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Vecchio 01 dicembre 09, 23:54   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
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Mix Ale->Flap e Butterfly

Domanda.
Con il butterfly inserito, la miscelazione ale->flap (c.d. alettoni combinati) la mantenete attiva o la disattivate?
In altre parole, se date comando alettoni col butterfly aperto, che fanno i flap? Si muovono contribuendo al rollio, oppure se ne stanno fermi?

Io la tengo attiva, ma faccio in modo che diminuisca progressivamente con l'apertura del butterfly, fino ad annullarsi (flap fermi) con butterfly tutto aperto. A questo punto si muovono solo gli alettoni (con split).

Pro e contro delle due alternative?

Marco

PS: direte "ma perchè non provi da solo e vedi che succede, invece di romperci i maroni"? ...E' che qui il meteo dà skifo fino chissà quando, quindi ci divertiamo a spippolare sulle radio e a farsi un po' di s.mentali.... niente di preoccupante..
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Vecchio 02 dicembre 09, 00:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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che posso fare una domandina sulla ff9??? Oggi giornata di pippe con radio in mano anche per me...
__________________
Michele
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Vecchio 02 dicembre 09, 00:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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allora:

Perchè per trimmare il modello durante il volo debbo disattivare il butterfly???
Mi spiego:
se trimmo (il cabra per esempio)con lo switch del butterfly su on non succede una mazza, ma te ne accorgi solo al momento che vai ad azionare il butterfly!!!!
__________________
Michele
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Vecchio 02 dicembre 09, 00:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Cosa checcousaa ???

FF9 dicevi ?

Mi sa che è un classico....

Anotonio.

PS: scusa, puoi dettagliare meglio cosa succede facendo cosa ?

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allora:

Perchè per trimmare il modello durante il volo debbo disattivare il butterfly???
Mi spiego:
se trimmo (il cabra per esempio)con lo switch del butterfly su on non succede una mazza, ma te ne accorgi solo al momento che vai ad azionare il butterfly!!!!
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Vecchio 02 dicembre 09, 01:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Allora:

volo con l'interruttore che attiva il butterfly su ON, ma ovviamente con lo stick del gas (che è quello che dosa il BF) al minimo.
Durante il volo vuoi trimmare di 3 tacche a cabrare, ma per farlo devi prima spostare l'interruttore su off, altrimenti le tre tacche di trim a cabrare le "vedrai" solamente a butterfly aperto...


capito????
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Michele
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Vecchio 02 dicembre 09, 06:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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Allora:

volo con l'interruttore che attiva il butterfly su ON, ma ovviamente con lo stick del gas (che è quello che dosa il BF) al minimo.
Durante il volo vuoi trimmare di 3 tacche a cabrare, ma per farlo devi prima spostare l'interruttore su off, altrimenti le tre tacche di trim a cabrare le "vedrai" solamente a butterfly aperto...


capito????
probabilmente i trim sono indipendenti per ogni "condizione" di volo (come le chiama Futaba)
quindi, trimmando nella condizione Butterfly, il trim sara' memorizzato solo per essa;

credo ci sia il modo di settare i trim comuni per tutte le condizioni di volo.

(spero di non aver detto una ca$$ata, sto studiando il manuale della 8FG,
e per essa vale il ragionamento fatto sopra)

ciaooo
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
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Vecchio 02 dicembre 09, 07:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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che posso fare una domandina sulla ff9??? Oggi giornata di pippe con radio in mano anche per me...
La domanda logica sarebbe: -perchè ho una ff9?!!

A intuito credo che con l'interruttore in on considera una fase di volo vera e propria.... quindi tu trimmi solo una fase...CREDO
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Vecchio 02 dicembre 09, 07:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
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Residenza: Cupramontana (AN)
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Domanda.
Con il butterfly inserito, la miscelazione ale->flap (c.d. alettoni combinati) la mantenete attiva o la disattivate?
In altre parole, se date comando alettoni col butterfly aperto, che fanno i flap? Si muovono contribuendo al rollio, oppure se ne stanno fermi?

Io la tengo attiva, ma faccio in modo che diminuisca progressivamente con l'apertura del butterfly, fino ad annullarsi (flap fermi) con butterfly tutto aperto. A questo punto si muovono solo gli alettoni (con split).

Pro e contro delle due alternative?

Marco

PS: direte "ma perchè non provi da solo e vedi che succede, invece di romperci i maroni"? ...E' che qui il meteo dà skifo fino chissà quando, quindi ci divertiamo a spippolare sulle radio e a farsi un po' di s.mentali.... niente di preoccupante..
Sinceramente non mi ero posto mai il "problema".....ma io lascio attiva la miscelazione, poi alla fine il butterrfly si apre quando si è belli allineati e si usano pochino gli alettoni....ma se servisse per emergenza
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Vecchio 02 dicembre 09, 08:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Perchè per trimmare il modello durante il volo debbo disattivare il butterfly???
Mi spiego:
se trimmo (il cabra per esempio)con lo switch del butterfly su on non succede una mazza, ma te ne accorgi solo al momento che vai ad azionare il butterfly!!!!
serve pr dosare la miscelazione butterfly -> elevatore per avere una regolazione "fine" e dinamica in volo, se controlli bene il trim non funziona affatto ma nel pannellino butter cambia la percentuale di cabra.
bella pe voi
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 09:33   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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allora:

Perchè per trimmare il modello durante il volo debbo disattivare il butterfly???
Mi spiego:
se trimmo (il cabra per esempio)con lo switch del butterfly su on non succede una mazza, ma te ne accorgi solo al momento che vai ad azionare il butterfly!!!!
Dipende da quello che hai impostato nel menu' SW/MODE, ultima riga:

-TRIM>NORM: il trimmaggio dell'elevatore rimane quello impostato e stop!, sia con butterfly inserito e aperto che con butterfly disinserito. In altre parole NON hai la possibilità di trimmare separatamente la compensazione dell'elevatore (es. a picchiare) quando apri il butterfly, compensazione che si presume tu già conosca (in direzione e valore%) e tu l'abbia impostato nel menù BUTTERFLY (es ELEV:-10%).

-TRIM>MIX: E' il settaggio che hai tu in questo momento e che ti permette di trimmare innanzitutto l'elevatore nella fase di volo normale, cioè senza butterfly inserito (per questo che devi disattivare il butterfly per trimmarla), dopodichè inserendo il butterfly trimmi la compensazione dell'elevatore quando apri il butterfly trovandone così la giusta direzione e quantità (es. picchia 3mm). Una volta trovata la compensazione, vai nel solito menu' BUTTERFLY e ce la metti (es ELEV:-10%) e così rimarrà per sempre. Dopodichè rimetti TRIM>NORM e così torni a trimmarti l'elevatore per il volo normale sia con BF inserito che disinserito.

Ultima modifica di sloper_marco : 02 dicembre 09 alle ore 09:36
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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