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Vecchio 02 gennaio 10, 19:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di roberto.desant
 
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Servi per L213-A

Auguri a tutti di Buon Anno e felici voli silenziosi.

Vorrei comprare da Hobby & Professional il Valenta L213 A da 2,7m completo di servi.

Quali servi mi consigliate ?

C'è qualche anima pia che mi riassume la posizione del CG, ed i settaggi per volo normale, volo veloce, volo in termica e butterfly senza costringermi a rileggere tutte le vecchie discussioni?

Grazie

Roberto
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Vecchio 02 gennaio 10, 21:34   #2 (permalink)  Top
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Prendi 5 servi Hitech HS225MG (4 in ala e uno in coda per cabra)
Un servo Hitech Hs 645MG per il direzionale è più che sufficiente.
Voleno puoi spendere di più, ma è inutile, almeno secondo me.
il CG è sulla baionetta, poi lo sposti di poco avanti o indietro secondo preferenze.
Usa i flap assieme agli alettoni (mix al 30 - 50 % secondo gusti).
Il resto è tutto soggetto a gusti e preferenze personali.
Butterfly con escursioni generose (ma tanto lo regoli con il comando stick del gas...) con mix a picchiare (inizia dal -5% poi prova in volo.. anche perchè questa percentuale dipende dalle lunghezze delle squadrette ed escursioni servo e le mie probabilmente non sono uguali alle tue).
profli speed alzai flap di 3 mm alettoni di due.
Profilo termica, alettoni giù di un mm, flap giù di 2-3mm.
Ovviamente sono indicazioni di massima, da ritoccare secondo pollici, gusti e soprattutto condizioni usuali di volo.

Comunque sia, vai tranquillo, io ormai lo uso come aliante scuola.
Il peso ideale al lancio è di 4KG per piloti esperti, se lo devi dare in mani poco esperte è meglio se stai sotto i 4 chili (3700 - 3800 grammi)

Ciao

Robbè
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Vecchio 03 gennaio 10, 00:11   #3 (permalink)  Top
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Auguri a tutti di Buon Anno e felici voli silenziosi.

Vorrei comprare da Hobby & Professional il Valenta L213 A da 2,7m completo di servi.

Quali servi mi consigliate ?

C'è qualche anima pia che mi riassume la posizione del CG, ed i settaggi per volo normale, volo veloce, volo in termica e butterfly senza costringermi a rileggere tutte le vecchie discussioni?

Grazie

Roberto
Avevo i servi che ti ha consigliato ranox e vanno benino, ma ormai c'è di meglio allo stesso prezzo e di dimensioni identiche. (quei servi hanno un difetto strutturale sullo stampo della plastica che cede al primo colpo più forte vanificando gli ingranaggi in metallo...)
hyperion gmd 16 (controlla che vado a mente) o graupner ds658 (sono esattamente gli stessi degli hyperion marchiati graupner).
Se invece vuoi spendere di più, puoi mettere gli analoghi graupner serie D.

Per il resto quoto il ranox, tranne per il servo in coda che a me non piace , io ho un bel pull pull con due servi futaba s3050 per quota e deriva.
Il modello vola benissimo e tanto anche se appesantito (mio è 4,2kg), ma vuole regolazioni millimetriche per volare bene. Ci vogliono un po' di voli, ma ne vale la pena, è un modello che ripaga pienamente e che vale tutti i soldi che costa.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 03 gennaio 10, 10:44   #4 (permalink)  Top
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Ringrazio ranox e stroncapaperi per i preziosi suggerimenti.

Spero d'incontrarvi al Vettore nel mese di giugno.

Buoni voli silenziosi.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 19:49   #5 (permalink)  Top
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Ringrazio ranox e stroncapaperi per i preziosi suggerimenti.

Spero d'incontrarvi al Vettore nel mese di giugno.

Buoni voli silenziosi.
a giugno..
ma anche prima e dopo mica ci fa schifo eh

Robbè
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Vecchio 13 ottobre 11, 15:43   #6 (permalink)  Top
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ail-dif

A breve me ne dovrebbe arrivare uno privo di istruzioni....pertanto sorge spontaneo un dubbio:

le corse degli alettoni devono essere identiche sia in positivo che in negativo o è bene inserire del differenziale per ridurre le corse degli alettoni (e anche dei flap, secondo l'abbianmento suggerito nel setup di ranox) verso il basso?

Percentuale suggerita?!?

Grazie in anticipo.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:46   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
A breve me ne dovrebbe arrivare uno privo di istruzioni....pertanto sorge spontaneo un dubbio:

le corse degli alettoni devono essere identiche sia in positivo che in negativo o è bene inserire del differenziale per ridurre le corse degli alettoni (e anche dei flap, secondo l'abbianmento suggerito nel setup di ranox) verso il basso?

Percentuale suggerita?!?

Grazie in anticipo.
Anche io sto cercando il giusto differenziale, mi avvicino volo per volo, fino a che i tonno non vengono perfetti in asse.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:27   #8 (permalink)  Top
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...

...già che ci siamo...per un volo pulito, consigliate di miscelare il direzionale con gli alettoni?!?

Nel caso suggeritemi un valore indicativo, tanto per sveltire l'iter di settaggio perfetto.

Grazie.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:42   #9 (permalink)  Top
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...già che ci siamo...per un volo pulito, consigliate di miscelare il direzionale con gli alettoni?!?

Nel caso suggeritemi un valore indicativo, tanto per sveltire l'iter di settaggio perfetto.

Grazie.
Usa il mix cervello pollice che è meglio.
questa del mix direzionale alettoni è una favola da sfatare.

Anche perchè in acro sarebbe assolutamente deleterio, in termica, quando stai girandotela, a volte devi dare alettoni contrari ed altri momenti concordi con il direzionale.


Robbè
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Vecchio 13 ottobre 11, 18:49   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Usa il mix cervello pollice che è meglio.
questa del mix direzionale alettoni è una favola da sfatare.

Anche perchè in acro sarebbe assolutamente deleterio, in termica, quando stai girandotela, a volte devi dare alettoni contrari ed altri momenti concordi con il direzionale.


Robbè
Anche a me non piace...

E già che sem qui, mi confermi una cosa, ho notato che in termica, (es virando a sx) invece di esser accompagnato con il timone a sinistra, a volte il modello vuole esser sostenuto con timone a destra, che tiene sul il muso.
Anche il tuo fa così?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
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