BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   consiglio acquisto Fox (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/158426-consiglio-acquisto-fox.html)

fabriziana 07 gennaio 10 15:50

se consideri che il saab costa all'incirca 140 euro.... credo che ti ingegnerai molto volentieri a costruire....
in queste pagine se ne è parlato molto.... non è difficile.... è tutto fatto, solo assemblare....
se ti servono info chiedi.....
cià

Nikki 07 gennaio 10 16:57

Fox
 
Dai anche un occhiata nel mercatino, io ho preso uno Swift da un utente di Verona che si chiama Juergen, aveva anche un Fox Model Studio ed un altro pronto al volo.

Aspetta...

ecco il link: http://www.baronerosso.it/forum/merc...mic-excel.html

maurigio77 07 gennaio 10 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da pietro811 (Messaggio 1871145)
si sto vedendo che il FOX Sab è davvero bello, solo che da costruire ed avrei paura di fare stupidaggini....

ciao se sei delle parti di rimini io ne o uno finito giallo volato 2 volte al vettore :D
ala fibrata da 160 con servi non spedisco :lol:se ti interessa sentiamoci in privato
saluto tutti i ragazzi di roma

pietro811 07 gennaio 10 22:08

Grazie del link ma 340 euro per le mie tasche :o:
Rimini non è proprio vicina, sono della provincia dell'Aquila, grazie comunque. Mi sa che seguirò più il consiglio di Fabriziana, anche perchè mi piace molto costruire

folletto 07 gennaio 10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da pietro811 (Messaggio 1871929)
Grazie del link ma 340 euro per le mie tasche :o:
Rimini non è proprio vicina, sono della provincia dell'Aquila, grazie comunque. Mi sa che seguirò più il consiglio di Fabriziana, anche perchè mi piace molto costruire

non vorrei dire fesserie, ma mi sembra proprio che sab abbia cessato la produzione del fox,

avete notizie a riguardo?

pietro811 08 gennaio 10 08:59

giusto per curiosità, ma il Fox Sab ha bisogno di termiche particolarmente forti? Per me sarebbe comunque il primo aliante...

fradellaq 08 gennaio 10 09:06

Il fox è un aliante spiccatamente acrobatico, dal volo preciso e veloce. In genere è usato in pendio e mal si presta al volo termico sia per il profilo che per il carico alare. Se dici che tipo di volo vuoi fare forse ti si potrà consigliare un modello più adatto. Purtroppo la scelta del modello non può essere solo estetica ma dipende moltissimo dall'uso. Ciao

fradellaq 08 gennaio 10 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da folletto (Messaggio 1872064)
non vorrei dire fesserie, ma mi sembra proprio che sab abbia cessato la produzione del fox,

avete notizie a riguardo?

Infatti non lo fanno più. Credo di aver acquistato io una delle ultime scatole circa un annetto fa. Ciao

Nikki 08 gennaio 10 10:37

Ciao.
Ho capito tutto.

Premessa:
Un mese fa si era presentato in campo un tizio (con un macchinone...) dicendo che voleva imparare a pilotare e che per iniziare si era costruito un motoaliante da 4 mt., tanto a detta sua era facile...
Non era mai stato in un campo di volo, non aveva alcuna idea di cosa fosse l'incidenza del quota ed il diedro per lui era solo una figura geometrica.
Ho cercato di fargli capire due cose, ma ha insistito, fino quasi a litigare,ti lascio immaginare come può essere finita.


Come primo aliante un acrobatico te lo sconsiglio decisamente (Fox, Swift, Salto...), durerebbe poco e ti stancheresti subito.
Nel decidere non dare la priorità ad una questione estetica.
Prendere un acro per termicare è come andare a fare il Rally di San Remo con una F1: non è nata per quello.

Spesso la gente crede che un aliante sia più facile da gestire di un modello a motore, in realtà non è così, soprattutto se si parla di volo in termica.
Ad un osservatore esterno vedere un modello che non compie evoluzioni può portare a pensare un aliante vada da solo, che addirittura sia noioso.
La realtà (chi vola in termica lo sa benissimo) è molto diversa, fatta di continue piccole correzioni, per sfruttare al massimo quello che c'è e fare quota, è una questione di profili, velocità, pollici e cultura specifica.
Non si finisce mai d'imparare...

Se invece confondi la termica con la dinamica e disponi di un pendio che "pompa" il discorso è diverso, il volo è più simile ad un motorizzato.
Certo che un Fox resta sempre un modello che corre ed al quale arrivare dopo aver appreso bene i rudimenti del volo in pendio, pena sfasciarlo al primo rovinoso tentativo d'atterraggio.

Insomma è il discorso di sempre, secondo me prima di prendere un modello si dovrebbe pensare a quale uso ne farò e dove volerà piu spesso.
In base a quello si decide, soprattutto se è il primo.

Scusa se mi sono un po' dilungato, comunque se hai bisogno d'informazioni quì troverai un sacco di gente felice d'aiutarti (me compreso :wink:).
Ciao.

pietro811 08 gennaio 10 10:46

In realtà ho confuso termica con dinamica :( , dalle mie parti (Abruzzo) si trovano le dinamiche, però resta sempre il fatto che sarebbe il mio primo aliante e non voglio fare la figura del proprietario del macchinone, proprio per questo sto chiedendo maggiori informazioni :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002