiedo chiarimenti. In foto si nota l'asta di carbonio tipo bowden e la forcella. Mi chiedo, si usa l'epo o il ciano di solito per questo tipo di comando?
Il modello è molto sopra il peso dichiarato..sforiamo (siamo in due ad avere il modello in questione) di qualche centinaia di grammi il kilo con solo una ubec ed una lipo da 750mAh oltre ai due servi in fusoliera. In punta per bilanciare il modello occorrono quasi 230 grammi di piombo fuso nella forma della punta. In fuso non abbiamo messo il ballast poichè i nostri pendii non sono eccezionali e serve meno peso. Il profilo alare è una vera spada e l'aliante assemblato si presenta molto bene esteticamente e se ne apprezzano le forme armoniose e fluide. L'unico comando con tirante in vista è quello del direzionale. Nelle ali si possono istallare solo servocomandi molto sottili dello spessore di non più di nove mm altrimenti il coperchietto non si chiude lasciando una voragine...noi abbiamo usato quelli consigliati dal costruttore presi da HK ma li riteniamo molto debolucci. Il mio amico ha gli hyperion della stessa dimensione, sono costosi ma per lo meno sicuramente più affidabili.
L'elettronica del mio è quella in foto. Debbo mettere i servi davanti, quasi dietro al piombo in punta poichè sono in dotazione di una sola rx per la t14 ed è l'enorme 14 canali e l'unico modo di usarla è metterla dietro. Così per la verità risulto essere leggermente picchiato oltremodo il che magari può giovare con venti forti...penso...:unsure:

se qualcuno con più esperienza con questi modelli vuole dare cosngili sarà ben accetto. ^_^


Nessuno sa darmi una indicazione su quel tipo di asta di comando?? :blink:

walter pozzecco 10 settembre 10 19:38

Ciao io di solito per incollaggi del genere uso l'uhu plus 300, mai mollato! Walter

aardvark 11 settembre 10 19:39

uhu è perfetta, va' bene anche l'epoxy (VERIFICARE CHE PRENDA BENE E NON RIMANGA "GOMMOSA"); meno bene forse la ciano dati i materiali diversi e il fatto che le superfici non combaciano perfettamente.
prima dell'incollaggio grattare superficialmente la bacchetta di carbonio per favorire aderenza.
mi raccomando, volo teso e modello lasciato correre B) ma di sicuro non avete bisogno che qualcuno ve lo dica.

neo781 11 settembre 10 20:17

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 2218357)
uhu è perfetta, va' bene anche l'epoxy (VERIFICARE CHE PRENDA BENE E NON RIMANGA "GOMMOSA"); meno bene forse la ciano dati i materiali diversi e il fatto che le superfici non combaciano perfettamente.
prima dell'incollaggio grattare superficialmente la bacchetta di carbonio per favorire aderenza.
mi raccomando, volo teso e modello lasciato correre B) ma di sicuro non avete bisogno che qualcuno ve lo dica.

Perchè no? I consigli sono bene accetti, anche se voliamo da un pò con hawk x-model, blade ecc...questo tipo di aliante è il primo che faccio volare...sarà sicuramente diverso..speriamo bene anche perchè un full carbon non lo ripari facilmente come invece ho fatto le innumerevoli riparazioni dei blade in fibra del mio amico! :D
Mi è stato consigliato anche di usare ciano in gel e poi forare con una micro punta il foro della squadretta ed metterci un pezzo di ferro dello stesso diametro ed incollarlo a sua volta...secondo me è una buona idea...purtroppo non posso acquistare subito la uhu nè tanto meno il ciano in gel...quindi visto che mi confermi che anche con epoxy può andar bene usaerò quella facendo la modifica del foro per sicurezza...grazie per le risposte :wink:

I-ASIA 12 settembre 10 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 1919487)
Ecco alcune foto! seguiranno altre durante l'assemblaggio :wink:

perdonate la mia curiosita' , dove lo avete acquistato ? grazie

blinking 12 settembre 10 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 2218397)
speriamo bene anche perchè un full carbon non lo ripari facilmente come invece ho fatto le innumerevoli riparazioni dei blade in fibra del mio amico! :D

e perchè mai? il metodo realizzativo è lo stesso del blade, al limite c'è del tessuto di carbonio al posto di quello di vetro.

per fare quell'incollaggio puoi anche usare la poliuretanica. irruvidisci solo bene il tondo di carbonio, qualsiasi colla usi.

juergen 13 settembre 10 19:36

sunbird
 
Citazione:

Originalmente inviato da I-ASIA (Messaggio 2219587)
perdonate la mia curiosita' , dove lo avete acquistato ? grazie

ciao , sono juergen ,

interessava anche a me , ma ho troppi modelli e al momento l'ho accantonato .... , credo che lo venda in italia wne airplanet . in D lo vende emc vega ....
ciao juergen

neo781 25 settembre 10 21:20

4 Allegato/i
Oggi, dopo il volo di collaudo del Sunbird full carbon del mio amico, ho cercato di portare a termine il mio con non poche difficoltà. Mi ero arenato con il portaballast e la basetta servi. Alla fine ho finito il tutto. Allego foto per considerazioni vostre caso mai.
In volo è davvero magnifico. Oggi il primo volo lo ha fatto un blade 1.5 xmodel e dopo il sunbird. Non c'era confronto. Il mio amico lo ha fatto senza ballast e oggi, se lo avesse avuto, sarebbe stato una scheggia..nonostante la mancanza del ballast sfrecciava e saliva alla grande. E' un modello che anche con poca condizione vola alla grande...
unico neo il bilanciamento sembra non essere quello descritto dal costruttore in quanto abbiamo aggiunto peso in punta che poi non serviva in volo poichè era risultato picchiato a differenza della prova statica. Che dire....li vale tutti!!
Presto un video in full hd! di entrambi in volo...oggi abbiamo fatto solo un video con il cel del suo... :lol:

cielo1965 26 settembre 10 17:56

complimenti, bel lavoro!alla fine hai fatto come dicevo io! ora sarai sicuramente più veloce di mè.:uhm:

neo781 26 settembre 10 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 2239421)
complimenti, bel lavoro!alla fine hai fatto come dicevo io! ora sarai sicuramente più veloce di mè.:uhm:

Puoi postare il video?

neo781 03 ottobre 10 21:33

YouTube - Sunbird 60" full carbon - Vico del Gargano - Monte Grande

ecco il volo di collaudo del Sunbird di cielo1965..scusate la qualità del video ma è stato fatto con cellulare...presto un filmato in hd di entrambi i modelli in volo! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002